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fabmic 14 febbraio 09 13:47

AIUTO!!! Conversione Twin Star II Brushless
 
Ricevuti due motori brushless per il TS II, mi trovo davanti ad un casino.
I cavetti che portano la corrente ai motori originali (da collegare con gli spinotti alla basetta) hanno 3 poli allo spinotto ma solo il rosso e il nero, quindi tocca aprire l'ala e fare passare il terzo filo.
Dove collego tutto...?
Potrei intuire che il terzo filo si aggiunga al rosso ed il nero che vanno ai motori, ok, ma il terzo filo dove caspita finisce, se poi dalla basetta partono per il regolatore solo due fili?
Mi serve una seconda basetta...?
Vi prego, qualcuno mi posti il link per consultare una spiegazione specifica per questo aereo, ho cercato ma non trovo nulla...

SlowFlyer 14 febbraio 09 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da fabmic (Messaggio 1360838)
Ricevuti due motori brushless per il TS II, mi trovo davanti ad un casino.
I cavetti che portano la corrente ai motori originali (da collegare con gli spinotti alla basetta) hanno 3 poli allo spinotto ma solo il rosso e il nero, quindi tocca aprire l'ala e fare passare il terzo filo.
Dove collego tutto...?
Potrei intuire che il terzo filo si aggiunga al rosso ed il nero che vanno ai motori, ok, ma il terzo filo dove caspita finisce, se poi dalla basetta partono per il regolatore solo due fili?
Mi serve una seconda basetta...?
Vi prego, qualcuno mi posti il link per consultare una spiegazione specifica per questo aereo, ho cercato ma non trovo nulla...

scusa, stai convertendo da brushed a brushless?
Se sì, i regolatori sono diversi, devi cambiarli (perché te ne servono 2).

fabmic 14 febbraio 09 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1360876)
scusa, stai convertendo da brushed a brushless?
Se sì, i regolatori sono diversi, devi cambiarli (perché te ne servono 2).

Lo so, ho già i 2 regolatori.
Ma non ho idea di come connetterli alla basetta che poi va ai due motori...

dooling 14 febbraio 09 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da fabmic (Messaggio 1360838)
Ricevuti due motori brushless per il TS II, mi trovo davanti ad un casino.
I cavetti che portano la corrente ai motori originali (da collegare con gli spinotti alla basetta) hanno 3 poli allo spinotto ma solo il rosso e il nero, quindi tocca aprire l'ala e fare passare il terzo filo.
Dove collego tutto...?
Potrei intuire che il terzo filo si aggiunga al rosso ed il nero che vanno ai motori, ok, ma il terzo filo dove caspita finisce, se poi dalla basetta partono per il regolatore solo due fili?
Mi serve una seconda basetta...?
Vi prego, qualcuno mi posti il link per consultare una spiegazione specifica per questo aereo, ho cercato ma non trovo nulla...

Ciao, io ho fatto così: inciso delicatamente l'ala per sfilare i cavetti bipolari- eseguito un foro dalla radice alle gondole utilizzando un tubetto in alluminio sull'estremità del quale ho ricavato con una limetta una specie di dentatura tipo "trivella" che mi ha permesso di eseguire un lavoretto pulito.
Ho incollato l'incisione e l'ala è tornata come prima-
Ho ricavato la sede dei regolatori direttamente nelle gondole (per un migliore raffreddamento).
I cavi (avendo il regolatore vicino al motore) sono sempre bipolari, ma di sezione più grande e con rivestimento in silicone.Ho eseguito questo lavoro perchè i motori che utilizzo assorbono un pò troppo rispetto alla sezione dei cavi originali.
Per precisare: se monti i regolatori vicino ai motori possono andare bene i due fili originali purchè di sezione adeguata, altrimenti devi sostituirli come ho fatto io.

SlowFlyer 14 febbraio 09 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da fabmic (Messaggio 1360943)
Lo so, ho già i 2 regolatori.
Ma non ho idea di come connetterli alla basetta che poi va ai due motori...

Probabilmente è meglio se attendi qualcuno che lo possiede, perché non so cosa intendi per basetta... di solito i regolatori hanno la batteria da una parte e il motore dall'altra (e la ricevente all'apposito connettore).

fabmic 14 febbraio 09 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 1360949)
Ciao, io ho fatto così: inciso delicatamente l'ala per sfilare i cavetti bipolari- eseguito un foro dalla radice alle gondole utilizzando un tubetto in alluminio sull'estremità del quale ho ricavato con una limetta una specie di dentatura tipo "trivella" che mi ha permesso di eseguire un lavoretto pulito.
Ho incollato l'incisione e l'ala è tornata come prima-
Ho ricavato la sede dei regolatori direttamente nelle gondole (per un migliore raffreddamento).
I cavi (avendo il regolatore vicino al motore) sono sempre bipolari, ma di sezione più grande e con rivestimento in silicone.Ho eseguito questo lavoro perchè i motori che utilizzo assorbono un pò troppo rispetto alla sezione dei cavi originali.
Per precisare: se monti i regolatori vicino ai motori possono andare bene i due fili originali purchè di sezione adeguata, altrimenti devi sostituirli come ho fatto io.

Fammi capire.
Se monto i regolatori nella gondola (il che potrebbe anche andare molto bene) dovrò saldare al motore i tre fili, ok. Però dall'altro lato ho i cavi che vanno alla batteria per l'alimentazione, più il cavo per la ricevente.
Il cavo per la ricevente mi sa che devo prolungarlo e farlo finire in un cavetto a Y, interrompendo uno dei due rossi giusto?

dooling 14 febbraio 09 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da fabmic (Messaggio 1360993)
Fammi capire.
Se monto i regolatori nella gondola (il che potrebbe anche andare molto bene) dovrò saldare al motore i tre fili, ok. Però dall'altro lato ho i cavi che vanno alla batteria per l'alimentazione, più il cavo per la ricevente.
Il cavo per la ricevente mi sa che devo prolungarlo e farlo finire in un cavetto a Y, interrompendo uno dei due rossi giusto?

1° puoi saldare i tre fili regol/mot ma puoi anche collegarli con tre connettori oppure con un" Mammut".
2° I cavi bipolari che vanno dai regolatori alla batteria possono essere collegati assieme rispettando la polarità ed eventualmente interporre un fusibile di protezione.
3°I cavi che vanno alla rx li colleghi con il cavetto a Y interrompendo uno dei due rossi ed utilizzando l'altro come BEC per la rx.
4° nel mio caso utilizzerò il Bec per la telecamera ed alimenterò la rx separatamente ( per male che vada avrò sempre il controllo dei comandi).

fabmic 14 febbraio 09 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 1361262)
1° puoi saldare i tre fili regol/mot ma puoi anche collegarli con tre connettori oppure con un" Mammut".
2° I cavi bipolari che vanno dai regolatori alla batteria possono essere collegati assieme rispettando la polarità ed eventualmente interporre un fusibile di protezione.
3°I cavi che vanno alla rx li colleghi con il cavetto a Y interrompendo uno dei due rossi ed utilizzando l'altro come BEC per la rx.
4° nel mio caso utilizzerò il Bec per la telecamera ed alimenterò la rx separatamente ( per male che vada avrò sempre il controllo dei comandi).

Grazie...
Ma non è meglio la saldatura del mammut...?

dooling 14 febbraio 09 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da fabmic (Messaggio 1361402)
Grazie...
Ma non è meglio la saldatura del mammut...?

La saldatura non ti permette di smontarli, con il mammut si, se usi quest'ultimo, salda i terminali dei fili prima di infilarli nel mammut.

panterone 14 febbraio 09 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da fabmic (Messaggio 1360993)
Fammi capire.
Se monto i regolatori nella gondola (il che potrebbe anche andare molto bene) dovrò saldare al motore i tre fili, ok. Però dall'altro lato ho i cavi che vanno alla batteria per l'alimentazione, più il cavo per la ricevente.
Il cavo per la ricevente mi sa che devo prolungarlo e farlo finire in un cavetto a Y, interrompendo uno dei due rossi giusto?

Non spaccarti la testa :wink: non è difficile
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