Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 09, 08:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: ancona
Messaggi: 20
elettronica

Forse vi sembrerà stupido quello che mi lascia perplesso...... Comunque essendo un vero principiante, posso concedermi senzaltro qualche licenza...... Devo montare l'elettronica su di un aeromodello appena terminato. Un mio conoscente, mi ha fatto un appunto su di un apparato che io non ho mai utilizzato e cioè il regolatore. Be, da voi volevo sapere se va montato sempre, anche nei modelli a scoppio, quali tipi esistono ed in base a cosa si scelgono........
Grazie infinite e scusate l'ignoranza.
marco_sara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 08:39   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da marco_sara Visualizza messaggio
Forse vi sembrerà stupido quello che mi lascia perplesso...... Comunque essendo un vero principiante, posso concedermi senzaltro qualche licenza...... Devo montare l'elettronica su di un aeromodello appena terminato. Un mio conoscente, mi ha fatto un appunto su di un apparato che io non ho mai utilizzato e cioè il regolatore. Be, da voi volevo sapere se va montato sempre, anche nei modelli a scoppio, quali tipi esistono ed in base a cosa si scelgono........
Grazie infinite e scusate l'ignoranza.
Se il modello è a scoppio il regolatore non va montato....
Il regolatore , in parole molto povere, corrisponde al servo del gas dei modelli a scoppio .....
Serve per modulare l'impulso che proviene dalla ricevente sul canale del gas e permettere al motore di avere la corrente necessaria a girare come desidera il pilota.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 08:40   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Nei modeli a scoppio in genere l'elettronica di bordo è alimentata da un pacco batterie dedicato a 4-5 celle NiCd o NiMH (4,8-6V), quindi senza necessita' di abbassare la tensione. In qualche modello si usa il doppio pacco, e nei modelli meglio allestiti si usano LiPO e quindi per questi una sorta di regolatore è necessario, ma non certo quello dei modelli elettrici, che hanno un BEC poco performante. Anzi delle volte si usano delle vere e proprie centraline. Ma sono la minoranza dei modelli, i più sofisticati... di solito come dicevo un pacco di 4 NiCd e via, senza regolatori.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elettronica.... luka'90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 05 aprile 08 18:30
elettronica racerman Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 12 dicembre 06 00:13
elettronica tigro76 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 luglio 06 09:55
elettronica DF 35 magicoFB Elimodellismo Principianti 4 29 dicembre 05 18:58
ELETTRONICA aleda5859 Aeromodellismo 4 05 maggio 03 19:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002