BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Problema minimag, settare gli alettoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/127377-problema-minimag-settare-gli-alettoni.html)

antonio60 01 aprile 09 00:29

Problema minimag, settare gli alettoni

Salve,

ho un problema con gli alettoni del minimag.

Ho già cercato sul forum e qualche indcazione l'ho trovata (qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...-alettoni.html), ma non mi aiuta a capire se ho fatto bene, anzi ha accentuato i miei dubbi :( :(

Se qualcuno mi aiutasse sarei più tranquillo.

Leggendo il manuale del minimag a pag. 42 ho desunto che gli alettoni si debbano comportare così:
quando Dx sale 7mm Sx scende di 3mm (virata a destra)
quando Sx sale 7mm Dx scende di 3mm (virata a sinistra)

Quindi sulla ricevente una R146iP 6 canali ho collegato
Alettone Dx al canale uno
Alettone SX al canale sei

Sulla radio una Futaba 6TEXP 35Mhz ho abilitanto l'opzione flapperoni (FLPR Flaperon mixing) e agendo su EPA sia del canale 1 che del canale 6.
ho controllato e regolato le escurzioni degli alettoni.

Ho interpretato bene il manuale oppure ho preso un abbaglio?

Questa corsa asimetrica degli alettoni a cosa serve?

Una corsa asimmetrica degli alettoni non dovrebbe provocare una perdita della coda in virata ("come un auto che sgomma in curva") ?

Più per abituare la mente e i pollici a muoversi meglio che per effettiva necessità(almeno credo :fiu: :fiu:), vorrei poter utilizzare in fase di atterraggio gli alettoni come "Flap", qualcuno sa dirmi come devo programmare la mia radio per attivare I Flap con uno Sw, io ho provato ma no ci sono riuscito. :icon_rofl

Grazie

antonio60 01 aprile 09 16:20

Nessuno che mi sappia dire qualcosa?

che so anche un:
hai sbagliato tutto.

Pare che il Minimag sia tnto diffuso e poi nessuno chemi dica come ha impostato lui gli alettoni?

Dai ragazzi un aiutino!!!!!!!!!!

f.alberto 01 aprile 09 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 1441450)
Nessuno che mi sappia dire qualcosa?

che so anche un:
hai sbagliato tutto.

Pare che il Minimag sia tnto diffuso e poi nessuno chemi dica come ha impostato lui gli alettoni?

Dai ragazzi un aiutino!!!!!!!!!!

Differenziare gli alettoni serve per annullare l'effetto dell' imbardata inversa, anche io tempo fa avevo il minimag e almento altri 2 li ho collaudati poco tempo fa ad amici del campo, non ho mai differenziato la corsa degli alettoni e ti posso dire che il minimag vola benissimo e non soffre di imbardata inversa, forse il problema si nota di più in modelli più grandi.
Per quando riguarda gli alettoni usali così senza flap perchè se sono i tuoi primi voli sei già abbastanza impegnato a farlo volare che non penserai ad altro, credimi.

antonio60 01 aprile 09 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1441475)
Differenziare gli alettoni serve per annullare l'effetto dell' imbardata inversa, anche io tempo fa avevo il minimag e almento altri 2 li ho collaudati poco tempo fa ad amici del campo, non ho mai differenziato la corsa degli alettoni e ti posso dire che il minimag vola benissimo e non soffre di imbardata inversa, forse il problema si nota di più in modelli più grandi.
Per quando riguarda gli alettoni usali così senza flap perchè se sono i tuoi primi voli sei già abbastanza impegnato a farlo volare che non penserai ad altro, credimi.

Grazie

Mi diresti che escursione avevi dato agli alettoni?

chetto1965 01 aprile 09 16:51

Premesso che non conosco le radio Futaba ti volevo dire che nelle radio di una certa fascia esiste una funzione che si chiama "Differenziazione" o "Differenziale" o qualcosa di simile a seconda del tipo di radio...

Tale funzione permette di regolare la percentuale di movimento degli alettoni in un senso lasciando l'EPA al 100%... per cui viene usata proprio nei casi in cui si vuole avere meno movimento verso il basso che verso l'alto degli alettoni...

Quoto comunque sul non utilizzare i flaperoni nei primi voli e sulla scarsa utilità della differenziazione su un modello come il minimag.

Saluti
Andrea

antonio60 01 aprile 09 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 1441521)
Premesso che non conosco le radio Futaba ti volevo dire che nelle radio di una certa fascia esiste una funzione che si chiama "Differenziazione" o "Differenziale" o qualcosa di simile a seconda del tipo di radio...

Tale funzione permette di regolare la percentuale di movimento degli alettoni in un senso lasciando l'EPA al 100%... per cui viene usata proprio nei casi in cui si vuole avere meno movimento verso il basso che verso l'alto degli alettoni...

Quoto comunque sul non utilizzare i flaperoni nei primi voli e sulla scarsa utilità della differenziazione su un modello come il minimag.

Saluti
Andrea

Ciao

innanzitutto grazie,
Si la radio ha anche quella funzione, ma non sono riuscito a farla funzionare, e anche per questo chiedevo aiuto.

Dico cosa avrei fatto:
servo alettone Dx canale 1
servo alettone Sx canale 5

attivata funzione miscelazione canali
attivata inversione canali
EPA 100%

e poi agisco sulla riduzione D/R ma non differenzia alto/basso

rafpigna 01 aprile 09 17:04

Antonio, leggi questa!

http://www.baronerosso.it/forum/aero...nel-forum.html

:wink:

f.alberto 01 aprile 09 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 1441493)
Grazie

Mi diresti che escursione avevi dato agli alettoni?

Non ricordo l'escursione data al mio minimag mentre gli altri 2 mi sono limitato a collaudarli, se il manuale dice 7 mm attieniti a quelli, quindi 7 in su e altrettanti in giù, stai tranquillo che andranno benissimo.

antonio60 01 aprile 09 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1441553)

Grazie Mod rafpigna ma

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 1440408)
Salve,
ho un problema con gli alettoni del minimag.
Ho già cercato sul forum e qualche indcazione l'ho trovata (qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...-alettoni.html), ma non mi aiuta a capire se ho fatto bene, anzi ha accentuato i miei dubbi :( :(
Grazie

Mi pareva di aver già dichiarato di aver cercato e letto (ho anche fatto un collegamento nel mio post di apertura)

Ora riproverò ancora sperando di essere più bravo o più fortunato con le parole da cercare!!:fiu::fiu:

rafpigna 01 aprile 09 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 1441590)
Grazie Mod rafpigna ma

Mi pareva di aver già dichiarato di aver cercato e letto (ho anche fatto un collegamento nel mio post di apertura)

Ora riproverò ancora sperando di essere più bravo o più fortunato con le parole da cercare!!:fiu::fiu:

scusa, è che oggi non ci sono con la testa.. :(
http://www.baronerosso.it/forum/segn...-new-post.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002