BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   x fai4602 aiuto Gladiator!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/1263-x-fai4602-aiuto-gladiator.html)

vincy88 19 aprile 04 23:34

x fai4602 aiuto Gladiator!!!

Ciao fai4602 mi avevi detto che il Gladiator è stato il tuo modello scuolo e l'hai costruito per ben tre volte, ascolta io ho già montato le ali con alettoni, il piano di coda e ora sto montando la fusoliera: ho montato le due fincate e ora devo montare il castello motore che nelle istruzioni dice che deve essere adattato al motore ma io ancora non c'è l'ho e non vorrei comprarlo prima della fine della costruzione dell'aereo, poichè dice che dopo aver montato il castello motore devo inserirlo tra le fiancate cosa devo fare ora per proseguire nella costruzione??? puoi darmi tutti i consigli utili su come procedere e magari qualche consiglio particolare sulle prossime fasi di costruzione??? grazie mille ciao

fai4602 20 aprile 04 09:19

I miei primi due Gladiator avevano il castello motore costituito da due longherine in faggio evaporato incollate fra le ordinate del muso e le fiancate.
In questo caso basta creare uno scasso togliendo un pò di materiale da entrambe le longherine per creare la sede del motore.
Il terzo esemplare l'avevo costruito da disegno e modificato per portare un castello motore in alluminio.
In questo caso dovresti iniziare a pensare al motore che vorresti montare
per acquistare il castello più adatto o per modificare eventualmente, se possibile, quello in dotazione.
Ora non so se la scatola che hai tu ha avuto una successiva modifica ed eventualmente come è stata modificata.
Avrei la necessità di ragguagli in merito.
Ciao.

vincy88 20 aprile 04 21:05

la costruzione del castello motore è come quella dei tui primi due Gladiator... mandami + informazioni possibili, ah come motore dici che va bene un OS 46 o ci vuole un OS 40??? grazie 1000 ciao

damgiu 21 aprile 04 09:12

Vista la modesta differenza di prezzo sceglierei il .46. Ha il 20% di potenza in più del .40 con 3 grammi di peso in più. Al limite se vuoi renderlo più tranquillo monti un elica di diametro maggiore e passo inferiore rispetto a quanto indicato nelle istruzioni. E' un ottimo motore, parte subito senza avviatore e si carbura facilmente. Usa la sua candela e la miscela indicata nelle istruzioni e andrai alla grande.

Ciao

fai4602 21 aprile 04 09:16

Ricordo che le istruzioni indicavano un motore da .23 a .40
Io, per non sbagliare ed avendolo già per acrobazia in VVC, montai un Supertigre G21/46, gran bel e buon motore per quei tempi, in pratica un .46.
Allo stato attuale un .40 sarebbe sufficiente, ma in prospettiva anche un .45-.46 potrebbe andare bene.
Le marche sulle quali puoi spaziare sono parecchie: Supertigre, OS, Rossi,
Hype, MVVS, ASP, e forse ne dimentico qualcuna.
Ciao.

damgiu 21 aprile 04 09:50

Se vuoi andare sul sicuro scegli un motore OS anche di cilindrata inferiore. Io ho quasi tutti motori Os dal .10 al .46 e non danno mai problemi. L'OS .46 LA lo utilizzo sul modello da acrobazia in vvc dal 1999 e non ho mai avuto un problema e una volta carburato (cosa semplice) te ne dimentichi. Oltretutto rispetto ad altri motori devi solo regolare lo spillo del massimo, quello del minimo non esiste, c'è solo una piccola vitina che regola una minuscola apertura, ma è già tarata dalla fabbrica e si lascia stare cosi.

Non te ne pentirai. Sono i migliori motori a scoppio in commercio.

Ciao

fai4602 21 aprile 04 10:26

@ Giuseppe

Te lo ricordi lo SKILAT ?

Ciao.

NFJ 21 aprile 04 14:32

Citazione:

Non te ne pentirai. Sono i migliori motori a scoppio in commercio.

Ciao

Bè, senz'altro sono buoni motori, al pari dei vari Webra, Rossi o Irvine, o dei Saito per i 4T, ma dire che siano i migliori motori in commercio mi pare un poco eccessivo.... :wink:

La famosa qualità OS mi pare sia un po' sovrastimata, alla luce anche dei problemi al riporto dei cilindri di cui hanno sofferto alcuni modelli 2T... :P

Ciao,

Paolo. 8)

vincy88 21 aprile 04 14:49

sulla scatola c'è scritto motorizzazione da 3,5 cc a 8 cc... ho sentito dire in giro della " regola del doppio" cioè che bisogna mettere all'aereo un motore di cilindrata doppia di quella scritta sulla scatola, è vero???? è valido x tutti gli aerei??? dite che un 10cc è troppo potente??? perchè me ne hanno proposto uno, ho detto subito di no, ma a sentire queste cose... mi sembra un mvvs o un OS... a 50 €! grazie delle risposte ciao :)

NFJ 21 aprile 04 15:12

Ciao, secondo me faresti bene a seguire le specifiche della scatola…. Io ho surmotorizzato il mio trainer e non si è rivelata una scelta molto felice… il comportamento in volo si snatura un poco. Tendenzialmente, se utilizzerai una pista in erba punta sulla cilindrata maggiore che consigliano, nel tuo caso un 45 (7,5cc) è più che sufficiente; se utilizzerai una pista asfaltata puoi puntare su un 30 (5,5cc).

Ciao,

Paolo. 8)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002