![]() |
Problema minimag, settare gli alettoni Salve, ho un problema con gli alettoni del minimag. Ho già cercato sul forum e qualche indcazione l'ho trovata (qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...-alettoni.html), ma non mi aiuta a capire se ho fatto bene, anzi ha accentuato i miei dubbi :( :( Se qualcuno mi aiutasse sarei più tranquillo. Leggendo il manuale del minimag a pag. 42 ho desunto che gli alettoni si debbano comportare così: quando Dx sale 7mm Sx scende di 3mm (virata a destra) quando Sx sale 7mm Dx scende di 3mm (virata a sinistra) Quindi sulla ricevente una R146iP 6 canali ho collegato Alettone Dx al canale uno Alettone SX al canale sei Sulla radio una Futaba 6TEXP 35Mhz ho abilitanto l'opzione flapperoni (FLPR Flaperon mixing) e agendo su EPA sia del canale 1 che del canale 6. ho controllato e regolato le escurzioni degli alettoni. Ho interpretato bene il manuale oppure ho preso un abbaglio? Questa corsa asimetrica degli alettoni a cosa serve? Una corsa asimmetrica degli alettoni non dovrebbe provocare una perdita della coda in virata ("come un auto che sgomma in curva") ? Più per abituare la mente e i pollici a muoversi meglio che per effettiva necessità(almeno credo :fiu: :fiu:), vorrei poter utilizzare in fase di atterraggio gli alettoni come "Flap", qualcuno sa dirmi come devo programmare la mia radio per attivare I Flap con uno Sw, io ho provato ma no ci sono riuscito. :icon_rofl Grazie |
Nessuno che mi sappia dire qualcosa? che so anche un: hai sbagliato tutto. Pare che il Minimag sia tnto diffuso e poi nessuno chemi dica come ha impostato lui gli alettoni? Dai ragazzi un aiutino!!!!!!!!!! |
Citazione:
Per quando riguarda gli alettoni usali così senza flap perchè se sono i tuoi primi voli sei già abbastanza impegnato a farlo volare che non penserai ad altro, credimi. |
Citazione:
Mi diresti che escursione avevi dato agli alettoni? |
Premesso che non conosco le radio Futaba ti volevo dire che nelle radio di una certa fascia esiste una funzione che si chiama "Differenziazione" o "Differenziale" o qualcosa di simile a seconda del tipo di radio... Tale funzione permette di regolare la percentuale di movimento degli alettoni in un senso lasciando l'EPA al 100%... per cui viene usata proprio nei casi in cui si vuole avere meno movimento verso il basso che verso l'alto degli alettoni... Quoto comunque sul non utilizzare i flaperoni nei primi voli e sulla scarsa utilità della differenziazione su un modello come il minimag. Saluti Andrea |
Citazione:
innanzitutto grazie, Si la radio ha anche quella funzione, ma non sono riuscito a farla funzionare, e anche per questo chiedevo aiuto. Dico cosa avrei fatto: servo alettone Dx canale 1 servo alettone Sx canale 5 attivata funzione miscelazione canali attivata inversione canali EPA 100% e poi agisco sulla riduzione D/R ma non differenzia alto/basso |
|
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
Mi pareva di aver già dichiarato di aver cercato e letto (ho anche fatto un collegamento nel mio post di apertura) Ora riproverò ancora sperando di essere più bravo o più fortunato con le parole da cercare!!:fiu::fiu: |
Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/segn...-new-post.html |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002