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dottinve 28 maggio 09 21:56

chedo aiuto nella virata
 
ciao a tutti,
premetto che ho letto piu e piu volte la guida per i principianti.
Possiedo un phoenix della mertirc che mi da problemi nelle virate: butta giu totalmante l'ala dalla parte della virata rendendo poi difficoltoso il recupero soprattutto se a bassa quota...
quando viro cerco di dare anche un pelo di cabra
secondo voi è un problema di baricentro?
consigli?

iraciddu 28 maggio 09 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da dottinve (Messaggio 1575630)
ciao a tutti,
premetto che ho letto piu e piu volte la guida per i principianti.
Possiedo un phoenix della mertirc che mi da problemi nelle virate: butta giu totalmante l'ala dalla parte della virata rendendo poi difficoltoso il recupero soprattutto se a bassa quota...
quando viro cerco di dare anche un pelo di cabra
secondo voi è un problema di baricentro?
consigli?

potrebbe essere molte cose:
il baricentro troppo arretrato
quello che per te è "un pelo" di cabra per il modello potrebbe essere una ceretta completa...
la velocità potrebbe essere troppo bassa
o potrebbe essere una combinazione di tutti i fattori sopracitati:wacko:
prova ad andare per esclusione: ricontrolla il baricentro (non fidarti della scatola, ricava la corda media aerodinamica (se non sai come fai una ricerca sul forum, è stato trito e ritrito) e calcola il baricentro sul 25-30% di quella, prova a far andare più veloce il modello e sii veramente leggero sul cabra, a limite sposta il rinvio su un buco più interno del servo o più esterno della parte mobile.
Ma lo stallo d'ala aviene sempre dallo stesso lato? sia che viri a dx che a sx? perchè io tal caso potresti avere una semiala svergola (ma ne dubito)...

dottinve 29 maggio 09 00:11

sempre sull'ala di dx, sulla quale ho messo un piombo di 5g perche quando lancio il modello per bilanciarlo mi cade sull'ala di sx

ranox 29 maggio 09 00:33

forse dai anche troppo poco cabra... speciese la virata che vuoi fare è molto stretta. comunque sia questa virata che fai.. dal forum si vede male :)

Campo di volo proprio no eh??
che schifo sti campi di volo.... Bleah...

Robbè

dottinve 29 maggio 09 09:43

il fatto è che sti campi di volo sembra funzionino solo nei weekend...
e qui c'è premura di imparare...

ranox 29 maggio 09 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da dottinve (Messaggio 1576164)
il fatto è che sti campi di volo sembra funzionino solo nei weekend...
e qui c'è premura di imparare...

In genere la gente, per sostentare se stessa e la propria famiglia, dal lunedì al sabato lavora. Nei week.end, se non piove, va al campo di volo.
La premura, detta anche prescia, ha fatto fare alla gatta i gattini ciechi.

Oltre ad imparare cose sbagliate (nel montaggio e nel pilotaggio) rischi di rompere qualche modello più del necessario. fai i tuoi conti e guarda se ti conviene.

Robbè

iraciddu 29 maggio 09 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da dottinve (Messaggio 1576164)
il fatto è che sti campi di volo sembra funzionino solo nei weekend...
e qui c'è premura di imparare...

la gatta frettolosa fece i figli cechi e l'aeromodellista frettoloso i buchi in terra:lol:
sbagliatissimo aggiungere peso su un ala se l'ereo tendeva a virare da solo (che ci stannoa fare i trim) a meno che non le hai pesate e hai effettivamente riscontrato una differenza di peso (ma mi sa di no-_-)

considerando che l'aereo ti virava da un lato e dando per scontato che hai almeno controllato che le parti mobili fossero a 0 tornerei a pensare ad una svergola quindi l'unione della maggiore incidenza e del maggiore peso dell'ala che tende a salire uniti ad una probabile bassa velocità e dito sul cabra pesante te lo fanno stallare sempre dallo stesso lato-_-

metti il modello livellato su un piano di riferimento (tavolo bello dritto) allontanati e guarda se una delle due semiali ha il BU o il BE più basso o più alto:wink: eventualmente cerca di correggere il difetto scaldando l'ala con un phon e torcendola leggermente dal lato opposto alla svergola

gattodistrada 29 maggio 09 10:34

ranox ha perfettamente ragione, comunque per conto mio sei solamente troppo lento nella virata, tieni dentro piu motore, e riduci magari un 5-10%l'escursione del cabra..

questi ed altri piccoli problemi verrebbero immediatamente corretti, se qualcuno di esperto riuscisse a seguirti per qualche ora di volo...

iraciddu 29 maggio 09 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1576209)
In genere la gente, per sostentare se stessa e la propria famiglia, dal lunedì al sabato lavora. Nei week.end, se non piove, va al campo di volo.
La premura, detta anche prescia, ha fatto fare alla gatta i gattini ciechi.

Oltre ad imparare cose sbagliate (nel montaggio e nel pilotaggio) rischi di rompere qualche modello più del necessario. fai i tuoi conti e guarda se ti conviene.

Robbè

teposs!!! m'hi anticipato:lol:

Toshio82 29 maggio 09 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1576209)
In genere la gente, per sostentare se stessa e la propria famiglia, dal lunedì al sabato lavora.

Robbè

Strano, a vedere il casino che c'è in giro ad ogni ora del giorno non si direbbe!!! :lol:
Beh, comunque questo è il motivo che ha indotto anche me a cercare di fare tutto da solo. Io lavorando su 3 turni avvicendati è ben difficile che abbia un sabato e una domenica liberi, e ogni volta che chiedevo a quello che doveva essere l'istruttore non poteva per una cavolata o per l'altra, ad un certo punto mi ha detto che lui lezioni non ne dava più. Poi ho scoperto che invece non era vero. È vero, la gente lavora, ma ora è estate e vien buio tardi. Se c'è la volontà si dice "Ci vediamo per le 17.30, per le 18". Il tempo per qualche volo ci sarebbe anche in settimana.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:02.

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