BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Riverniciare modello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/12927-riverniciare-modello.html)

archimede7 22 settembre 05 14:36

Ciao,

devo riverniciare un vecchio modello radiocomandato che mi hanno dato.

Nel pieno della mia inesperienza...prima di fare cazzate...chiedo consiglio a voi.
Posso usare quasiasi tipo di verniche su tale modello composto da fuloliera in vetroresina e ali in poristirolo ricoperte da balsa?

Grazie!
Ciao

fai4602 22 settembre 05 15:19

Dipende dal tipo di vernice che ha già su.

archimede7 22 settembre 05 16:23

Citazione:

Originally posted by fai4602@22 settembre 2005, 13:19
Dipende dal tipo di vernice che ha già su.

Grigia...eh eh eh...

SCHERZO!

..uhmm buona domanda!!! Che vernice ha su???
Sinceramente non saprei...dovrei farne un esame chimico!

Un qualcosa di generico va bene?

fai4602 22 settembre 05 22:23

Allora ti conviene armarti di pazienza, carta di vetro e sverniciare.

Perchè se la vernice è di tipo sintetico e vuoi verniciare con la nitro il risultato sarà disastroso.
Ma non viceversa.

estense 22 settembre 05 22:30

niente nitro sul sintetico, altrimenti é peggio della varicella.

per sapere cosa c' é adesso (se non vuoi sverniciare) fai un test con il diluente sintetico :
se sciogli la vernice é sintetico, se "tiene" é nitro

allora prova col diluente nitro

se sciogli é nitro, se tiene é antimiscela.

Herculex 22 settembre 05 22:36

Nel dubbio, la vernice acrilica va bene su tutto, ma devi verificare se tiene la miscela (non tutte lo fanno) altrimenti serve anche un trasparente protettivo tipo quello da carrozzeria

archimede7 23 settembre 05 01:13

Grazie a tutti!

:rolleyes: ...ma quante cose bisogna sapere in sta vita?!?!?!

Farò le prove del caso.

td_2200 23 settembre 05 10:05

Citazione:

Originally posted by archimede7@22 settembre 2005, 23:13
Grazie a tutti!

:rolleyes: ...ma quante cose bisogna sapere in sta vita?!?!?!

Farò le prove del caso.

eh...ma per uno che si chiama Archimede!.... :rolleyes: :lol:

archimede7 25 settembre 05 11:02

Citazione:

Originally posted by td_2200@23 settembre 2005, 08:05
eh...ma per uno che si chiama Archimede!.... :rolleyes: :lol:

Infatt td_2200, :lol: ...è proprio la mia voglia di imparare sempre più che mi spinge a buttarmi in questo mondo appassionante...

...ero distratto da formule matematiche e altro e non avevo pensato che potevo applicarle con il modellismo!

Ora dovete avere solo tanta pazienza per le mille curiosità che ho...sono sempre ad un livello alquanto basso! :rolleyes:

Grazie ehh...

P.S.: :( ieri sono passato all'attacco facendo saltare la vernice dalla fusoliera che è in fibra di vetro...che fatiiica...se avete consigli per velocizzare le pratiche ...li ACCETTO! :wink:

td_2200 25 settembre 05 11:27

Citazione:

Originally posted by archimede7@25 settembre 2005, 09:02
Infatt td_2200, :lol: ...è proprio la mia voglia di imparare sempre più che mi spinge a buttarmi in questo mondo appassionante...

...ero distratto da formule matematiche e altro e non avevo pensato che potevo applicarle con il modellismo!

Ora dovete avere solo tanta pazienza per le mille curiosità che ho...sono sempre ad un livello alquanto basso! :rolleyes:

Grazie ehh...

P.S.: :( ieri sono passato all'attacco facendo saltare la vernice dalla fusoliera che è in fibra di vetro...che fatiiica...se avete consigli per velocizzare le pratiche ...li ACCETTO! :wink:

primo sarebbe importante sapere che vernice è...non si puòprovare a caso... :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002