Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 07, 11:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verdino84
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: castel madama
Messaggi: 3
Exclamation aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!!

CIAO A TUTTI...sono Stefano,da sempre "folgorato" da questi aeromodelli.ho deciso di iniziare a praticare quast'hobby bellissimo,e mi hanno consigliato di iniziare con dei modelli a volo libero !io cosi ho fatto ho comprato un balsa kit di un triplano(barone rosso) e dopo un mese di costruzione lo lancio....e dopo 2 secondi si fratuma al suolo!!!! ....xke?dove ho sbagliato...l'aereo si è impennato e poi si e skiantato!!!
voi cosa mi consigliate?ma se compro un modello motoaliante assemblato al 90 x 100 radiocomandato non riesco ad imparare?magari vicino gia a qualcuno ke ha esperienza!!!

grazie e tutti x eventuali risposte!:
verdino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 11:38   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao, bene arrivato fra di noi.

Innanzitutto ti raccomando di andare a leggere l'articolo 1 del regolamento del forum che evidentemente non ti sei curato di leggere.

Ora veniamo al tuo problema.

Il modello che hai voluto costruire non è un modello per "iniziare ad imparare".

Proprio all'inizio della sezione c'è un ottimo articolo dedicato a chi vuole iniziare....ti consiglio di leggerlo e rileggerlo.
Fatto questo e chiarite le idee sull' aeromodellismo vedrai che sarà per te più facile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 02 settembre 07 alle ore 11:42
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Ciao Verdino e benvenuto nel forum!
Detta così la cosa più ovvia mi pare sia il baricentro troppo arretrato, quindi il modello tende ad abbassare la coda e stallare.
Ma comunque sia, il triplano non è un buon modello per iniziare! Chi ti ha consigliato di cominciare costruendo un modello per volo libero probabilmente è un modellista con ua concezione "classica" di quest'hobby.

E' un po' come dire che per vincere il giro d'Italia devi prima di tutto costruire una bicicletta...
E' vero che dopo per te il tuo aereo non avrà segreti, ma poi quello che conta per pilotare bene sono intuito, riflessi e pollici sensibili.

Personalmente io ho preferito comprare un modello ARF da assemblare e montare, che mi permettesse di volare (radio alla mano) dopo qualche giorno di costruzione.

Il consiglio che ti do è di leggerti i post riguardanti l'Easy Star: tieni conto che se vuoi cominciare come si deve dovrai spendere dai 3-400 euro in su, a seconda delle tue disponibilità economiche, poi dovresti frequentare un campo e trovare un istruttore.
Se fai così è molto probabile che non rimpiangerai la spesa che avrai fatto, altrimenti... quest'hobby può riservare anche forti delusioni!
Non è impossibile imparare con un motoaliante come autodidatti, ma statisticamente è molto pià facile con un esperto al tuo fianco, magari con una seconda radio collegata alla tua per salvarti il modelli quando farai errori troppo grossi.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 14:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
vai in un campo volo, non si impara velocemente da soli, rischi di riempire il secchio dell'immondizia con gli aeromodelli sensa sapere dove sbagli.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 14:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da verdino84
CIAO A TUTTI...sono Stefano,da sempre "folgorato" da questi aeromodelli.ho deciso di iniziare a praticare quast'hobby bellissimo,e mi hanno consigliato di iniziare con dei modelli a volo libero !io cosi ho fatto ho comprato un balsa kit di un triplano(barone rosso) e dopo un mese di costruzione lo lancio....e dopo 2 secondi si fratuma al suolo!!!! ....xke?dove ho sbagliato...l'aereo si è impennato e poi si e skiantato!!!
voi cosa mi consigliate?ma se compro un modello motoaliante assemblato al 90 x 100 radiocomandato non riesco ad imparare?magari vicino gia a qualcuno ke ha esperienza!!!

grazie e tutti x eventuali risposte!:
Easy Star per iniziare.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 17:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verdino84
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: castel madama
Messaggi: 3
ciao

salve,sono stefano...grazie x l'info e mi scuso se ho csritto delle cose ke nn dovevo scrivere!!!non so? hai ragione nn ho letto l'articolo 1 del regolamento...dove lo trovo?
grazie ancora
verdino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 19:33   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Nel regolamento....di solito.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 11:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da verdino84
salve,sono stefano...grazie x l'info e mi scuso se ho csritto delle cose ke nn dovevo scrivere!!!non so? hai ragione nn ho letto l'articolo 1 del regolamento...dove lo trovo?
grazie ancora
eccolo:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=2813

credo che Fai si riferisspe principalmente al fatto che scrivi come se fosti in chat e leggere di post così fatti è un pochino fastidioso nonchè sconsigliato dal regolamento.
Non solo, di problemi tipo il tuo ne sono descritti tanti, in articoli e in discussioni, sicuramente la risposta al tuo problema era già stata scritta in un'altra discussione. se si continua ad aprire nuove discussioni per gli stessi problemi ci intasiamo il forum e non solo diventa al tempo stesso più difficile trovare le risposte quando tutte le discussioni sembrano divenire uguali.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 12:24   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Il fatto che tu abbia costruito un modello da volo libero non è ASSOLUTAMENTE controproducente ai fini dell' "apprendistato aeromodellistico"! Anzi.
Si impara a costruire, si impara a stare leggeri, si impara ad essere precisi...ma scherziamo?

Il problema è che ti sei scelto un triplano, quando invece sarebbe stato meglio scegliere un bel veleggiatore classico. Cmq visto che ormai hai iniziato su questa strada ti consiglio di continuarla e cercare un bel kit di montaggio, e lascia perdere i pronti al volo al "90 x 100". Ti perdi un sacco di divertimento.

Detto questo, cercati un campo di volo perchè per la fase della messa a punto del modello ma soprattutto del volo è indispensabile.

Cmq, se posso permettermi:

- California della Eurokit (legno da grattare, ma senza esagerare)
- Motore da 2,5 cc: OS, Magnum T.Tiger ecc. tutti tranne MVVS
- Radio MX-12 o pari livello.

E inizi nel migliore dei modi possibili (modesto parere personale)

Ciauuuuuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da verdino84
CIAO A TUTTI...sono Stefano,da sempre "folgorato" da questi aeromodelli.ho deciso di iniziare a praticare quast'hobby bellissimo,e mi hanno consigliato di iniziare con dei modelli a volo libero !io cosi ho fatto ho comprato un balsa kit di un triplano(barone rosso) e dopo un mese di costruzione lo lancio....e dopo 2 secondi si fratuma al suolo!!!! ....xke?dove ho sbagliato...l'aereo si è impennato e poi si e skiantato!!!
voi cosa mi consigliate?ma se compro un modello motoaliante assemblato al 90 x 100 radiocomandato non riesco ad imparare?magari vicino gia a qualcuno ke ha esperienza!!!

grazie e tutti x eventuali risposte!:

Ultima modifica di doctordoom : 04 settembre 07 alle ore 12:29
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 12:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
ehm, il ciclismo non prevede la costruzione della bicicletta.
La filatelia non prevede la stampa dei propri francobolli.
La numismatica non prevede il conio delle proprie monete.

L'aeromodellismo invece prevede(va) la costruzione dei propri aeromodelli.

Essere un buon Aeromodellista è ben diverso dall'essere un buon pilota di Aeromodelli...

Continuate a presentare ai neofiti solo un lato della medaglia e di questo passo, tra qualche anno, gli unici in grado di costruire o riparare un aeromodello saranno i cinesini che montano i vostri pronti al volo.

<_<

Mi dispiace ma mi sono stancato di vedere "esperti" che negano a priori il piacere della costruzione senza sapere se il principiante dall'altra parte la apprezzerebbe o no. E non mi si venga a dire che "è meglio iniziare col RTF e poi in seguito, se vorrà..."

Quando qualcuno vi drà "vorrei iniziare con l'aeromodellismo, ma non c'ho ca**i di fare niente" allora sarà lecito dare certi consigli.

Ma per tutti gli altri (specialmente per Verdino84 che a quanto pare vuole usare tutte le mani, non solo i pollici) fareste bene a far presente che ci sono diversi modi di iniziare, compreso quello "classico".

(Scusa Quietstorm, il mio è uno sfogo diretto un pò a tutto un modo di intendere l'aeromodellismo, non a te in particolare)

Ciauuuuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Ciao Verdino e benvenuto nel forum!
Detta così la cosa più ovvia mi pare sia il baricentro troppo arretrato, quindi il modello tende ad abbassare la coda e stallare.
Ma comunque sia, il triplano non è un buon modello per iniziare! Chi ti ha consigliato di cominciare costruendo un modello per volo libero probabilmente è un modellista con ua concezione "classica" di quest'hobby.

E' un po' come dire che per vincere il giro d'Italia devi prima di tutto costruire una bicicletta...
E' vero che dopo per te il tuo aereo non avrà segreti, ma poi quello che conta per pilotare bene sono intuito, riflessi e pollici sensibili.

Personalmente io ho preferito comprare un modello ARF da assemblare e montare, che mi permettesse di volare (radio alla mano) dopo qualche giorno di costruzione.

Il consiglio che ti do è di leggerti i post riguardanti l'Easy Star: tieni conto che se vuoi cominciare come si deve dovrai spendere dai 3-400 euro in su, a seconda delle tue disponibilità economiche, poi dovresti frequentare un campo e trovare un istruttore.
Se fai così è molto probabile che non rimpiangerai la spesa che avrai fatto, altrimenti... quest'hobby può riservare anche forti delusioni!
Non è impossibile imparare con un motoaliante come autodidatti, ma statisticamente è molto pià facile con un esperto al tuo fianco, magari con una seconda radio collegata alla tua per salvarti il modelli quando farai errori troppo grossi.

Ciao!

Ultima modifica di doctordoom : 04 settembre 07 alle ore 12:54
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo volo e......no crash!!!!!! folletto Aeromodellismo Principianti 5 12 dicembre 07 14:30
Primo volo e primo crash :D Grava Elimodellismo Principianti 3 19 febbraio 07 13:35
Primo volo primo crash? campuz78 Elimodellismo Principianti 10 04 ottobre 06 05:17
primo volo.....e primo crash michele7791 Aeromodellismo Principianti 3 14 maggio 06 19:30
Primo volo e primo crash T-rex MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 6 10 luglio 05 20:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002