Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 09, 15:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Domanda su comportamento in atterraggio

Ciao a tutti,
sto facendo i primi voli con il mio albyone2. Sto cercando di imparare ad atterrare senza fare danni. Premetto che non uso il carrello per semplificarmi le cose.
Vi spiego il comportamento del modello in atterraggio e poi faccio la domanda.
La mia impressione di principiante è che il modello voli bene e sia settato discretamente. Oggi ho fatto tre atterraggi, in due dei tre con un po' di vento laterale/poppa (so che si deve atterrare controvento, ma era un po' a raffiche).
E' andato tutto bene però in due atterraggi verso la fine dell'approccio ho provato a cabrare per avvicinarmi allo stallo e cadere eventualmente di coda e non di muso. A parte che forse è una manovra da non fare (ditemi voi), l'intento era non rompere l'elica.
La cabrata però non c'è stata, il modello è atterrato dritto dritto (non picchiato); quindi bene, ma vorrei capire perché non ha cabrato almeno un po'.
Poca velocità? Poca corsa dell'elevatore (l'ho ridotta da radio seguendo i consigli ai principianti)? Modello leggermente troppo picchiato?
Oppure sono solo io che non so ancora pilotare?
Grazie per le eventuali risposte.
Vecchio 23 maggio 09, 15:29   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
1) Poca velocità?
2) Poca corsa dell'elevatore (l'ho ridotta da radio seguendo i consigli ai principianti)?
3) Modello leggermente troppo picchiato?
4) Oppure sono solo io che non so ancora pilotare?
Dando per scontata la 4) , io propenderei per 2) o 3). La 1) ti aiuterebbe a stallare, semmai. Prova a fare gli stessi giochetti ad alta quota, in modo da poter recuperare. Guarda anche come plana "al naturale" (per capire se è bilanciato bene), anche se il vento ti rende le cose un po' meno chiare.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 15:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Ciao a tutti,
sto facendo i primi voli con il mio albyone2. Sto cercando di imparare ad atterrare senza fare danni. Premetto che non uso il carrello per semplificarmi le cose.
La mia impressione di principiante è che il modello voli bene e sia settato discretamente. Oggi ho fatto tre atterraggi, in due dei tre con un po' di vento laterale/poppa (so che si deve atterrare controvento, ma era un po' a raffiche).
E' andato tutto bene però in due atterraggi verso la fine dell'approccio ho provato a cabrare per avvicinarmi allo stallo e cadere eventualmente di coda e non di muso. A parte che forse è una manovra da non fare (ditemi voi), l'intento era non rompere l'elica.
La cabrata però non c'è stata, il modello è atterrato dritto dritto (non picchiato); quindi bene, ma vorrei capire perché non ha cabrato almeno un po'.
Poca velocità? Poca corsa dell'elevatore (l'ho ridotta da radio seguendo i consigli ai principianti)? Modello leggermente troppo picchiato?
Se atterri con il vento in coda (la poppa ce l'hanno le barche), arrivi ad un certo punto in cui il modello, pur avendo una certa velocità relativa al terreno, si troverà ad avere velocità relativa 0 rispetto all'aria. In questa condizione è come pretendere che tenendo il modello fermo in mano, cabrando o picchiando lui alzi od abbassi il muso...
é questo il motivo per cui si decolla ed atterra sempre controvento.
Vecchio 23 maggio 09, 15:38   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Ciao a tutti,
La mia impressione di principiante è che il modello voli bene e sia settato discretamente. Oggi ho fatto tre atterraggi, in due dei tre con un po' di vento laterale/poppa (so che si deve atterrare controvento, ma era un po' a raffiche). (trova un posto più "aperto" così l'aria sarà un pò meno perturbata e metti un filo di lana in cima all'antenna tx)
E' andato tutto bene però in due atterraggi verso la fine dell'approccio ho provato a cabrare per avvicinarmi allo stallo e cadere eventualmente di coda e non di muso. A parte che forse è una manovra da non fare (ditemi voi), l'intento era non rompere l'elica. Se rompi l'elica la cambi e via se rompi la coda torni a casa (sempre che non incrini qualcosa nel comandi di coda e al volo successivo..........) un propsaver aiuta molto
Probabilmente è solo "sprofondato e non ha picchiato perchè non ne ha avuto spazio (oppure il baricentro è talmente arretrato che con l'elevatore tutto a cabrare ti è entrato in "paracadutale" ed è sceso a foglia morta (quindi di comando sull'elevatore ne hai fin troppo!!!!!
Prova a rifare la manovra con il modello in quota di sicurezza (20-30 mt e vedi come si comporta (forse è meglio se lo fai con qualcuno accanto che se ti entra in vite son dolori ..... si è vero che basta dare gas e livellare i comandi ma ai primi voli non è così facile essere freddi e fare la cosa giusta).....
Allenati a fare atterraggi ben pennellati ..... l'atterraggio è l'unica manovra assolutamente inevitabile ed è l'unica che deve venir bene.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 15:57   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Grazie a tutti, faccio tesoro
Nel frattempo mi sono riletto anche le guide a trimmaggio e volo di gattodistrada.
Ai prossimi voli seguirò i vostri consigli.

edit: "paracadutale" è una vite piatta, giusto?
Vecchio 23 maggio 09, 16:25   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Grazie a tutti, faccio tesoro
Nel frattempo mi sono riletto anche le guide a trimmaggio e volo di gattodistrada.
Ai prossimi voli seguirò i vostri consigli.

edit: "paracadutale" è una vite piatta, giusto?
Si ma senza vite (che comporta una rotazione del modello sull'asse dell'imbardata) .....è una discesa "spanciata"..

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks