Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 21:53   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio

va beh, la prossima volta farò meglio....
ops... ho detto prossima volta? ahi....


ehm... qualcuno ha qualche progettino semplice semplice per una cosuccia da lanciare a mano?


Quanti ne vuoi !!!!

Escuela De Aeromodelismo - PLANOS - Planos Modelos Hi-Start o Lanzados a Mano

Escuela De Aeromodelismo - PLANOS - Planos de modelos Motor a Goma

E' fatta!!! E' fatta........è fatto


Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 22:58   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
ehm... uhm... qualcosetta con il modello in scala 1:1 da stampare, riportare su balsa e ritagliare? niente niente?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 23:05   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
ehm... uhm... qualcosetta con il modello in scala 1:1 da stampare, riportare su balsa e ritagliare? niente niente?

Questi ti vanno bene?

f4b Scale Magic - Hand Launched Glider Plans, free flight model aircraft.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 01:34   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio

di gran lunga più alla portata... grazie mille per l'aiuto
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 07:16   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
Colla leggera

Io utilizzo dell'adesivo poliuretanico Saratoga W.D4 per legno.
http://www.saratoga.it/ita/products_...E-4FF9302219FA}
Va molto bene per i materiali porosi e gli espansi.
E' leggero e resistente all'acqua.
Una volta steso reagisce all'umidità e si gonfia tipo una spugna diventando quindi strutturale, andando a riempire le cavità.
Asciutto è carteggiabile e lavorabile con il cutter.
Lo trovo però solo da Leroy-Merlin. Nei Brico e supermercati vari invece non l'ho mai trovato.
La confezione da 250g costa circa 7 Euro, ma ci incolli tutti i modelli di una vita, sempre che tu non abbia la produzione del Masali e la distruzione di sua figlia!

Ciao

edited: Scusate, avevo letto solo i primi 4 post e non mi sono reso conto che la discussione è già decollata verso altri lidi

Vittorio
viemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 14:55   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
no, mi torna comoda, visto che proprio ieri sono andato al brico per comprare un tubo proprio di WD4 riparare l'ala che ho sfasciato e me ne sono tornato a casa con la uhu por.
l'area collanti occupava mezzo reparto... vigliacco mondo se c'era una qualunque poliuretanica

già che c'ero a casa ho provato la tenuta di una paio di colle che avevo in casa; la millechiodi e la colla americana.
tengono discretamente bene, ma sono maledettamente pesanti...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 15:00   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
no, mi torna comoda, visto che proprio ieri sono andato al brico per comprare un tubo proprio di WD4 riparare l'ala che ho sfasciato e me ne sono tornato a casa con la uhu por.
l'area collanti occupava mezzo reparto... vigliacco mondo se c'era una qualunque poliuretanica

già che c'ero a casa ho provato la tenuta di una paio di colle che avevo in casa; la millechiodi e la colla americana.
tengono discretamente bene, ma sono maledettamente pesanti...
per fare cose quei balsetta?? usa la vinilica data con un pennellino... oppure la classica ciano ATTACK...

millechiodi e colla americana, non vanno bene, gia fatto esperimenti..e scartate..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 15:03   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
no, mi torna comoda, visto che proprio ieri sono andato al brico per comprare un tubo proprio di WD4 riparare l'ala che ho sfasciato e me ne sono tornato a casa con la uhu por.
l'area collanti occupava mezzo reparto... vigliacco mondo se c'era una qualunque poliuretanica

già che c'ero a casa ho provato la tenuta di una paio di colle che avevo in casa; la millechiodi e la colla americana.
tengono discretamente bene, ma sono maledettamente pesanti...
La poliuretanica non è molto "elegante" come colla, deborda dappertutto, da fastidio perfino a me usarla sul legno (anche se ha una tenuta eccezionale). Con il legno meglio UHU-HART che trovi sicuramente o alla peggio il Vinavil. EDIT: quoto anche il super-attack del gattone ....

Non hai per caso visto questa ?

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 18:03   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
ho riunito le due ali e sono riuscito a dare il diedro giusto (mi è bastato dare una scartavetratina per angolare un pochino il punto di giunzione.

sono relativamente soddisfatto... anche se mi pare che l'ala non sia perfettamente bilanciata; tira un pochino a destra.
ho idea che mi toccherà applicare un contrappesino...
beh, insomma... dopo un quarto di secolo di inattività pressochè totale non potevo pretendere di più





Complimenti e ben tornato tra i volatili
Ho pure io un modelletto del genere,credo sia della Scorpio,purtroppo non posso terminarlo poichè ho perso i due pezzetti che formano la trave di coda della fusoliera, dovrebbero essere due pezzi di balsa da 1,5 o 2 mm.Ti sarei grato se mi post misura dei suddetti o della fusoliera .grazie
pilot1856 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 01:03   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
per fare cose quei balsetta?? usa la vinilica data con un pennellino... oppure la classica ciano ATTACK...

millechiodi e colla americana, non vanno bene, gia fatto esperimenti..e scartate..
no, per la balsa (o per il legno in genere) ben difficilmente tradirò il vinavil (o meglio il clone più economico che trovo).

cercavo qualcosa per il polistirolo, ma più in generale il classico jolly..

non ho trovato nè la bison, nè la saratoga (che erano proprio i due prodotti di cui conoscevo il nome) nè qualunque altra.
ho trovato le schiume, quello si....

circa il modello è effettivamente della scorpio, modello jupiter.
la trave di coda è un pezzo solo (che si incastra nella fusoliera, costituita da 4 pezzi incollati uno sull'altro).
il lato inferiore, il più lungo, è lungo 32 cm (di cui due per l'incastro con la fusoliera.
della parte superiore posso dirti solo quanto sporge dalla fusoliera, (visto che l'attacco è coperto dall'ala); 26 cm
all'estremità della coda lo spessore è 5 mm
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dritte su procopter sport tuono blu Elimodellismo Motore Elettrico 5 19 marzo 10 08:49
dritte per montaggio SUNRACER mozafa Aeromodellismo Volo Elettrico 26 05 gennaio 09 23:32
Alcune dritte per imparare mat2ce58 Elimodellismo Principianti 8 13 gennaio 08 21:25
Dritte su DF37... Luigi2332 Elimodellismo Principianti 5 25 settembre 06 15:59
dritte EasyStar GianniWork Aeromodellismo Principianti 25 23 luglio 06 02:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002