Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 09, 16:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
ed ho sbagliato a fare cosi?!?

[EDIT] i quarzi non gli ho invertiti tra tx e rx e sono comunque della stessa frequenza e canale

Quello che non capisco io è perchè prima,il tutto funzionava,ed adesso no
Invece il nostro problema è che non ci dai abbastanza informazioni.

1) Che le accoppiate TX-RX vecchia e nuova devono lavorare con i rispettivi quarzi lo sai vero ? Non puoi spostare i quarzi da una parte all'altra come capita. Ogni TX ha un quarzo, che la fa trasmettere su una frequenza, che deve essere uguale a quella del quarzo della RX. Sui quarzi dovrebbe esserci un'etichetta con scritta la frequenza di trasmissione / ricezione. Verifica

2) Supposto che i quarzi siano a posto, scollega i cavi che vanno dal regolatore al motore. Collega 1 solo servo, accendi la TX e poi dai corrente al regolatore: prova a muovere gli stick o i cursori / interruttori della TX uno alla volta finchè non individui quello che fa muovere il servo. Quando l'hai trovato ti segni il numero del canale della RX dove c'è infilata la spinetta. Riprova con tutti i canali finchè non hai individuato ad ogni movimento di stick qual'è il canale di tramissione giusto

3) Quando avrai fatto ci ritroviamo qui.

4) Se c'è qualcuno che ha la optic 6 e subentra è meglio
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 16:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Allora, nelle Hitec i canali sono fissi. Io ho una Eclipse, ma la Optic dovrebbe essere uguale:

1 - alettoni o alettone dx (se funzione FLPN attivata)
2 - elevatore
3 - motore
4 - direzionale
5 - carrelli
6 - alettone sx (se funzione FLPN attivata)

In modalità V-TAIL (coda a V) si mixano i canali 2 e 4, il 2 va per la semicoda dx e il 4 per la sx, gli alettoni rimangono come nel caso precedente.

In modalità ELVN (elevoni, per tuttala e ala a delta) i canali 1 e 2 si mixano sui canali 1 per l'elevone dx e 2 per il sx.

Il link al manuale lo trovi qui (in inglese), con la spiegazione della mappatura canali a pagina 9.

Usa i quarzi della trasmittente giusta e della ricevente giusta.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 17:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Dopo aver scomodato tutti i numi a furor di invocazioni,ho ricontrollato il tutto.
i quarzi non sono mai stati scambiati tra tx e rx ma ho solo provato a scambiarli tra tx nuova e vecchia e rx nuova e vecchia.
Chiaramente il canale della tx era sempre quello della rx,vabbene principiante ma....
Grazie delle dritte Paolo,ma il mio problema non è quello di sapere i canali dei servi nella rx(QuietStorm,grazie,i canali sono gli stessi)in un primo momento il tutto funzionava,solo adesso che ho montato il bl al posto dello speed non va!
E se rimonto lo speed(solo il reg)non va uguale.

Se monto tx e rx vecchi invece funziona tutto!!!!

La optic è carica,la batteria lipo pure.....

Fino ad adesso il forum mi ha dato tutte le risposte che cercavo sensa disturbare nessuno,ma ero sicuro che giunto al momento dichiedere avrei trovato comunque persone gentili e pazienti,grazie di nuovo
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 18:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Dopo aver scomodato tutti i numi a furor di invocazioni,ho ricontrollato il tutto.
i quarzi non sono mai stati scambiati tra tx e rx ma ho solo provato a scambiarli tra tx nuova e vecchia e rx nuova e vecchia.
Chiaramente il canale della tx era sempre quello della rx,vabbene principiante ma....
Grazie delle dritte Paolo,ma il mio problema non è quello di sapere i canali dei servi nella rx(QuietStorm,grazie,i canali sono gli stessi)in un primo momento il tutto funzionava,solo adesso che ho montato il bl al posto dello speed non va!
E se rimonto lo speed(solo il reg)non va uguale.

Se monto tx e rx vecchi invece funziona tutto!!!!

La optic è carica,la batteria lipo pure.....

Fino ad adesso il forum mi ha dato tutte le risposte che cercavo sensa disturbare nessuno,ma ero sicuro che giunto al momento dichiedere avrei trovato comunque persone gentili e pazienti,grazie di nuovo
E infatti siamo qui.

Non ho capito.

All'inizio mi pareva avessi detto che non ha mai funzionato l'impianto radio nuovo, mentre col vecchio, brushless o no, ti funziona tutto

Adesso dici che all'inizio funzionava anche con l'impianto radio nuovo e che adesso non funziona più neanche col vecchio. Non ci sto capendo più niente ...

La ricerca dei canali era per verificare che impianto vecchio e nuovo ragionino nello stesso mode e quindi identificare qual'era lo stick del gas.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 18:34   #15 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
ho solo provato a scambiarli tra tx nuova e vecchia
se non sono della stessa marca, quelli della tx non sono intercambiabili (mentre c'è qualche probabilità in più che siano intercambiabili quelli della rx, ma senza certezze).
Questo non risolve il problema, ma ti toglie dall'elenco un paio di prove .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 19:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
ho installato un bl al mini mag,ricollegato il tutto,accendo la radio,batteria e.....niente!il regolatore emette dei beep e l'elica fa degli scattii servi non si muovono.
Torno indietro....riesumo il vecchio speed 400 e il suo reg,collego e niente di nuovo......
Cambio ricevente e radio(nel senso che re-installo la vecchia)e tutto funziona!anche in configurazione bl

con la optic mi sono accorto che se spengo la trasmittente,i servi cominciano a muoversi,quindi credo che un collegamento radio ci sia comunque..
Questa è la realtà dei fatti,mi scuso se non sono stato chiaro,e continuo ad esserlo.

Adesso ho il dubbio della batteria lipo,se non fosse sufficientemente carica per la optic?ma per la vecchia e spartana radio andasse bene?

Ora la batt è in carica ed appena rientro a casa riprovo
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 19:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Questa è la realtà dei fatti,mi scuso se non sono stato chiaro,e continuo ad esserlo.

Adesso ho il dubbio della batteria lipo,se non fosse sufficientemente carica per la optic?ma per la vecchia e spartana radio andasse bene?

Ora la batt è in carica ed appena rientro a casa riprovo
Cosa c'entra la lipo con la trasmittente ?

Allora, se il post che hai quotato è quello giusto e il regolatore suona a intermittenza, un singolo tono e nient'altro, e non sente il gas, nei miei regolatori, ma bisogna vedere se sono uguali al tuo, questo accade quando il regolatore non sente il segnale dalla ricevente, e in tal caso non dà alimentazione più a niente ma solo al beep. Se è così, potrebbe essere il cavetto che dal regolatore va alla ricevente che non è innestato bene.

A me lo fanno anche se ho qualche indecisione nel dar corrente al regolatore, se il primo segnale che sente non è bel pulito il regolatore non da il consenso e occorre staccare e riattaccare, ma mi sa che non è questo il tuo problema....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 19:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Quoto Paolo, sembrerebbe il rego che va in protezione perché sente il gas alzato.
Allora, azzera il trim e il subtrim del canale del gas (è il 3, o portalo anche in negativo se serve) e riprova a collegare il tutto.
Se continua a fare bip-bip-bip... abbassa abbassa abbassa e spera che smetta prima di arrivare al limite inferiore delle regolazioni.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 20:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Ho pensato alla lipo liu per disperazione che per altro...

La faccenda dell'andare in protezione è la prima che mi è venuta in mente,ma non ho provato ad azzerare il trim del canale 3,questa e la prossima prova che faccio....dopo cena!

Di nuovo grazie
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 20:38   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Ho pensato alla lipo liu per disperazione che per altro...

La faccenda dell'andare in protezione è la prima che mi è venuta in mente,ma non ho provato ad azzerare il trim del canale 3,questa e la prossima prova che faccio....dopo cena!

Di nuovo grazie
Prova anche a leggere le istruzioni del regolatore, sezione "troubleshooting" ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salve a tutti livio Aeromodellismo Ventole Intubate 3 13 maggio 11 16:31
salve a tutti...help? cristian085 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 25 agosto 06 19:51
salve a tutti! -flavio- Aeromodellismo Principianti 20 09 marzo 06 23:26
Salve a tutti... SkyDragon Elimodellismo Principianti 11 13 febbraio 06 09:47
Salve a tutti vyper505 Aeromodellismo 24 21 maggio 05 02:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002