BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Salve A Tutti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/122957-salve-tutti.html)

SPARKY 26 febbraio 09 11:25

Salve A Tutti
 
Buongiorno a tutti,ho finalmente deciso a scrivere nel forum perchè mi si è presentato un problema a cui non so trovare soluzione.
Prima di tutto faccio i complimenti per il forum,è più di un anno che bazzico e leggo tutto quello che mi interessa.
Sono un modellista (statico)da sempre,ma il volo rc mi ha sempre attratto,daltronde chi ama gli aerei non può rimanere indifferente a tutte le loro forme e manifestazioni.
Interessato dal volo rc,ho trovato in soffitta di un mio cliente un wing dragon della art-tech,con cui ho sperimentato(da cane sciolto)il primo volo,con esiti tutto sommato buoni(non si è spaccato in atterraggio)e con il quale ho fatto un pò di pratica
Incoraggiato da tutto ciò,mi sono comprato un minimag,con il quale non ho volato molto(ogni tanto lavoro anch'io:fiu:)ma preso sempre più da questa cosa,ho comprato una radio decente(optic 6 sport)
Alla prima installazione non ci sono stati problemi,ho regolato il tutto a dovere,ma non ho volato per condizioni meteo avverse:shutup:

Adesso veniamo al problema,ripreso in mano il tutto,ho installato un bl al mini mag,ricollegato il tutto,accendo la radio,batteria e.....niente!il regolatore emette dei beep e l'elica fa degli scatti:huh:i servi non si muovono.
Torno indietro....riesumo il vecchio speed 400 e il suo reg,collego e niente di nuovo......:uhm:
Cambio ricevente e radio(nel senso che re-installo la vecchia)e tutto funziona!anche in configurazione bl

con la optic mi sono accorto che se spengo la trasmittente,i servi cominciano a muoversi,quindi credo che un collegamento radio ci sia comunque...

La mia scarsa esperienza non mi ha aiutato,il manuale della radio nemmeno,pensavo che dipendesse dal gas che,invertito,mette in sicurezza il tutto,ma non sono riuscito a capirci niente...quindi......AIUTO!!!

chetto1965 26 febbraio 09 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da SPARKY (Messaggio 1380363)
Buongiorno a tutti,ho finalmente deciso a scrivere nel forum perchè mi si è presentato un problema a cui non so trovare soluzione.
Prima di tutto faccio i complimenti per il forum,è più di un anno che bazzico e leggo tutto quello che mi interessa.
Sono un modellista (statico)da sempre,ma il volo rc mi ha sempre attratto,daltronde chi ama gli aerei non può rimanere indifferente a tutte le loro forme e manifestazioni.
Interessato dal volo rc,ho trovato in soffitta di un mio cliente un wing dragon della art-tech,con cui ho sperimentato(da cane sciolto)il primo volo,con esiti tutto sommato buoni(non si è spaccato in atterraggio)e con il quale ho fatto un pò di pratica
Incoraggiato da tutto ciò,mi sono comprato un minimag,con il quale non ho volato molto(ogni tanto lavoro anch'io:fiu:)ma preso sempre più da questa cosa,ho comprato una radio decente(optic 6 sport)
Alla prima installazione non ci sono stati problemi,ho regolato il tutto a dovere,ma non ho volato per condizioni meteo avverse:shutup:

Adesso veniamo al problema,ripreso in mano il tutto,ho installato un bl al mini mag,ricollegato il tutto,accendo la radio,batteria e.....niente!il regolatore emette dei beep e l'elica fa degli scatti:huh:i servi non si muovono.
Torno indietro....riesumo il vecchio speed 400 e il suo reg,collego e niente di nuovo......:uhm:
Cambio ricevente e radio(nel senso che re-installo la vecchia)e tutto funziona!anche in configurazione bl

con la optic mi sono accorto che se spengo la trasmittente,i servi cominciano a muoversi,quindi credo che un collegamento radio ci sia comunque...

La mia scarsa esperienza non mi ha aiutato,il manuale della radio nemmeno,pensavo che dipendesse dal gas che,invertito,mette in sicurezza il tutto,ma non sono riuscito a capirci niente...quindi......AIUTO!!!

Sicuro di avere collegato lo spinotto del regolatore alla RX nel verso corretto?

La RX è accesa dopo il collegamento della batteria?

Sicuro che la batteria sia carica? Sicuro che il tipo di batteria impostato sul rego sia quello giusto? Se è lipo sicuro che il numero di celle impostato sia quello effettivo della tua batteria?

Il fatto che a radio spenta ma con RX alimentata i servi si muovano non significa che ci sia comunque una trasmissione come dici tu...semplicemente la RX continua ad alimentare i servi... anche a me con le RX Hitec in assenza di segnale dalla TX (per mio sbaglio) i servi (ed in un paio di occasioni il motore :shutup:) si muovevano... con le RX Multiplex ad es. questo non mi è mai accaduto... ti ricordo che la sequenza corretta è SEMPRE:

accendo la TX
alimento la RX (collegando la batteria o tramite apposito interruttore del rego)
spengo la RX (staccando la batteria o con interruttore)
spengo la TX

Bye
Andrea

QuietStorm 26 febbraio 09 12:36

Quindi in definitiva:
tx nuova + rx nuova + 400 + rego brushed = no
tx nuova + rx nuova + bl + rego brushless = no
tx vecchia + rx vecchia + 400 + rego brushed = si
tx vecchia + rx vecchia + bl + rego brushless = si

Quindi il problema è l'accoppiata tx/rx.

Una prova che puoi fare è collegare una batteria da 4 stilo ad un canale rx per alimentarlo, un servo nel canale degli alettoni e vedere se così funziona.

Un'altra prova sarebbe cambiare la sola ricevente e riprovare con la radio nuova.

Verifica anche che i quarzi sia nella tx che nella rx siano inseriti bene e non ballino nelle loro sedi. Fissali in posizione con un pezzetto di nastro.

Pronostico: Secondo me è partita la ricevente...

Ciao! ^_^

SPARKY 26 febbraio 09 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 1380431)
Sicuro di avere collegato lo spinotto del regolatore alla RX nel verso corretto?

si

La RX è accesa dopo il collegamento della batteria?

No,la tx l'accendo prima,poi alimento la rx

Sicuro che la batteria sia carica? Sicuro che il tipo di batteria impostato sul rego sia quello giusto? Se è lipo sicuro che il numero di celle impostato sia quello effettivo della tua batteria?

La batteria è carica,però non ho controllato se il regolatore è impostato su le lipo.
Io ho una 2100mA 2 celle


Il fatto che a radio spenta ma con RX alimentata i servi si muovano non significa che ci sia comunque una trasmissione come dici tu...semplicemente la RX continua ad alimentare i servi... anche a me con le RX Hitec in assenza di segnale dalla TX (per mio sbaglio) i servi (ed in un paio di occasioni il motore :shutup:) si muovevano... con le RX Multiplex ad es. questo non mi è mai accaduto... ti ricordo che la sequenza corretta è SEMPRE:

accendo la TX
alimento la RX (collegando la batteria o tramite apposito interruttore del rego)
spengo la RX (staccando la batteria o con interruttore)
spengo la TX


Idem come sopra,accendo la tx,ma è capitato che per errore ho spento la tx prima di sconnettere l'rx e i servi,a quel punto,hanno cominciato a muoversi

Bye
Andrea


Grazie dell'interessamento al mio caso umano:wink:

SPARKY 26 febbraio 09 15:00

Il regolatore è già impostato per le lipo....:uhm:ci speravo...

Ho fatto alcune prove.

tx vecchia con rx vecchia= funziona

tx nuova + rx nuova = 0

quindi ho provato cosi

tx vecchia con rx nuova= niente(per niente intendo il beep alternato con gli scatti del motore)
tx nuova con rx vecchia= niente!!!!!!:shutup::shutup:

A questo punto non so cosa pensare..la radio è già andata?ho impostato male qualcosa?
Ma ripeto,la radio l'ho usata solo per vedere se funzionava e fare qualche prova di trim,esponenziale...

Qualcuno che ha questa radio mi sa dire qualcosa?

grazie di nuovo:rolleyes:

QuietStorm 26 febbraio 09 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da SPARKY (Messaggio 1380697)
Il regolatore è già impostato per le lipo....:uhm:ci speravo...

Ho fatto alcune prove.

tx vecchia con rx vecchia= funziona

tx nuova + rx nuova = 0

quindi ho provato cosi

tx vecchia con rx nuova= niente(per niente intendo il beep alternato con gli scatti del motore)
tx nuova con rx vecchia= niente!!!!!!:shutup::shutup:

A questo punto non so cosa pensare..la radio è già andata?ho impostato male qualcosa?
Ma ripeto,la radio l'ho usata solo per vedere se funzionava e fare qualche prova di trim,esponenziale...

Qualcuno che ha questa radio mi sa dire qualcosa?

grazie di nuovo:rolleyes:

Scusa, ma la vecchia radio e la nuova lavorano sullo stesso canale? Altrimenti hai un bel da provare...

Ciao! ^_^

SPARKY 26 febbraio 09 15:33

nella nuova radio ho messo il quarzo della vecchia,quindi la vecchia rx "dovrebbe" funzionare..:blink:

paologiusy 26 febbraio 09 15:36

Carina questa :D.

Mi incuriosisce il fatto che spegnendo la TX i servi ballino, la cosa mi fa pensare che effettivamente la RX agganci la TX se accesa. Potrebbe essere un problema di mode differenti ? Di solito i modelli giocattolosi sono in mode 2 mentre una optic ci sono buone probabilità sia in mode 1 :unsure:

EDIT: visto adesso il post del quarzo ...

nicthepic 26 febbraio 09 15:53

non necessariamente funziona
innanzi tutto che frequenza è il quarzo?
la hitec ha il SUO quarzo, lo hai messo?
hai controllato di non aver invertito il quarzo TX con lo RX?
mi sa che il tuo problema e su questi termini

SPARKY 26 febbraio 09 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1380768)
EDIT: visto adesso il post del quarzo ...

ed ho sbagliato a fare cosi?!?:unsure:

[EDIT] i quarzi non gli ho invertiti tra tx e rx e sono comunque della stessa frequenza e canale

Quello che non capisco io è perchè prima,il tutto funzionava,ed adesso no:shutup:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002