| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
| CG di un ala bassa
Mi è sorto un dubbio, ricordo vagamente di aver letto che il CG di un aereo ad ala bassa va controllato con l'aereo a testa sotto, ricordo male??? Sto preparando una vecchio Siai MArchetti che costruii 10 anni fa e che dopo un volo di collaudo molto movimentato (non avevo mai costruito un modello da zero e non avevo neanche bilanciato il modello ) quindi sto posizionando batterie ricevente e controllando bene il bilanciamento.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
si controlla a testa in giù perchè altrimenti avendo il baricentro sopra al punto d'applicazione del sostegno (modo figo per dire 2 dita sotto che lo tengono ) sarebbe come cercare di mettere una matita in piedi sulla punta e quindi sarebbe impossibile trovare un punto di assoluto equilibrio, ma anceh se lo metti a testa in su riesci ugualmente a stabilire un range di un paio di mm (tolleranza assolutamente accettabile visto il tipo di modello) entro il quale si trova il baricentro
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
|
A me andrebbe il sangue alla testa se dovessi verificare il baricentro di un'ala bassa a testa in giù
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii quanto siete pignoliiii ![]() a cappottina ingiù vi piace di più? e a gambe (del carrello) all'aria? o preferite a deriva verso il basso? penso che l'utente in questione abbia capito che la testa alla quale mi riferivo era quella del pilotino dentro al modello e non la sua e se invece non l'ha capito e s'è appeso coi piedi al soffitto per bilanciare un modello beh, tanto peggio per lui, uno così scemo se lo merita ![]() a scanso di equivoci: QUANDO HO SCRITTO A TESTA IN GIù INTENDEVO COL MODELLO SOTTOSOPRA pertanto non rispondo di danni derivanti da scarpe cianate al soffitto, impiccagioni di alluci, riabaltamenti di abitazioni e similari ![]() (aoh, ogni tanto siete na palla ![]() )
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Citazione:
![]()
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Ala bassa ala alta e Biplano? | istrice | Aeromodellismo Principianti | 4 | 23 agosto 11 20:40 |
| Ala bassa? | francesco+ | Categoria F3K | 13 | 20 maggio 09 14:42 |
| Modello ad ala bassa | Mau89 | Aeromodellismo | 33 | 02 luglio 05 16:04 |
| Modello con ala bassa ala rettangolare ... | carmine1977 | Aeromodellismo Principianti | 16 | 18 gennaio 05 20:33 |