Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 09, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIEROVIC
 
Data registr.: 22-02-2009
Residenza: TARANTO
Messaggi: 53
Consigli Tecnici Cap 232 Elettrico

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, mi chiamo Piero e vorrei alcuni consigli da voi visto che io sono ancora un principiante....
Tra un po mi arriverà un aereo CAP 232 interamente in balsa senza però l'elettronica,motore e variatore (che posseggo già).
L'aereo a vuoto pesa circa 700 grammi, la mia domanda è questa che motore possibilmente brushless ci devo montare sopra ??? Su ebay ne stanno un sacco di tipi ma non so di quale potenza lo devo prendere...mi potete aiutare ???
......come anche l'elica che diametro e passo mi consigliate ???
...quest'ultima e o finito......avevo in precedenza un aereo in depron (che la fogna era meglio!!!) e ho visto che l'elica era collegata ad un riduttore di giri, ma a questo nuovo, cioè il CAP 232 posso collegare l'elica direttamente al motore ????
Ragazzi, spero di non essere stato invadente però consigliate voi.
grazie
PIEROVIC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 23:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da PIEROVIC Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, mi chiamo Piero e vorrei alcuni consigli da voi visto che io sono ancora un principiante....
Tra un po mi arriverà un aereo CAP 232 interamente in balsa senza però l'elettronica,motore e variatore (che posseggo già).
L'aereo a vuoto pesa circa 700 grammi, la mia domanda è questa che motore possibilmente brushless ci devo montare sopra ??? Su ebay ne stanno un sacco di tipi ma non so di quale potenza lo devo prendere...mi potete aiutare ???
......come anche l'elica che diametro e passo mi consigliate ???
...quest'ultima e o finito......avevo in precedenza un aereo in depron (che la fogna era meglio!!!) e ho visto che l'elica era collegata ad un riduttore di giri, ma a questo nuovo, cioè il CAP 232 posso collegare l'elica direttamente al motore ????
Ragazzi, spero di non essere stato invadente però consigliate voi.
grazie
che cap è? di quale casa?
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 01:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIEROVIC
 
Data registr.: 22-02-2009
Residenza: TARANTO
Messaggi: 53
DI QUALE CASA...ONESTAMENTE NON LO SO..........PER UN NOVELLO DOVREBBE ANDARE BENE....QUESTO E' IL LINK:
CAP232 .15 pronto al volo - MaxModel - Vendita prodotti di modellismo
PIEROVIC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 09:43   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
c'è scritto motori da 100-150W.... cerca un campanellino (cioè un brushless a cassa rotante, in modo da non necessitare di riduttore) da 150W, un regolatore adeguato alla corrente, e delle batterie leggere (ad esempio che a tutto gas ti diano una autonomia di almeno 3 minuti circa)

Esempio di scelta:

batteria 3 celle -> per avere 150W o un po' di piu' deve essere erogata una corrente da 15-20A -> la batteria potra' avere una capacita' di 1100-1500mAh -> scegliere un'accoppiata motore/elica che a 3 celle comporti un assorbimento di 15-20A -> prendere un regolatore da almeno 20A

Riguardo all'essere adatto ai principianti.... non direi proprio.
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 10:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
se il cap che hai preso è quello del link è dell rc system (c'è scritto nella foto)
non credo assolutamente che sia adatto ai principianti , troppo reattivo , ti consiglio di leggerti le guide che trovi qui sul forum e fare un giro sulla discussione dell easy star , sempre in questa sezione!
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 11:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIEROVIC
 
Data registr.: 22-02-2009
Residenza: TARANTO
Messaggi: 53
Talking

.....Grazie ragà dei consigli.........quindi da quello che ho capito dovrei necessariamente usare batteria LIPO e non le classiche ricaricabili, per il brushless secondo voi andrebbe bene questo ????
RC Hobbies 2200 Brushless Motor (2212-6) + DYS ESC 30A su eBay.it Radio Control Engines, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

Lo so che ora mi butterete pietre in faccia perchè da come ho letto sempre in questo forum......no ai brodotti cinesi specialmente quelli di modellismo !!!! Pero secondo voi potrebbe andare bene ????
PIEROVIC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 12:25   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da PIEROVIC Visualizza messaggio
.....Grazie ragà dei consigli.........quindi da quello che ho capito dovrei necessariamente usare batteria LIPO e non le classiche ricaricabili, per il brushless secondo voi andrebbe bene questo ????
RC Hobbies 2200 Brushless Motor (2212-6) + DYS ESC 30A su eBay.it Radio Control Engines, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

Lo so che ora mi butterete pietre in faccia perchè da come ho letto sempre in questo forum......no ai brodotti cinesi specialmente quelli di modellismo !!!! Pero secondo voi potrebbe andare bene ????
guarda che il problema non è tanto il materiale cinese, quanto che i principianti che comprano su Ebay non sanno quello che prendono. Come in questo caso: è un motore inadatto a quel modello, troppi kV.
In generale, dai una letta qua: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
E nel particolare, cerca sul forum, secondo me questo modello qualcuno ce l'ha ed ha descritto come è motorizzato (non cercare sul forum principianti che non è il posto giusto -per l'aereo... ).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 12:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
dipende da cosa vuoi , se ti interessa la velocità ti servono tanti kv se vuoi la trazione (potenza) per salite verticali ecc.. i kv devono restare bassi.
comunque non credo faccia differenza un motore con un altro perchè in mano ad un principiante quel cap si distruggerebbe... mi dispiace doverlo ammettere ma è la verità, comunqe sono anche io principiante (easy star) come modello estetico non è che sia tutto questo bel vedere anzi.... però è resistente e lento , perfetto per un principiante.
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli su cap 232 robyciampa Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 18 novembre 08 02:52
Consigli su Cap 232 robyciampa Aeromodellismo Volo Elettrico 8 29 ottobre 08 22:45
Chiedo consigli su CAP 232 Phoenix gianlucag78 Aeromodellismo 10 08 marzo 07 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002