![]() |
Cularis Ciao ragazzi io ho un cularis con i flapperoni (aerofreni) chiamateli come volete ho anche una optic 6 quindi 6 canali e la ricevente è a 7 se i servi li collego insieme con una y e poi li attacco alla ricevente buco 6 uno sale e l'altro scende al canale 7 nn li collego perchè nn la comando.... La mia domanda come posso fare per fare in modo che tutti e due i flapperoni vadano nella stessa direzione? Vi ringrazio |
puoi mettere un servo al contrario.. oppure invertire i fili dei contatti (non so se si puo con i servi di adesso, l'unica volta che l'ho fatto era molto tempo fa) |
se iverti i fili nei connettori si brucia il sevo (lo so per esperianza) volevo sapere se cè un sistema per invertili oppure mi vuole perforza un canale in più? |
ho sentito parlare di un cavetto a Y invertito che sarebbe quello che mi vuole che cosa è? un link per comprarlo? grazie |
per invertire la corsa del servo non devi scambiare le polarità in ingresso al servo ma devi invertire le polarità dei cavi che vanno dalla scheda di controllo al motorino e anche quelli che dal potenziometro tornano alla scheda. è un lavoraccio, soprattutto su servi piccoli. la prolunga a Y con inversore si trova, cerca nei cataloghi online ma c'è un sistema ancora più facile ed economico. basta usare una Y normale e ribaltare uno dei due servi, ossia montandoli allo stesso modo su entrambe le ali e non simmetrici come previsto dagli scassi sul cularis basta lavorare di taglierino e colla... |
provai anche io a cambiare i fili ma bruciai tutto. ho acquistato il cavo ad Y invertito da Jonathan ed ho risolto il problema. alettonde dx can. 1, al. sx canale 5 e flapp sul canale 6 |
scusate ma il cavo in questione è questo? :icon_rofl Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it grazie a chi risponde |
Citazione:
|
Citazione:
quindi optic 6 con cularis va bene non devo cambiare la radio? |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002