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dottinve 17 maggio 09 11:37

porbolemi governabilità modello
 
ciao a tutti,
settimana scorsa, dietro consiglio del negoziante (il quale mi sconsigliava lo SPARROW della RC), ho acquistato un PHOENIX MERITRC che a suo parere è la copia dell'EASYSTAR a buon prezzo.
Sono andato a provare il modello con un mio amico, già abbastanza esperto, e abbiamo notato che in volo il modello si presenta poco governabile.
In fase di decollo l'aliante sembra si storti, come se la fusoliera si mettesse leggermente di traverso, per correggere il tutto utilizzo i comandi direzionali ma il modello va in stallo e.....
il comando elevatore funziona bene, mentre quello direzionale non sembra riuscire a guidare il modello
Ora chiedo a voi:
conoscete questo modello?
qualcuno di voi è riuscito a farlo volare decentemente?
avete qualche consiglio da darmi?
Attendo consigli.
GRAZIE

Eccì!!!!! 17 maggio 09 12:08

non si è capito molto è...
primissima cosa: baricentro? è come da istruzioni?
Poi la corsa del direzionale è corretta come da istruzioni?
se la risposta a queste domande è SI allora:
in decollo non devi cabrare, devi aspettare che prenda velocità e poi cabri un PELINO e cominci a virare
per ora basta
ciao ciao:D:D:wink:

SlowFlyer 17 maggio 09 13:01

Se cerchi sul forum trovi altri che hanno questo aereo, il problema è che partendo proprio da zero e da soli bisogna arrangiarsi col settaggio iniziale anche con gli RTF.
Infatti al primo volo sarà sicuramente da trimmare, cosa che dovrebbe farti il tuo amico se è esperto, per poi farti volare in sicurezza. E il baricentro, come dice Ecci!, dev'essere al posto giusto ancora prima di partire; troppo arretrato ti rende ingovernabile l'aereo.
Per "comandi direzionali" cosa intendi (http://www.baronerosso.it/Articolo240.html Se si mette per traverso, posto che stai decollando correttamente controvento, è da trimmare proprio il direzionale (non gli alettoni), che non dovrebbe farti stallare. Insomma, diagnosi difficile, e vista la situazione tenderei a non incolpare il modello finché non ci sono prove sufficienti a suo carico; l'indagato per ora sei tu :wink:.

dottinve 17 maggio 09 14:55

essere il primo indagato mi rasserena sull'acquisto..:D
ho delle difficoltà nel trovare il baricentro, dato che nelle istruzioni di montaggio non è menzionato, quindi per equlibrare i pesi del modello punto le dita circa a metà delle ali ottenendo pochi risultati in quanto lanciando il modello a motore spento tende a planare facendo cadere una delle due ali.
A modello fermo il direzionale e l'elevatore sono in linea perfetta con gli "alettoni", in che senso dovrei trimmarli?
Purtroppo sul forum non ho trovato altre sezioni in cui si parlava di questo modello...
Ringrazio anticipatamente e speriamo in questo pomeriggio...B)

SlowFlyer 17 maggio 09 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da dottinve (Messaggio 1557979)
per equlibrare i pesi del modello punto le dita circa a metà delle ali ottenendo pochi risultati in quanto lanciando il modello a motore spento tende a planare facendo cadere una delle due ali.

esatto, questo è il primo sbaglio: tra un quarto ed un terzo del bordo di entrata. Il mio link precedente era sbagliato, ma è abbastanza indispensabile che tu legga quel documento: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia .

Citazione:

Originalmente inviato da dottinve (Messaggio 1557979)
A modello fermo il direzionale e l'elevatore sono in linea perfetta con gli "alettoni", in che senso dovrei trimmarli?
Purtroppo sul forum non ho trovato altre sezioni in cui si parlava di questo modello...
Ringrazio anticipatamente e speriamo in questo pomeriggio...B)

anche se sono perfettamente dritti, non è detto che il modello sia tutto perfettamente dritto, infatti ti va per traverso... controlla allineamento di ali, piani di coda, ecc.

SlowFlyer 17 maggio 09 15:56

Dimenticavo: è strano che non ci sia il c.g. sul manuale, è identificato da un simbolo tipo BMW.

dottinve 17 maggio 09 16:03

avevo già letto la guida prima di postare,
per controllare allineamento ali e piani di coda come devo fare?

SlowFlyer 17 maggio 09 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da dottinve (Messaggio 1558032)
avevo già letto la guida prima di postare,
per controllare allineamento ali e piani di coda come devo fare?

Semplicemente guarda che sia tutto dritto, comunque, se avevi bilanciato al 50% , eri abbondantemente fuori e non vale la pena mettere mano ad altro prima di averlo riprovato con il bilanciamento corretto :).

dottinve 17 maggio 09 22:12

provo poi in settimana ti faccio sapere
grazie per i consigli:D

cecco 17 maggio 09 23:18

In un Campo di volo in 5 minuti ti aiutanoa trovare il baricentro te lo trimmano e cominciano a darti i primi rudimenti di volo...........:wink:.
Non fare il timido e prova ad andarci......

Ciao

Francesco

SlowFlyer 17 maggio 09 23:27

Chiedi al Masali, magari...

dottinve 18 maggio 09 14:24

e chi è Masali?

SlowFlyer 18 maggio 09 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da dottinve (Messaggio 1559208)
e chi è Masali?

un utente del forum tuo vicino di casa :).

chronos 18 maggio 09 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da dottinve (Messaggio 1557824)
ciao a tutti,
settimana scorsa, dietro consiglio del negoziante (il quale mi sconsigliava lo SPARROW della RC), ho acquistato un PHOENIX MERITRC che a suo parere è la copia dell'EASYSTAR a buon prezzo.
Sono andato a provare il modello con un mio amico, già abbastanza esperto, e abbiamo notato che in volo il modello si presenta poco governabile.
In fase di decollo l'aliante sembra si storti, come se la fusoliera si mettesse leggermente di traverso, per correggere il tutto utilizzo i comandi direzionali ma il modello va in stallo e.....
il comando elevatore funziona bene, mentre quello direzionale non sembra riuscire a guidare il modello
Ora chiedo a voi:
conoscete questo modello?
qualcuno di voi è riuscito a farlo volare decentemente?
avete qualche consiglio da darmi?
Attendo consigli.
GRAZIE

Sabato è venuto al nostro campo un signore con il tuo stesso modello,per la pratica che ho io l'ho provato e la deriva non la sente,se non con il flusso dell'elica,se toglievo gas,tenendo lo stick completamente a dx,virava a sinistra come se niente fosse,era stato picchiato come baricentro ma era ancora poco,l'elevatore era un pò svergolato nella parte fissa,
Non veleggia male,ma sarebbe meglio avesse gli alettoni...
il motore da come era installato da un momento picchiante.
Ciao

gattodistrada 18 maggio 09 14:36

settare un modello via forum e' sempre molto difficile, un esperto te lo setta in 3 minuti..

avendone la possibilità meglio andare in un campo di volo, o da qualche persona esperta che abbia la voglia di aiutarti.. basta chiederglielo.. mal che vada ti dice no..

secondo me il lancio planato e troppo debole.. nel senso che non lo lanci ma lo lasci andare.. ecco che si spiega lo stallo (caduta) immediato..

considera che un qualsiasi aereo deve far e almeno i 30km/h.. che sembrano pochi, ma da lanciare, pochi non lo sono..

numerosissimi problemi poi dipendono dal lancio.. non sono in molti a saper lanciare correttamente un aereo.. basta poco per lanciarlo imbardato, o con tentativi di tonneaux del modello...

datti una letta anche a queto 3d ti scarichi la guida al pilotaggio.dove spiego come si dovrebbe lanciare... ed altre cose abbastanza utili..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...romodelli.html

buona lettura.

dottinve 18 maggio 09 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da chronos (Messaggio 1559220)
Sabato è venuto al nostro campo un signore con il tuo stesso modello,per la pratica che ho io l'ho provato e la deriva non la sente,se non con il flusso dell'elica,se toglievo gas,tenendo lo stick completamente a dx,virava a sinistra come se niente fosse,era stato picchiato come baricentro ma era ancora poco,l'elevatore era un pò svergolato nella parte fissa,
Non veleggia male,ma sarebbe meglio avesse gli alettoni...
il motore da come era installato da un momento picchiante.
Ciao

quindi devo inclinare l'asse del motore verso il basso?
come risolvo i problemi alla deriva?

goldrake_77 18 maggio 09 16:37

ho il tuo stesso modello e ho già fatto circa 20 voli di cui 3 in montagna con termica.
Se non ci fai niente non è assolutamente bilanciato(il punto di bilanciatura è dove passa la barra nelle ali), risulta caricato troppo indietro portandolo spesso in stallo, il pacco batterie in dotazione non basta bilanciare il motore posto dietro il baricentro.
Io ho fatto un pacchetto con dell'isolante che racchiude alcune rondelle fino a trovare il giusto bilanciamento e l'ho applicato sopra la batteria (ci sono alcuni millimetri di spazio).
Ho cambiato anche il gruppo elica perchè quella originale saltava via e non volevo incollarla all'albero motore.
Adesso vola bene, anche con un pochino di vento (dai 5 ai 7 km/h circa) in pianura, in montagna io parto da una collinetta ma senza vento altrimenti il motore (piuttopsto moscio) non riesce a portarlo in quota.
Inoltre un'altro punto debole è la resistenza della fusioliera all'altezza delle sedi dei servi che, a seguito di una caduta, si è rotto facilmente (anche al mio amico con lo stesso modello stessa rottura).
Sistemato e rinforzato con stuzzicadenti, colla a caldo e nastro telato. Adesso è molto robusto.
Vedrai che prima o poi lo alzi in volo... ma bilancialo!

dottinve 23 maggio 09 21:07

sono riuscito a trovare il baricentro del modello, ora il decollo c'è, ma continua ad avere grossi problemi con il direzionale.
Il modello tira tutto a destra facendo cadere l'ala pur trimmando la radio nella direzione opposta.
Mi è stato consigliato di aggiungere dei piombi sull'ala di sinistra.
Voi che ne dite?
Consigli?

cecco 23 maggio 09 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da dottinve (Messaggio 1567792)
sono riuscito a trovare il baricentro del modello, ora il decollo c'è, ma continua ad avere grossi problemi con il direzionale.
Il modello tira tutto a destra facendo cadere l'ala pur trimmando la radio nella direzione opposta.
Mi è stato consigliato di aggiungere dei piombi sull'ala di sinistra.
Voi che ne dite?
Consigli?

Di farlo vedere a qualcuno che ci capisce................ potrebbe essere che la superficie mobile del direzionale sia insufficiente (scotch e carta di credito e altro 15-20 grammi a prua) o che la corsa sia troppo poca........ difficile dirlo senza vederlo.

Ciao

Francesco


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