BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   primo aereo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/131062-primo-aereo.html)

bambi 29 aprile 09 10:53

primo aereo
 
ciao a tutti..
quale e stato il vostro primo aereo che avete costruito....???come principianti??

M-SAX 29 aprile 09 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da bambi (Messaggio 1489974)
ciao a tutti..
quale e stato il vostro primo aereo che avete costruito....???come principianti??

Balsa-kit (una scatola di legno) o ARF pre-assemblato?

RuPa 29 aprile 09 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da bambi (Messaggio 1489974)
ciao a tutti..
quale e stato il vostro primo aereo che avete costruito....???come principianti??

questo, in assoluto il primo
Olympic Gladiator - Balsa Kit

Andrea 17 29 aprile 09 11:53

ARF: Miss Europa (skorpio)
KIT: F4U Corsair (grat planes)

sloper_marco 29 aprile 09 12:51

Il "Dandy" della Graupner.
Ce l'ho e vola ancora. :)

http://www.koralpe.biz/Dandy%20Baukasten.jpg

faber999 29 aprile 09 13:12

Il "Bucanuvole" della Aeropiccola.
di sicuro non è stata una scelta azzeccata, per via del profilo concavo convesso e del longherone non affiorante che rendevano la costruzione un po' più difficoltosa.
Tra l'altro era il settembre del '79, quindi quest'anno sono 30 anni!!!!!!

duecarri 29 aprile 09 15:32

Il CIP un motoaliante, non mi ricordo chi lo faceva, lo comperai usato con un motore os di 2,5 cc con il carburatore riparato con la bicomponente, era il 1985 mi ricordo che ho volato più o meno un anno e poi lo atterrato dentro una vasca di raccolta acque nere che si trovava adiacente al campo, forse è ancora li dentro, ba!!!................

damgiu 29 aprile 09 15:43

Il Bambin dell'Aeropiccola da vvc con motore Webra 1.5 cc diesel, anno 1973.:rolleyes:

alexbolo 29 aprile 09 18:22

il gladiator ,ma non so se lo fanno più (dopo 20 anni celo ancora):wink:

doctordoom 02 maggio 09 00:05

Spillo dell' Aeropiccola, veleggiatore da volo libero in balsa, da disegno rimediato in un negozio in Veneto...

foam 02 maggio 09 08:19

tzagi in polistirolo
dal sito tzagi for beginner
poi sono passato alle costruzioni in balsa ma il nickname è restato quello degli esordi.

spruzzolo 02 maggio 09 09:11

il protopiper. Tutto in depron, costruito da disegno. Dal volo calmo e tranquillo ottimo come trainer per passaggio ad alettoni
Benvenuti al Fruatta Sito! Aeromodellismo, fotografia, elettronica, informatica!

SlowFlyer 02 maggio 09 09:19

STC, da RCGroups. E' anche il primo aereo che ho fatto volare, anche se solo per un paio di minuti e poi per un classico errore da principiante (elica al contrario) non ci sono riuscito più, fino al successivo autocostruito.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...va-dindit2.jpg

pilot1856 02 maggio 09 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 1490562)
Il Bambin dell'Aeropiccola da vvc con motore Webra 1.5 cc diesel, anno 1973.:rolleyes:

Identico,pure il motore :D:D
cambia solo l'anno di costruzione 1968:(:(:(
lo poi ricostruito pochi anni fa':P:P
....che ricordi!!!!
ogni tanto lo faccio VOLARE ed è sempre un'emozione:fiu::fiu:

damgiu 19 maggio 09 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da pilot1856 (Messaggio 1495029)
Identico,pure il motore :D:D
cambia solo l'anno di costruzione 1968:(:(:(
lo poi ricostruito pochi anni fa':P:P
....che ricordi!!!!
ogni tanto lo faccio VOLARE ed è sempre un'emozione:fiu::fiu:

Bei ricordi davvero, ho ancora il disegno in un dossier.:D
Fai bene a farlo volare ogni tanto il vvc ha sempre il suo fascino.

losisi 20 maggio 09 08:16

lo STILETTO da disegno Aeropiccola......correva l'anno 1974...:rolleyes:

il primo scoppio invece è stato il Curtiss P40 per vvc da kit con motore Webra 1,7 cc...due anni dopo

Limbox 20 maggio 09 09:07

Il primo in assoluto il panda 80 della skorpio ( la versione vecchia, quella con anche la fuoso in legno... non come l'ultima che ho visto che ha la fuso in plastica) a volo libero... il primo RC Olympic Calypso/M con un cipolla da 1,5cc

Alfredo2 21 maggio 09 02:05

Io ho cominciato nei primi anni '50 con un modello a elastico (tutto balsa con copertura in carta di riso) che si chiamava "Vendicato". Il primo a motore (anni '60, con Supertigre G31) era una quasi-riproduzione di un Corsair (fusolera ben fatta con copertura in foglio di balsa, ma ala semplificata, a sandwich di tavolette rastremate). Primo RC (anni '70) un kit comprato negli USA (un simil-Cessna, ma il kit era solo un desegno e un pacco di tavolette, ancora tutte da tagliare), del quale ho ancora la fusoliera (fose gli farò un'ala nuova di Depron, tanto per ...). Motore Astro-50 con batterie al Ni-Cd, radio Cirrus 4 canali proporzionali.
Poi il lavoro, un figlio ... 30 anni volati in un lampo, ma adesso sono in pensione e ho ricominciato assieme a mio figlio (con il biplano della Silverlit).

Alfredo

Viktor61 10 maggio 10 01:32

top quark
 
Ciao a tutti, io invece col top quark della scorpio, l'ho strausato e l'ho ancora.:D

alce pallida 10 maggio 10 18:42

primo modello come il primo Amore
 
ciao a tutti.
Primo modello: Furetto Aeropiccola, come regalo per la promozione alla seconda media(1964) poi vari Stiletto sempre Aeropiccola, la maggior parte persi perchè risparmiavo la miccia dell'antitermica, dopo averne bruciato uno proprio accendendo l'antitermica. posseggo ancora i disegni di entrambi. Poi Bamin VVC sempre Aeropiccola, poco distante da casa. Quanta colla Cement è rimasta attaccata alle dita!
Buoni voli e morbidi atterraggi.
Alce

Viktor61 12 maggio 10 18:06

bucanuvole
 
Rettifico... il primo in assoluto è stato un aliante costruito da disegno, si chiamava "bucanuvole" era un volo libero da circa 1.20 cm di a.a. ed aveva mi sembra un diedro di estremità o doppio ed un sistema antitermica. :)

alce pallida 13 maggio 10 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da Viktor61 (Messaggio 2062778)
Rettifico... il primo in assoluto è stato un aliante costruito da disegno, si chiamava "bucanuvole" era un volo libero da circa 1.20 cm di a.a. ed aveva mi sembra un diedro di estremità o doppio ed un sistema antitermica. :)

Ciao Viktor61,
conosco il Bucanuvole, della Aviomodelli: era il concorrente dello Stiletto Aeropiccola, di cui il mio post precedente.e rientrava nella allora Formula Sport, categoria che permetteva di gareggiare con modelli quasi monotipo. Il segreto di quella categoria era di stare appena sopra ai 220 gr. di peso, il minimo consentito, e di barare sull'elasticità del filo di nylon, visto che non erano previste prove di trazione, per cui più si allungava il filo (senza rompersi) più in alto andavi. Hai mai fatto gare con quel modello?
Saluti Alce

deltapinox 13 maggio 10 22:01

balsakit
 
il mio primo è stato l'evolution "60 della blh andorra, un bel kit in balsa,purtroppo con scarse indicazioni nel manuale, comunque ce l'ho fatta ugualmente con un discreto risultato.devo ancora collaudarlo ! adesso appena si apre la stagione da pendio !

Skizzo 14 maggio 10 11:50

Lo ricordo ancora.. alla tenera età di 8 anni fu un trauma...
Lunik3 Mantua Model preso da gianni a ciampino..

Mamma gli fece fare una brutta fine (ma proprio brutta) alla vista dei votacci del secondo trimestre, ma credo sia stata quella la molla maledetta che mi fece prendere in seguito il Nancy della Graupner, il gegè della manuta, il vor 250 dell'aviomodelli seguito dal sierra, super rieti, quovadis.. etc etc..

bfransv 17 maggio 10 22:49

Non ridete il mio primo è sto in EPP da incollare e mi è sembrato un disatro , quasi una torre di pisa dopo averlo montato , forse sono negato


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002