BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   ma come diamine si montano sti servocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/124234-ma-come-diamine-si-montano-sti-servocomandi.html)

vecchionovello 09 marzo 09 09:24

ma come diamine si montano sti servocomandi
 
per favore qualcuno mi aiuti... ho ripreso e restaurato un vecchio School Fly 2 abbandonato in cantina 20 anni orsono... cercavo dei piani di costruzione o qualcosa di simile ma non ci sono riusciti, adesso sono alle prese con i servi, ho un vago ricordo di come si monta la tiranteria ma assolutamente no di come si posizionano i servocomandi... il modello è un trainer ala alta di 140cm di apertura alare a scoppio, con un ampio spazio sotto ala... attendo consigli

gattodistrada 09 marzo 09 09:53

puoi fare una basetta,in compensato di pioppo da 4mm o meglio ancora in betulla da 3mm lunga qualche cm in piu dei servi, e larga quanto l'interno della fusoliera, all'interno della fuso ci incolli due listelli in balsa dura, uno sulla fiancata destra el'altro su quella sinistra,ovviamente verifica le altezze, in modo che i servi possano starci tranquillamente in piedi senza toccare il fondo della fuso, sulla precedente basetta, fai due fori (o uno solo) rettangolari, grandi come i servocomandi, visti in piedi, in modo che ci entrino dentro abbastanza agevolmente, dopodiche, incolli questa basetta, sui listelli nella fusoliera, e hai pronta la basetta portaservi, sui servi infili i gommini, e il fermavite in ottone, con la testa larga posta sotto in appoggio alla basetta realizzata in precedenza, cosi puoi avvitare il servo, fino a far toccare il fermo in ottone.

http://www.mauriziomartinucci.com/p_merlo3.jpg

Vituperio 09 marzo 09 17:30

...non si smette mai di imparare!

soprattutto per chi è poco più che principiante come me...:fiu:
La prossima volta monterò i femavite in ottone con la parte larga in basso, a contatto con la basetta portaservi, finora ho fatto il contrario.

ci sono controindicazioni al montaggio "inverso" dei fermavite?

Grazie.

losisi 09 marzo 09 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1398258)
...non si smette mai di imparare!

ci sono controindicazioni al montaggio "inverso" dei fermavite?

Grazie.

bè, sì.......se ci pensi bene, mettendoli rovesci, più avviti e più si piantano nel legno sottostante......vanificando l'azione del gommino che, se resta "compreso" nel calcolato spessore tra vite e fermavite può fare la sua funzione ( leggermente ) ammortizzante

altrimenti viene "compresso" tanto quanto più stringi.........

vecchionovello 10 marzo 09 08:43

grazie...
 
grazie per i consigli e per la chiarezza... a presto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002