BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Fx18 e servi alettoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/134874-fx18-e-servi-alettoni.html)

Bencio 31 maggio 09 23:44

Fx18 e servi alettoni

Ciao a tutti,
Ho ripreso da poco la mia attivita aeromodellistica con in minimag e la mia fidata robbe fx18.
Non mi ricordò però come si collegano i servi degli alettoni alla ricevente.
Io uso i canali 1 e 5 ma si muove solamente un servo.
Devo attivare qualche miscelazione (mix-1) oppure. La mia ricevente graupner pico a 5 canali non va bene?

Grazie in anticipo a tutti
Ciao
Bencio

losisi 01 giugno 09 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da Bencio (Messaggio 1579448)
Ciao a tutti,
Ho ripreso da poco la mia attivita aeromodellistica con in minimag e la mia fidata robbe fx18.
Non mi ricordò però come si collegano i servi degli alettoni alla ricevente.
Io uso i canali 1 e 5 ma si muove solamente un servo.
Devo attivare qualche miscelazione (mix-1) oppure. La mia ricevente graupner pico a 5 canali non va bene?

Grazie in anticipo a tutti
Ciao
Bencio

non conosco nello specifico la FX-18 ma presuppongo che, come a tutte le tx, tu debba "dirgli" che vuoi usare due canali per gli alettoni e quindi cercare ed attivare la funzione relativa ( sulla FF7 ad esempio si chiama Flaperoni ) ed assegnare, all'interno di questa, il canale che vuoi usare come secondo alettone ( CH-5 )

Bencio 01 giugno 09 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 1579827)
non conosco nello specifico la FX-18 ma presuppongo che, come a tutte le tx, tu debba "dirgli" che vuoi usare due canali per gli alettoni e quindi cercare ed attivare la funzione relativa ( sulla FF7 ad esempio si chiama Flaperoni ) ed assegnare, all'interno di questa, il canale che vuoi usare come secondo alettone ( CH-5 )

Of course...
ma è proprio questo che non riesco a fare...nelle istruzioni della radio non ho trovato nulla, solo il mix libero, che proverò ad utilizzare.
Nel manuale dalla radio dice che per gli alettoni vanno usati i canali 1-6 oppure 1-7..ma la ricevente è una 5 canali....
Se qualche anima pia ha ancora tra le mani questa radio..
Grazie ancora
Bencio

simone76 01 giugno 09 14:47

Di Futaba non conosco la fx-18, ma la fc-18. Quest'ultima ha un programma che si chiama ACRO-2 per avere due servi per gli alettoni, collegati ai canali 1 e 5 oppure 1 e 6 a seconda dell'attivazione della funzione flaperoni.

lombardoa 01 giugno 09 16:41

Conoscendo la FX-18 hai varie possibilità...
nel tuo caso la più semplice è inserire una y. Se proprio non ti và col programma Basic o Acro devi utilizzare un mix libero come da te accennato. Mentre col programma Aliante è fattibile. Vai a pag.33 del manuale. Il ch.1 per il Sx e il 5 per il Dx. Entra su Ala poi Flap e li abilita il ch.5 ... insomma smanetta un pò e vedrai. Saluti a tutti......Art

Bencio 01 giugno 09 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da lombardoa (Messaggio 1580261)
Conoscendo la FX-18 hai varie possibilità...
nel tuo caso la più semplice è inserire una y. Se proprio non ti và col programma Basic o Acro devi utilizzare un mix libero come da te accennato. Mentre col programma Aliante è fattibile. Vai a pag.33 del manuale. Il ch.1 per il Sx e il 5 per il Dx. Entra su Ala poi Flap e li abilita il ch.5 ... insomma smanetta un pò e vedrai. Saluti a tutti......Art

fatto col mix-3
sul mix 1 ho miscelato motore-quota...se mi sbaglio in volo ad attivare gli interruttori sai che macello!!!

Se domani non c'e' sto tempo di mer :shutup: proviamo.

Intanto grazie 1ooo a tutti
Bencio

frispirit 01 giugno 09 22:42

è possibile col programma acro sfruttare i canali 1-5 , come dice Simone76.
Ho la FX18, e cmq il suo manuale in ITA è scaricabile dal sito ROBBE.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002