BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Consiglio per regalo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/120697-consiglio-per-regalo.html)

miche 08 febbraio 09 15:23

Consiglio per regalo

Ciao a tutti,

premetto che io nn sono un appassionato di modellismo e in quanto tale nn ne capisco proprio nulla :-D

Vi scrivo perchè vorrei fare un regalo ad un amico che è appassionato di aerei, ma che nn ha mai "volato" con un modellino.

Sono andato da un negoziante vicino a casa mia e mi ha consigliato questo modello:

Modellismo.it >> Costruttori di modellisti <<

Mi ha detto che è molto indicato per i principianti perchè essendo di una specie di polistirolo (il nome del materiale nn lo ricordo più) è infrangibile.

Secondo voi è una buona scelta?? Sono bene accetti altri consigli purchè nn sforino i 150€ di budget tutto compreso (aereo, motore, radiocomando ecc)

Grazie in anticipo,

miche

f_crivellaro 08 febbraio 09 16:41

Questi temi vengono affrontati quasi quotidianamente, prova a cercare un po'.
Ecco due link simili:
consiglio principiante
aeromodello per dodicenne

Secondo me se è appassionato e vuoi fargli un vero regalo, e vuoi stare sotto i 150 euro, non puoi pensare ad un aereo completo. Se gli piace costruire potresti provare con una scatola di montaggio.
Però regalare un aereo è una cosa molto difficile secondo me.
Ciao :)

mekfly 08 febbraio 09 17:01

ciao michele....
il discorso è stato affrontato più e più volte. i due link che ti ha postato federico sono un ottimo riassunto.
il discorso è che il modellismo dinamico aereo è un pò di difficile comprensione per chi non ci è dentro...non è come per le macchine che bene o male le puoi provare anche nel vialetto di casa, gli aerei e gli ely hanno bisogno di mooooolto spazio e sono moooolto pericolosi se presi alla leggera.

se vuoi una domanda secca alla tua richiesta è SI, il modello da te citato potrebbe andare bene per rimanere in quel budget, però sappi che non ci andrà molto lontano, e tralasciando il discorso sicurezza(importantissimo), se non avrà qualcuno accanto che gli insegna, difficilmente riuscirà a far volare quel modello per più di 10 metri.
non è per scoraggarti, ma semplicemente per non farti buttare i soldi.
se il tuo amico è appassionati di aerei e pensi che si possa interessare al modellismo dinamico, regalaglielo pure, ma fallo assolutamente andare ad un campo volo per un affiancamento sicuro con un medellista già esperto.

magari digli che in rete ci sono dei simulatori con i quali rendersi conto di cosa voglia dire pilotare un aereo..

ciao, facci sapere.

f_crivellaro 08 febbraio 09 17:02

Per la cronaca, il "tuo" modello è un clone dell'easy star. Vedi anche qui:
solo-monopolio-easy-star-e-glider-multiplex
Buone letture :)

miche 08 febbraio 09 23:49

Ciao a tutti,

grazie per l'aiuto innanzi tutto grazie per i consigli.

Lui è appassionato e gioca a tutti i simulatori di volo in circolazione (con aerei di linea e militari) quindi penso che possa essere un regalo azzeccato..poi se vorrà passare a qualcosa di più starà a lui.

L'aereo da montare lo escludo perchè preferisco qualcosa di più immediato e quindi meno soggetto a pigrizia :D

Grazie ancora, siete stati molto gentili!

miche

SlowFlyer 09 febbraio 09 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da miche (Messaggio 1350929)
Ciao a tutti,

grazie per l'aiuto innanzi tutto grazie per i consigli.

Lui è appassionato e gioca a tutti i simulatori di volo in circolazione (con aerei di linea e militari) quindi penso che possa essere un regalo azzeccato..poi se vorrà passare a qualcosa di più starà a lui.

L'aereo da montare lo escludo perchè preferisco qualcosa di più immediato e quindi meno soggetto a pigrizia :D

Grazie ancora, siete stati molto gentili!

miche

In ogni caso nessun aereo esce dalla scatola già messo a punto, per cui stampagli una copia della guida per iniziare che trovi in testa a questo forum, e fatevi un giro in un campo di volo per farvi aiutare con il bilanciamento (cosa che nei simulatori non c'è bisogno di fare :wink:).

dave4mame 09 febbraio 09 16:17

allo stesso prezzo (o forse a un deca meno) trovi il parkfun fusion.
anche lui clone sputato dell'easy star, ma fornito di alettoni.
purtroppo però la radio è in mode 2 e non so se è invertibile...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002