Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 05, 21:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 87
Ho acquistato il caricabatteria ultramat 10 della graupner, e volevo chiedervi una cosa che non mi è chiara. Nel display posso impostare il tipo ti batteria (ni-mh o li-po), gli Ampere di ricarica, e poi si può impostare anche il DELTA PEAK che inizialmente ha un valore di 15 mV / C. Voi sapete cosa significa questa ultima impostazione, a cosa serve e a quale valore la devo impostare per caricare una KAN 1050 mAh 7 celle?
A proposito; per scaricare completamente la batteria (per fari i cicli di carica e scarica), posso usare un motorino da 3 volt ( tipo quello delle mini 4WD) ?
anto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 10:49   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il delta peak è la variazione di tensione che determina la fine della carica. Una cella quando viene ricaricata aumenta progessivamente la sua tensione fino a quando la carica non è completa. Dopodichè la tensione inizia a scendere. I caricabatterie veloci determinano la fine della carica misurando la differenza tra la tensione massima raggiunta e quella attualmente determinata. Se la differenza tra il valore precedente e quello attuale è superiore di una quantità uguale o maggiore del delta peak, il CB interrompe la carica e il processo può considerarsi concluso.

Esiste però un problema dato dal fatto che durante la carica ci sono delle fluttuazioni della tensione. Se il delta peak è impostato ad un valore troppo basso il CB può venire ingannato e considera la carica finita quando in realtà non è così. Se invece è impostato ad un valore troppo alto il CB potrebbe non determinare la fine della carica e le batterie si potrebbero rovinare. I valori corretti del delta peak variano a seconda della tipologia di celle, NiCd o NiMh. Nel primo caso va impostato ad un valore superiore dato che le celle al cadmio sono più tolleranti ed hanno oscillazioni della tensione maggiori rispetto a quelle al NiMh. Per i valori cerca su internet, cmq in linea di massima minore è la corrente di carica, minore deve essere il delta peak altrimenti il CB potrebbe non accorgersi che il processo è stato completato danneggiando la batteria. Detto tra noi 15mv mi sembrano un po' troppi per delle celle al NiMh. Se non sbaglio il triton ha impostazioni di default intorno agli 8mv per queste batterie.

Le celle collegate in serie non vanno MAI scaricate al di sotto degli 0,8v a cella (quindi per un pacco di 7 celle abbiamo un minimo di 0,8x7 = 5,6v circa) altrimenti c'è il rischio elevato di una inversione di polarità di una delle celle del pacco. L'inversione di polarità danneggia irrimediabilmente una batteria.
Le celle al NiMh o al NiCd possono essere scaricate a 0v SOLO se sono prese singolarmente.

Ah, hai scritto 15mv/C.. che intendi per /C?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 19:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 87
e che ne so. ...sul display e scritto proprio così
anto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 19:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Ah, hai scritto 15mv/C.. che intendi per /C?
[/quote]

Dovrebbe essere i milliVolot per cella il valore di fabbrica va gia bene......

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 19:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by anto@03 settembre 2005, 18:31
e che ne so. ...sul display e scritto proprio così
Dimenticavo nella scatola del CB non hai trovato il manuale d'uso??

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 21:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 05, 19:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 87
si certo, ma è in inglese. Comunque conoscendo abbastanza la lingua, avevo già capito un minimo di cosa si trattasse. Comunque ora grazie alla spieagazione di Hannibal ho capito tutto........... comunque se c'è qualcuno che ha le KAN 7 celle 1050 mAh, potrebbe dirmi a quale valore imposta il Delta peak?
anto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 15:26   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
se mi ricordo stasera vedo l'impostazione che ho sul mio

Meno male che hai capito, pensavo di essermi spiegato coi piedi
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 09:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
Citazione:
Originally posted by anto@01 settembre 2005, 20:24
Ho acquistato il caricabatteria ultramat 10 della graupner, e volevo chiedervi una cosa che non mi è chiara. Nel display posso impostare il tipo ti batteria (ni-mh o li-po), gli Ampere di ricarica, e poi si può impostare anche il DELTA PEAK che inizialmente ha un valore di 15 mV / C. Voi sapete cosa significa questa ultima impostazione, a cosa serve e a quale valore la devo impostare per caricare una KAN 1050 mAh 7 celle?
A proposito; per scaricare completamente la batteria (per fari i cicli di carica e scarica), posso usare un motorino da 3 volt ( tipo quello delle mini 4WD) ?

Come funziona questo caricabatterie???Se nn sbaglio è quello 12V-220V!
Dovrei acquistarlo anche io, quindi ti chiedo se va bene??
Mi fai sapere anche il valore di cui tanto si parla!
Ciao grazie
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 18:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 87
il caricabatterie sambra ottimo e facile da usare per un principiante. riguardo al valore del DELTA PEAK dobbiamo aspettare che ce lo comunichi qualcuno degli esperti......
anto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Delta peak con ultramat 14 Cratty Batterie e Caricabatterie 28 09 marzo 09 18:08
Come settare il delta peak? Mrk89 Batterie e Caricabatterie 6 28 febbraio 08 18:39
Delta Peak MPX LN-5014 Rondone_64 Batterie e Caricabatterie 13 18 novembre 06 13:30
Delta peak din_s Batterie e Caricabatterie 4 10 maggio 06 11:46
Battrie RX e delta peak martini74 Aeromodellismo 1 14 gennaio 05 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002