| | #1 (permalink) Top |
| User | Domanda su comportamento in atterraggio
Ciao a tutti, sto facendo i primi voli con il mio albyone2. Sto cercando di imparare ad atterrare senza fare danni. Premetto che non uso il carrello per semplificarmi le cose. Vi spiego il comportamento del modello in atterraggio e poi faccio la domanda. La mia impressione di principiante è che il modello voli bene e sia settato discretamente. Oggi ho fatto tre atterraggi, in due dei tre con un po' di vento laterale/poppa (so che si deve atterrare controvento, ma era un po' a raffiche). E' andato tutto bene però in due atterraggi verso la fine dell'approccio ho provato a cabrare per avvicinarmi allo stallo e cadere eventualmente di coda e non di muso. A parte che forse è una manovra da non fare (ditemi voi), l'intento era non rompere l'elica. La cabrata però non c'è stata, il modello è atterrato dritto dritto (non picchiato); quindi bene, ma vorrei capire perché non ha cabrato almeno un po'. Poca velocità? Poca corsa dell'elevatore (l'ho ridotta da radio seguendo i consigli ai principianti)? Modello leggermente troppo picchiato? Oppure sono solo io che non so ancora pilotare? Grazie per le eventuali risposte. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
, io propenderei per 2) o 3). La 1) ti aiuterebbe a stallare, semmai. Prova a fare gli stessi giochetti ad alta quota, in modo da poter recuperare. Guarda anche come plana "al naturale" (per capire se è bilanciato bene), anche se il vento ti rende le cose un po' meno chiare.
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
é questo il motivo per cui si decolla ed atterra sempre controvento.
__________________ Fly Low! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Prova a rifare la manovra con il modello in quota di sicurezza (20-30 mt e vedi come si comporta (forse è meglio se lo fai con qualcuno accanto che se ti entra in vite son dolori ..... si è vero che basta dare gas e livellare i comandi ma ai primi voli non è così facile essere freddi e fare la cosa giusta)..... Allenati a fare atterraggi ben pennellati ..... l'atterraggio è l'unica manovra assolutamente inevitabile ed è l'unica che deve venir bene .Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
(che comporta una rotazione del modello sull'asse dell'imbardata) .....è una discesa "spanciata"..
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |