Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 09, 11:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
Un paio di dritte per la balsa

in fiera a verona non ho saputo resistere all'amarcord; mi sono comprato un aliantino da 5 euro in balsa da costruire.

sceso nel box ho recuperato il mio traforo fermo da 25 (!) anni... ivi compreso un foglio di carta fine d'epoca.
non avendo tempo e voglia di fare di fino, sono andato di vinavil.

beh, per farla breve... dopo qualche incertezza iniziale (25 anni di inattività non sono pochi) ho ripreso almeno un po' di dimestichezza: fusoliera, timone e piani di coda sono andati via in scioltezza, un po' meno i winglets dell'ala principale.
e proprio con l'ala ho fatto il danno.
la parte centrale dell'ala, nonostante i due winglets, deve avere un leggero dietro.
per facilitare la piega in mezzo all'ala stessa era già presente una profonda incisione (in pratica in alcuni punti era un taglio)
chiaramente non appena ho cercato di "fare l'angolo" l'ala si è spezzata di netto nelle due metà.
Credo di riuscire senz'altro a riaccomodarla, anche rispettando (più o meno...) il diedro richiesto, magari usando del ciano in luogo della vinilica.
però.. una volta fatto, come faccio a incollarlo alla fusoliera, che è piatta?
posso anche provare a creare un angolo concavo con una limetta triangolare, ma non sarà mai preciso.
mi era venuto in mente di usare la millechiodi, che un pochino "riempie", ma è pesantissima...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 11:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
scusa ma sinceramente non ho mica ben compreso il problema... puoi postare delle foto del modello??..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
stasera senz'altro si... nel mentre provo a rispiegarmi, magari con un disegnino




schemino del modello visto di fronte.

ora, se dovessi montarlo come nello schema uno, niente di più facile; spalmata di vinilica, magari un paio di spilli a capocchia larga per sicurezza, e morta li.

il problema è che la parte centrale dell'ala (ehm.. al momento due semiali ) deve avere un diedro, (che nel disegno ho ovviamente esagerato)
ora, penso di riuscire a riunire le due ali con la giusta inclinazione.
ma una volta fatto la superficie di contatto con la fusoliera sarebbe ovviamente assai ridotta.
posso provare a "scavare" un po' la fusoliera per creare una sorta di alloggiamento... ma ben difficilmente riuscirei a fare un lavoro preciso...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
stasera senz'altro si... nel mentre provo a rispiegarmi, magari con un disegnino




schemino del modello visto di fronte.

ora, se dovessi montarlo come nello schema uno, niente di più facile; spalmata di vinilica, magari un paio di spilli a capocchia larga per sicurezza, e morta li.

il problema è che la parte centrale dell'ala (ehm.. al momento due semiali ) deve avere un diedro, (che nel disegno ho ovviamente esagerato)
ora, penso di riuscire a riunire le due ali con la giusta inclinazione.
ma una volta fatto la superficie di contatto con la fusoliera sarebbe ovviamente assai ridotta.
posso provare a "scavare" un po' la fusoliera per creare una sorta di alloggiamento... ma ben difficilmente riuscirei a fare un lavoro preciso...

ma vaaaaaa, una bella spalmata di colla e viene perfetto!

certo che se invece dell'obbrobrioso vinavil ti fossi pigliato la colla cellulosica, avresti penato di meno e ottenuto un risultato migliore
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
allora e' come pensavo.. ma si incolal con il ciano e poi, una filino di vinilica stesa con un pezzetto di legno o cartoncino.. e lasci asciugare...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
ho capito... grazie per le dritte, stasera provo a riaccomodare le ali e poi mi cimento.

so di avere usato materiali di ripiego... ma ho comprato sto cosino in fiera domenica, sicuro che, ben che fosse andata, ci avrei messo mano durante le ferie.

ieri non c'era nulla in tv, il bimbo dormiva... sono andato nel box a prendere la cassa dell'acqua.
uhm.. chissà dov'è finito il traforo... non lo troverò mai.
invece... primo tentativo... tack! eccolo li!

a quel punto traforo a disposizione, 3 orette di tempo libero... se voi sareste riusciti a resistere... siete più virtuosi di me .

ah, a proposito... vi scrocco un paio di dritte per il futuro.

un nome commerciale per la colla cellulosica me lo fornite?

il modello era pretagliato (maluccio, ma vabbè).
ho voluto approfittare dei ritagli per fare qualche prova di taglio.. sia mai che in futuro mi venga in mente di fare qualcosa senza partire da un kit.

tagliare "dritto" è facile sia seguendo la vena che rimanendo ortogonali alla stessa.
però... tagliare "curvo" è da panico... anche se la lama del tagliabalsa è affilata come un bisturi.
ho provato ad aiutarmi con un tiralinee, ma la cosa non migliora di molto.
per intenderci... ho disegnato e intagliato due centine... il risultato è stato quantomeno imbarazzante.
c'è qualche trucco del mestiere?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
ho capito... grazie per le dritte, stasera provo a riaccomodare le ali e poi mi cimento.

so di avere usato materiali di ripiego... ma ho comprato sto cosino in fiera domenica, sicuro che, ben che fosse andata, ci avrei messo mano durante le ferie.

ieri non c'era nulla in tv, il bimbo dormiva... sono andato nel box a prendere la cassa dell'acqua.
uhm.. chissà dov'è finito il traforo... non lo troverò mai.
invece... primo tentativo... tack! eccolo li!

a quel punto traforo a disposizione, 3 orette di tempo libero... se voi sareste riusciti a resistere... siete più virtuosi di me .

ah, a proposito... vi scrocco un paio di dritte per il futuro.

un nome commerciale per la colla cellulosica me lo fornite?

il modello era pretagliato (maluccio, ma vabbè).
ho voluto approfittare dei ritagli per fare qualche prova di taglio.. sia mai che in futuro mi venga in mente di fare qualcosa senza partire da un kit.

tagliare "dritto" è facile sia seguendo la vena che rimanendo ortogonali alla stessa.
però... tagliare "curvo" è da panico... anche se la lama del tagliabalsa è affilata come un bisturi.
ho provato ad aiutarmi con un tiralinee, ma la cosa non migliora di molto.
per intenderci... ho disegnato e intagliato due centine... il risultato è stato quantomeno imbarazzante.
c'è qualche trucco del mestiere?
Col tagliabalsa sgrossi e basta, lasciando un mm più o meno, rifinisci dopo con la cartavetro.

La vena della balsa è maledetta, ti cattura il tagliabalsa e ti frega sempre. Uno dei trucchi (imparato dal Ghibaudi) è tagliare facendo in modo che la vena tenda a portare il tagliabalsa fuori dal pezzo disegnato anzichè al suo interno.

Ma bisogna sempre ricordarsi di farlo
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 13:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Col tagliabalsa sgrossi e basta, lasciando un mm più o meno, rifinisci dopo con la cartavetro.

La vena della balsa è maledetta, ti cattura il tagliabalsa e ti frega sempre. Uno dei trucchi (imparato dal Ghibaudi) è tagliare facendo in modo che la vena tenda a portare il tagliabalsa fuori dal pezzo disegnato anzichè al suo interno.

Ma bisogna sempre ricordarsi di farlo
un atro trucchetto per tagliare preciso sulla linea e' quello di non tagliare in unica passata ma farne sempre piu' di tre.. e senza premere troppo, solo in prossimità di uscire dal legno, non si deve continuare a tirare il cutter, ma gli ultimi 3-4mm il cutter va premuto e spinto indietro, cosi non si rischia uscendo dalla tavoletta, di strappare il legno ..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 13:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Col tagliabalsa sgrossi e basta, lasciando un mm più o meno, rifinisci dopo con la cartavetro.

La vena della balsa è maledetta, ti cattura il tagliabalsa e ti frega sempre. Uno dei trucchi (imparato dal Ghibaudi) è tagliare facendo in modo che la vena tenda a portare il tagliabalsa fuori dal pezzo disegnato anzichè al suo interno.

Ma bisogna sempre ricordarsi di farlo
ah, allora mi consolo...alla fine ci ho dato pesantemente di tampone di carta vetro anch'io, ma mi pareva molto da imbranato.
tra l'altro mi sa che dovrò prendere anche di più fine... questa che ho recuperato "smangia" fin troppo.
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 20:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
ho riunito le due ali e sono riuscito a dare il diedro giusto (mi è bastato dare una scartavetratina per angolare un pochino il punto di giunzione.

sono relativamente soddisfatto... anche se mi pare che l'ala non sia perfettamente bilanciata; tira un pochino a destra.
ho idea che mi toccherà applicare un contrappesino...
beh, insomma... dopo un quarto di secolo di inattività pressochè totale non potevo pretendere di più





dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dritte su procopter sport tuono blu Elimodellismo Motore Elettrico 5 19 marzo 10 08:49
dritte per montaggio SUNRACER mozafa Aeromodellismo Volo Elettrico 26 05 gennaio 09 23:32
Alcune dritte per imparare mat2ce58 Elimodellismo Principianti 8 13 gennaio 08 21:25
Dritte su DF37... Luigi2332 Elimodellismo Principianti 5 25 settembre 06 15:59
dritte EasyStar GianniWork Aeromodellismo Principianti 25 23 luglio 06 02:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002