BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Fionda (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/127353-fionda.html)

Baldo4President 31 marzo 09 22:02

Fionda
 
Ciao
Qualcuno ha realizzato o ha qualche idea per realizzare una fionda per un trainer con tanto di carrello apertura alare 1,60?
Immagino che debba essere un po' "grossellina"...

f.alberto 31 marzo 09 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da Baldo4President (Messaggio 1440214)
Ciao
Qualcuno ha realizzato o ha qualche idea per realizzare una fionda per un trainer con tanto di carrello apertura alare 1,60?
Immagino che debba essere un po' "grossellina"...

Ho interpretato male la domanda oppure ho capito bene e vorresti fiondare un trainer come se fosse un jet:blink:

dtruffo 31 marzo 09 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da Baldo4President (Messaggio 1440214)
Ciao
Qualcuno ha realizzato o ha qualche idea per realizzare una fionda per un trainer con tanto di carrello apertura alare 1,60?
Immagino che debba essere un po' "grossellina"...

Se spieghi meglio cosa intendi fare.... 1.60 non e' tantissimo, bisogna vedere come e' motorizzato, quanto spazio hai,in quanto vuoi decollare, quanta quota ci vuoi fare e... se la struttura del modello regge la fiondata

comet 31 marzo 09 22:41

Che senso ha fiondare un aereo con i carrelli .... e poi un trainer... mmmm:uhm:

Baldo4President 01 aprile 09 00:15

Si, in effetti capisco che e un po' strana come cosa...
Il modello è un phoenix classic 40 motorizzato st45 11x6 (uso il 5% di nitro)
CLASSIC.40 - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO
in effetti l'apertura alare è 1,49
Peso ODV poco piu 3kg
l'idea mi e venuta per decollare da un campo con l'erba un po' alta, in quelli dietro casa mia per ora è bassa ma crescerà... (Si, lo so: VAI AL CAMPO VOLO! No, per ora non posso andarci, la mia assicurazione mi copre comunque gli eventuali danni)
L'atterraggio non è un problema, il decollo un po'. il motore spinge ma fa fatica a prendere velocità. poi rischia di diventare un rasaerba...

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1440288)
Ho interpretato male la domanda oppure ho capito bene e vorresti fiondare un trainer come se fosse un jet:blink:

Esattamentissimamente esatto!
E' quantomeno insolito ma nulla è impossibile...

Hell 13 01 aprile 09 08:45

ragazzi anche io cercavo informazioni per realizzare una fionda..anche se non per un trainer.. ma per ora non ho trovato nulla di utile..

RuPa 01 aprile 09 09:01

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 1440635)
ragazzi anche io cercavo informazioni per realizzare una fionda..anche se non per un trainer.. ma per ora non ho trovato nulla di utile..

http://www.edimodel.com/
-> articoli utili -> catapulta.pdf (per veleggiatori)

ciao
Ruggero"

PS @Baldo4President: lanciare un trainer da 3kg con la fionda, in un campo con l'erba alta, e magari con poca esperienza ... non mi sembra un'idea molto intelligente. Puttosto armati di tosa erba (se il campo é tuo)

dave4mame 01 aprile 09 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 1440655)
http://www.edimodel.com/
-> articoli utili -> catapulta.pdf (per veleggiatori)

ciao
Ruggero"

PS @Baldo4President: lanciare un trainer da 3kg con la fionda, in un campo con l'erba alta, e magari con poca esperienza ... non mi sembra un'idea molto intelligente. Puttosto armati di tosa erba (se il campo é tuo)

ma anche se non è tuo... sta tranquillo che il proprietario apprezza :)

rafpigna 01 aprile 09 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da Baldo4President (Messaggio 1440477)
Si, in effetti capisco che e un po' strana come cosa...
Il modello è un phoenix classic 40 motorizzato st45 11x6 (uso il 5% di nitro)
CLASSIC.40 - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO
in effetti l'apertura alare è 1,49
Peso ODV poco piu 3kg
l'idea mi e venuta per decollare da un campo con l'erba un po' alta, in quelli dietro casa mia per ora è bassa ma crescerà... (Si, lo so: VAI AL CAMPO VOLO! No, per ora non posso andarci, la mia assicurazione mi copre comunque gli eventuali danni)
L'atterraggio non è un problema, il decollo un po'. il motore spinge ma fa fatica a prendere velocità. poi rischia di diventare un rasaerba...



Esattamentissimamente esatto!
E' quantomeno insolito ma nulla è impossibile...

Lo so, sono il solito moralizzatore ma.. ATTENTO!

L'assicurazione copre i danni MATERIALI.. se fai male a qualcuno scatta il penale, e li non c'è assicurazione che tenga :fiu:

Volare con qualcosa di più "piccolo" nell'attesa che tu possa andare in un campo volo? :rolleyes:

chetto1965 01 aprile 09 10:51

Più che una fionda ci vuole una catapulta, la fionda lavora con l'elastico in posizione anteriore dove c'è il rischio che si impigli/si affetti con l'elica in rotazione (lo scoppio lo devi lanciare a motore acceso mentre l'elettrico non ha questo problema)... occorre quindi prevedere una carrello su binari (o qualcosa di simile) che spinga l'aereo...

Per fionde con tanto di rampa se ne discusso in diversi post nel forum se usi la funzione "Cerca" troverai info utili.

La presenza del carrello poi complica le cose... ci va davvero un sistema tipo portaerei... la soluzione più semplice sarebbe quella di trovare un campo con l'erba più bassa (visto che non puoi rasare quello attuale)... occhio che comunque l'erba troppo alta ti darebbe comunque anche problemi in atterraggio con impuntamenti e capottamenti molto pericolosi...

Saluti
Andrea


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002