Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 09, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grussh76
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: Senago
Messaggi: 114
Bibbia Batterie Lipo

PREMETTO CHE NON HO LA PRESUNZIONE DI SCAVALCARE NESSUNO NE' DI CRITICARE L'OPERATO DI ALTRI.

Ritengo solo che le informazioni relative alle batterie lipo e alle loro caratteristiche siano molte ma spesso molto sparse all'interno del forum e che quindi si faccia un po' fatica a raccoglierle, ecco perchè l'ho fatto con questo post.

Queste info si considerano sempre valide, ovviamente ci sono delle eccezioni, ma per un principiante è importante sapere che:

NOZIONI DI BASE:
Le batterie Lipo sono batterie di nuova concezione composte da celle singole dalla capacità di 3,7V cad.
Per indicare la configurazione di un pacco batterie si utilizza la seguente nomenclatura : “XsYp”, dove la “X” identifica il numero di celle in serie del pacco, mentre la “Y” identifica il numero di pacchi in parallelo. Ricordo che mettendo le celle in serie si aumenta la tensione, mettendole invece in parallelo si aumenta la capacitá del pacco.

Esempi :
2s1p Il pacco è formato da un totale di 2 celle (2x1=2), messe in serie. Tensione 7,4V (3,7V X 2=7,4V)
3s1p Il pacco è formato da 3 celle (3x1=3), messe in serie. Tensione 11,1V (3,7V X 3=11,1V)
2s2p Il pacco è formato da 4 celle (2x2=4). Abbiamo quindi 2 pacchi da 2 celle ciascuno messi in parallelo. Tensione 7,4V
(3,7V X 2=7,4V) e capacitá pari al doppio di quella di un singolo pacco.
6s3p Il pacco è formato da 18 celle (6x3=18). Abbiamo quindi 3 pacchi da 6 celle ciascuno messi in parallelo. Tensione
22,2V (3,7V X 6=22,2V) e capacitá pari al triplo di quella di un singolo pacco

Correnti di Carica/Scarica
La nomenclatura per indicare la corrente di scarica massima (o la corrente di carica) è xC, dove la “x” è un moltiplicatore, e la “C” è la capacitá della cella. Per avere il valore in Ampere della capacitá di scarica dobbiamo moltiplicare “x” per la capacitá della cella. Ad esempio, se diciamo “Ho una cella con capacitá di scarica di 15C”, in realtá non abbiamo detto niente, perché manca un dato, ovvero la capacitá della batteria in questione. Per essere chiari dovremmo dire “La mia cella da 2000 mah ha una capacitá di scarica di 15C”. In questo modo è semplice capire quanti Ampere è in grado di erogare la cella. La cella dell’esempio ci dará al massimo 30A , ovvero 2 Ah (2000 mah) X 15 (2x15=30), 30A. Se invece fossero stati solo 5C la cella in questione avrebbe potuto erogare solo 10A (2x5=10).


REGOLE UTILI:
1. Le lipo si caricano al massimo ad 1C (dove il "C" equivale all'amperaggio nominale della batteria, cioè una lipo da 1500 mah si carica al massimo ad 1,5 A)- E' comunque consigiato ogni tanto eseguire dei cicli di carica lenti anche a 1/2 C (cioè una lipo da 2000 mah è utile caricarla a 1A)

2. Le lipo non vanno mai scaricate completamente perchè si deteriorano, non bisogna scendere sotto a 2,85V per cella.

3. Quando si carica una lipo è sempre consigliato caricarle bilanciando le varie celle perchè la resa e la carica siano adeguate e perchè la vita delle batterie si allunghi.

4. Quando una batteria si gonfia è perchè ci sta abbandonando, con probabili rischi di esplosione o fiammata, è quindi sconsigliato utilizzarla intensamente, ma valutare bene con un esperto se sostituirla o continuare ad usarla.

5. Normalmente le batterie lipo vengono vendute senza connettore! Bisogna usare connettori specifici di qualità ed evitare di utilizzare mammut o morsetti da elettricista perchè non sono idonei. Per i cavi utilizzare sempre quelli rivestiti con guaina al silicone di sezione identica o leggermente superiore a quella in dotazione.



Allego un utilissimo documento che arriva dalla concorrenza... non odiatemi per questo....

Ciao a tutti.
Files allegati
Tipo file: pdf Bibbia delle Lipo.pdf‎ (158,4 KB, 912 visite)
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 18:38   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da grussh76 Visualizza messaggio

Allego un utilissimo documento che arriva dalla concorrenza... non odiatemi per questo....

Ciao a tutti.
Guarda che c'è il copyright su quel documento, sono loro che odieranno te, eventualmente...
Comunque anche qua "già ci sta", basta guardarsi in giro: Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
non ho capito il punto uno delle regole... se io ho una lipo da 4000mah posso caricarla a 4C? mica si possono caricare sl massimo a 1/2C (quelle "normali")
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 19:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
non ho capito il punto uno delle regole... se io ho una lipo da 4000mah posso caricarla a 4C? mica si possono caricare sl massimo a 1/2C (quelle "normali")
No, hai inteso male. 1C NON è uguale a 1000mAh.
1C vale la capacità della batteria in oggetto, quindi, su una batteria da 4000mAh, 1C=4000mAh=4Ampere. Quindi la potrai caricare a 4 Ampere, cioè a 1C.

Se avessi una batteria da 2000mAh, 1C sarebbe uguale a 2000mAh e la caricheresti a 2 Ampere.
E via dicendo.

Se caricassi una 4000mAh a 4C la caricheresti a 4x4000mAh= 16 Ampere, un po' troppo!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 20:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
quindi basta lascarie impostato 1c sul caricabatterie e questo si adatta?
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 23:22   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
quindi basta lascarie impostato 1c sul caricabatterie e questo si adatta?
dipende dal carica batterie, alcuni caricano automaticamente a 1C basta impostare la capacità del pacco, altri invece hanno bisogno che si imposti manualmente gli A di carica, in ogni caso i caricabatterie non hanno "C" come unità di misura perchè.... non è un unità di misura ma solo il rapporto tra la capacità del pacco e il suo rateo di carica/scarica .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 03:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
quindi basta lascarie impostato 1c sul caricabatterie e questo si adatta?
Quoto Comet. Sul mio carichino, ad esempio, devo impostare manualmente la corrente di carica. Basta quindi copiare pedestramente la capacità della batteria (se è una 1500 si imposta 1500, se è una 4000 si imposta 4000 e così via); se si vuole caricare a valori inferiori, cosa che, se non si ha fretta, fa solo bene alle batterie, basta impostare una corrente inferiore, non importa quanto, dipende da quanto tempo hai. Io, se sono a casa e non ho fretta, carico di solito a 1/2C o 1/3C; sconsigliato comunque abbandonare la batteria alla carica. Meglio evitare di uscire o di andare a nanna con una batteria in carica. Meglio restare nei paraggi e ogni tanto controllare che tutto proceda bene, magari toccando la batteria per controllare che non scaldi.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 14:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
io ho un carichino che mi carica la batteria a 800mah , anche se la mia è da 3900mah , quindi io in teoria potrei portare il caricabatterie fino a 3900 mah di carica giusto?
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 14:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grussh76
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: Senago
Messaggi: 114
Si

Si è corretto, una lipo da 3900 può essere tranquillamente caricata ad 1C cioè 3900 mah per circa 1 ora.

Ovviamente non lasciarla in carica incustodita e ogni tanto tccala per sentire se per caso scotta, e possibilmente bilanciala intanto che la carichi.

CIao
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 15:16   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
io ho un carichino che mi carica la batteria a 800mah , anche se la mia è da 3900mah , quindi io in teoria potrei portare il caricabatterie fino a 3900 mah di carica giusto?
Se carica fino a 3,9A una 3 celle non è mica un "carichino" è un buon carica batterie........
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
la bibbia della saldatura.... merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 53 02 maggio 06 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002