BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   elica 8x6 tutto ok, elica 8x4 vibrazioni e rumore fortissimi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/134730-elica-8x6-tutto-ok-elica-8x4-vibrazioni-e-rumore-fortissimi.html)

kar120c 30 maggio 09 16:04

elica 8x6 tutto ok, elica 8x4 vibrazioni e rumore fortissimi
 
Il mio Minimag alimentato a 3 celle non regge le eliche 8x4, tra l'altro prevista dal motore (Himax 2812-1080). Al massimo del gas produce delle vibrazioni pazzesche e fa un rumore fortissimo, probabilmente dovuto al torcimento delle pale - lo stesso rumore lo fanno gli elicotteri quando fanno 3D -.
Mettendo una 8x6 è tutto ok.

Mi chiedo perchè anche il sito Electric Motor Calculator mettendo i miei parametri e usando un elica 8x4 non mi pare mi dia valori allarmanti.

Le eliche 8x4 provate sono state sia APC che Mater Airscrew e sono state prima bilanciate

ranzani 30 maggio 09 16:10

Potrebbe essere storto l'albero motore, con la 8x6 prende meno giri per cui non vibra.

kar120c 30 maggio 09 16:12

Mi sembra strano, è un albero da 4mm e non ha mai preso colpi

NANETTO 30 maggio 09 16:35

Prova con l'applicare l'elica 8x4 su un'altro motore identico o quantomeno simile al 2812.

Così avrai modo di capire se sia l'elica sbilanciata oppure il tuo 2012 o qualsiasi altra cosa.

Alby_VR 30 maggio 09 17:49

Ciao, ho avuto anch'io un problema simile tempo fa; dopo varie prove, ho risolto mettendo delle piccole rondelle sulle viti che fissano il motore; le viti, infatti, andavano a stringere direttamente sulla plastica e probabilmente con le continue vibrazioni i fori si erano allargati leggermente (a occhio non si vedeva e sembrava tutto fissato saldamente), ma appena il motore raggiungeva il regime di rotazione massima vibrava moltissimo; dopo averlo fissato così, il problema è sparito...magari il problema è lo stesso, altrimenti non saprei...Ciao

emiliano.s 31 maggio 09 00:48

Invece il mio problema è che vibra tutto il castello motore, cioè l'elapor si è come indebolito e a manetta con elica 9x4,7 si vede proprio che vibra tutto il muso.Ho in parte risolto infilando dei tondini di legno nell'elapor ma il problema si ripresenta, l'unica sarebbe trovare il sistema di irrigidire tutta la parte fino alla fine del coperchio elettronica.

f.alberto 31 maggio 09 08:22

Citazione:

Originalmente inviato da kar120c (Messaggio 1577939)
Il mio Minimag alimentato a 3 celle non regge le eliche 8x4, tra l'altro prevista dal motore (Himax 2812-1080). Al massimo del gas produce delle vibrazioni pazzesche e fa un rumore fortissimo, probabilmente dovuto al torcimento delle pale - lo stesso rumore lo fanno gli elicotteri quando fanno 3D -.
Mettendo una 8x6 è tutto ok.

Mi chiedo perchè anche il sito Electric Motor Calculator mettendo i miei parametri e usando un elica 8x4 non mi pare mi dia valori allarmanti.

Le eliche 8x4 provate sono state sia APC che Mater Airscrew e sono state prima bilanciate

Hai bilanciato l'elica?

rick_RC 02 giugno 09 01:21

Ma... potrebbe essere che hai troppa tolleranza ho tra il motore e il castello, o tra il castello e la fusoliera, oppure potrebbe essere l'albero che è un po storto, o magari un elica uscita male, bilanciata male... Non so che altro dirti, prova a controllare queste cose.. dovresti risolvere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002