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chedo aiuto nella virata ciao a tutti, premetto che ho letto piu e piu volte la guida per i principianti. Possiedo un phoenix della mertirc che mi da problemi nelle virate: butta giu totalmante l'ala dalla parte della virata rendendo poi difficoltoso il recupero soprattutto se a bassa quota... quando viro cerco di dare anche un pelo di cabra secondo voi è un problema di baricentro? consigli? |
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il baricentro troppo arretrato quello che per te è "un pelo" di cabra per il modello potrebbe essere una ceretta completa... la velocità potrebbe essere troppo bassa o potrebbe essere una combinazione di tutti i fattori sopracitati:wacko: prova ad andare per esclusione: ricontrolla il baricentro (non fidarti della scatola, ricava la corda media aerodinamica (se non sai come fai una ricerca sul forum, è stato trito e ritrito) e calcola il baricentro sul 25-30% di quella, prova a far andare più veloce il modello e sii veramente leggero sul cabra, a limite sposta il rinvio su un buco più interno del servo o più esterno della parte mobile. Ma lo stallo d'ala aviene sempre dallo stesso lato? sia che viri a dx che a sx? perchè io tal caso potresti avere una semiala svergola (ma ne dubito)... |
sempre sull'ala di dx, sulla quale ho messo un piombo di 5g perche quando lancio il modello per bilanciarlo mi cade sull'ala di sx |
forse dai anche troppo poco cabra... speciese la virata che vuoi fare è molto stretta. comunque sia questa virata che fai.. dal forum si vede male :) Campo di volo proprio no eh?? che schifo sti campi di volo.... Bleah... Robbè |
il fatto è che sti campi di volo sembra funzionino solo nei weekend... e qui c'è premura di imparare... |
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La premura, detta anche prescia, ha fatto fare alla gatta i gattini ciechi. Oltre ad imparare cose sbagliate (nel montaggio e nel pilotaggio) rischi di rompere qualche modello più del necessario. fai i tuoi conti e guarda se ti conviene. Robbè |
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sbagliatissimo aggiungere peso su un ala se l'ereo tendeva a virare da solo (che ci stannoa fare i trim) a meno che non le hai pesate e hai effettivamente riscontrato una differenza di peso (ma mi sa di no-_-) considerando che l'aereo ti virava da un lato e dando per scontato che hai almeno controllato che le parti mobili fossero a 0 tornerei a pensare ad una svergola quindi l'unione della maggiore incidenza e del maggiore peso dell'ala che tende a salire uniti ad una probabile bassa velocità e dito sul cabra pesante te lo fanno stallare sempre dallo stesso lato-_- metti il modello livellato su un piano di riferimento (tavolo bello dritto) allontanati e guarda se una delle due semiali ha il BU o il BE più basso o più alto:wink: eventualmente cerca di correggere il difetto scaldando l'ala con un phon e torcendola leggermente dal lato opposto alla svergola |
ranox ha perfettamente ragione, comunque per conto mio sei solamente troppo lento nella virata, tieni dentro piu motore, e riduci magari un 5-10%l'escursione del cabra.. questi ed altri piccoli problemi verrebbero immediatamente corretti, se qualcuno di esperto riuscisse a seguirti per qualche ora di volo... |
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Beh, comunque questo è il motivo che ha indotto anche me a cercare di fare tutto da solo. Io lavorando su 3 turni avvicendati è ben difficile che abbia un sabato e una domenica liberi, e ogni volta che chiedevo a quello che doveva essere l'istruttore non poteva per una cavolata o per l'altra, ad un certo punto mi ha detto che lui lezioni non ne dava più. Poi ho scoperto che invece non era vero. È vero, la gente lavora, ma ora è estate e vien buio tardi. Se c'è la volontà si dice "Ci vediamo per le 17.30, per le 18". Il tempo per qualche volo ci sarebbe anche in settimana. |
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