Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 05, 23:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ciao a tutti.
Sono diversi anni che volo con modelli radiocomandati. I primi erono con il ricevitore a relè, poi con la ricevente con relè REED (relè con lamelle vibranti a 8 e 10 canali), poi finalmente con le radio digitali. Mai ho avuto interferenze da pregiudicare la sicurezza del volo.

Attualmente volo con una Futaba T7CP 40MHz e con RX Futaba R137F oppure con una Multiplex Pico 5/6 canali.
Con entrambe RX ho avuto spesso delle brevissime interferenze e in campi di volo diversi, ma sempre senza grossi problemi.

Ieri al campo ero solo e durante il primo volo ho avuto in momenti diversi due interferenze. La prima un po' più lunga del solito e la seconda, poco dopo, lunga qualche secondo che mi ha fatto tremare i polsi. Il modello si è salvato solo perchè in quel momento volavo alto (volo spesso molto basso) e per sola fortuna, non per mia abilità.

Vengo al motivo per il quale vi chiedo un prezioso consiglio.

Vorrei acquistare una nuova ricevente a doppia conversione a 40 MHz e ho visto che i prezzi vanno dai 45 euro della Hitec ai 150/180 euro di altre marche.

C'è qualcuno di voi che mi possa aiutare nell'acquisto (con esperienza diretta) facendomi risparmiare un pò di euro?

Avete commenti sulle due RX in mio possesso? (Futaba e Multiplex).

Grazie da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 05, 23:50   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
L'ideale, per questi "piccoli" problemi di interferenze, sono le riceventi cosiddette "intelligenti", tipo Shulze, per intenderci; meglio se a doppia conversione.
La doppia conversione, rendendo più selettiva la ricezione del segnale, migliora senzaltro la sicurezza, ma non più di tanto.
Pur non essendo a doppia conversione, preferirei la Shulze all'Hitec.
Non dico, con questo, che la Hitec sia da buttare; tutt'altro.
La Shulze, però, costa un tantino in più.
Parere strettamente personale: la migliore ricevente in assoluto rimane la Shadow 3 (Sombra Labs),...... quando sarà disponibile nelle frequenze europee.
Sempre su "Aeromodellismo principianti", leggi il thread "La frequenza migliore".
Se ne è parlato, dell'argomento, qualche giorno addietro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 05, 13:12   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Naraj@13 agosto 2005, 21:27
Ciao a tutti.
[cut]
Attualmente volo con una Futaba T7CP 40MHz e con RX Futaba R137F oppure con una Multiplex Pico 5/6 canali.
Con entrambe RX ho avuto spesso delle brevissime interferenze e in campi di volo diversi, ma sempre senza grossi problemi.

Ieri al campo ero solo e durante il primo volo ho avuto in momenti diversi due interferenze. La prima un po' più lunga del solito e la seconda, poco dopo, lunga qualche secondo che mi ha fatto tremare i polsi. Il modello si è salvato solo perchè in quel momento volavo alto (volo spesso molto basso) e per sola fortuna, non per mia abilità.

Vengo al motivo per il quale vi chiedo un prezioso consiglio.

Vorrei acquistare una nuova ricevente a doppia conversione a 40 MHz e ho visto che i prezzi vanno dai 45 euro della Hitec ai 150/180 euro di altre marche.

[cut]
Visto che siamo nella sezione principianti mi permetto di fare una considerazione di carattere generale. Lungi da me l'idea di non credere al tuo racconto ma tengo a precisare che spesso cio' che sembrano interferenze hanno cause interne.
Mai usare forcelline di metallo o piegature a Z sull'acceleratore, se ha la leva di metallo (questo vale anche per altri leveraggi, mai metallo su metallo). Posizionare le batterie non a ridosso della ricevente. Evitare pieghe "secche" o , ancora peggio a U nell'antenna del ricevitore. Accertarsi di avere a bordo pacchi batterie ben assemblati e ben carichi.
Non sottovalutare mai l'importanza di un componente critico come l'interruttore che e' spesso causa di rotture.
Detto cio', a mio avviso, non e' fondamentale la doppia conversione. Molto meglio una di buona qualita' in singola che una entry level in doppia.
Io uso senza il minimo problema le Multiplex MicroIPD (a dispetto del nome sono RX standard e non micro)
Evito di aggiungere altro per non scatenare polemiche anche perche' in passato (non su questo forum) ho avuto modo spesso di dire la mia in proposito.
Buon ferragosto!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 15:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per Franco.
Ho letto le risposte come da te consigliato. Per ciò che riguarda le RX Shulze, non ho trovato ancora nessun negozio che le abbia a disposizione.

Per Marco.
Come avrai letto dalla mia descrizione, sono anni che uso i radiocomandi e le tecniche da te suggerite le ho sempre applicate.

Dopo aver subito l'interferenza, ho posizionato il TX su di un tavolo a 1,2 metri da terra e mi sono allontanato di circa 150 metri, tenendo il modello in mano (controllato dalla RX Multiplex Pico 5/6 canali) a circa 2 metri di altezza.
Mi sono portato nel punto dove il modello era impazzito osservando i servi ma quest'ultimi rimanevano fermi.
Ho proseguito allontanandomi ancora di una decina di metri e con sorpresa i servi hanno iniziato a dare dei segni di instabilità.
I casi sono due. O le interferenze erano reali oppure la portata del TX o del RX si è ridotta notevolmente.
A questo punto vi chiedo: la RX Multiplex Pico 5/6 canali è affidabile? Che portata può avere questa RX?
Ricordo che il TX è una Futaba FF7 40 MHz.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 15:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
puoi mettere i toroidi(o come si chiamano!)oppure se hai gli hs-55 nelle ali cambiali subito perche nel mio campo anno avuto problemi di questo tipo e alla fine erano i servi, sostituiti con degli hs 81 tutto ok mai piu avuto niente


ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 17:58   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao Naraj, io ho una di queste rx da 7 anni installata normalmente sul motoveleggiatore Cumulus e non ho mai avuto problemi di sorta anche a notevole distanza e quota a caccia di termiche.
Come tx uso prevalentemente la MC20 ma l'ho usata pure con la Cockpit MM.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 05, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by Naraj@16 agosto 2005, 13:18
... Per ciò che riguarda le RX Shulze, non ho trovato ancora nessun negozio che le abbia a disposizione.



ciao Naraj...
... ho visto che le riceventi shulze le tratta schaller...
http://www.schaller-compositi.com/



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 05, 20:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Grazie per la risposte.

Per Lapo.
Con i servi non ho avuto mai problemi (per il momento) e comunque non uso gli hs-55. I toroidi vengono usati di solito nelle prolunghe dei servi ma nel mio caso la distanza è minima.

Per Fai.
Mi fa piacere risentirti e mi consola la tua esperienza con le piccole RX della Multiplex.

Per Lospietato.
Finalmente ho visto le famose Schulze e ho visto che non costano molto.
Per il momento farò ancora qualche prova di portata con la mia Multiplex (visto la notizia positiva di Fai), voglio capire il motivo del volo "impazzito".

Chiedo a chi ha provato la portata della radio (meglio se Futaba FF7) con TX e RX a circa 2 metri di altezza: che distanza si può raggiungere senza che i servi diano segni di nervosismo?

Ciao a tutti da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 05, 23:37   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Appena posso faccio la prova.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 05, 23:48   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@Naraj
Forse hai già controllato l'antenna del Tx; nel caso non l'avessi ancora fatto, verifica che sia ben avvitata sul suo supporto o, meglio ancora, smontala, puliscila tutta con del disossidante (anche la filettatura), asciugala bene e rimontala serrando bene.
Forse non dipenderà da ciò, ma al nostro campo è successo (e non una sola volta).
La Schulze ce l'ha anche Movo (se non l'avesse Schaller). Per sicurezza, se fai l'acquisto, compra anche i quarzi originali.
Prima, però, fai la verifica dell'antenna.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente doppia conversione Tornado65 Radiocomandi 6 11 marzo 10 13:24
doppia/singola conversione.... mugneto Radiocomandi 2 26 gennaio 07 13:06
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 20:50
rx doppia conversione Tonino84 Radiocomandi 3 29 marzo 05 18:43
singola o doppia conversione topol Radiocomandi 1 27 luglio 02 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002