BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   pericolo esplosione stilo su easystar (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/117502-pericolo-esplosione-stilo-su-easystar.html)

marietto1971 16 gennaio 09 17:37

pericolo esplosione stilo su easystar
 
ciao
Ho costruito un pacco batterie(8 celle stilo ricaricabili commerciali da 2700mA)per alimentare il motore elettrico a spazzole classe 400 dell'easy star(quello di serie).Non l'ho ancora sperimentato perché secondo alcune fonti di esperti c'e' il rischio che tale pacco possa esplodere o danneggiarsi in quanto le stesse stilo non sono in grado di erogare la corrente richiesta dal motore in questione.Vostre esperienze e considerazioni ....
grazie

Naraj 16 gennaio 09 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da marietto1971 (Messaggio 1309490)
.................Vostre esperienze e considerazioni ....
grazie

Esperienza di questo genere no. Il buon senso elettrico lo sconsiglia.
Le tue stilo possono scaricare solo pochi mA in modo continuo. L'Easy Star assorbe circa 10-12 A.

Naraj.

zulter 16 gennaio 09 18:05

Le batteire stilo ricaricabili che si usano per le macchinette fotografiche, flash, telecomandi per tv ecc. ecc. ecc. non hanno una capacità di scarica adeguata ad alimentare un motore elettrico per modellismo.
Per quanto poco, un 400 a spazzole credo che assorba non meno di 8/10 ampere e anche se le batterie che citi riuscirebbero a farlo girare, non potrebbero mai erogare quella potenza che ti serve.
Il rischio che possano incendiarsi non è molto remoto ma principalmente si scalderebbero al punto da renderle inutilizzabili.
L'unico uso che puoi farne, è quello di alimentare o una ricevente per i servi, o un trasmettitore.

Le batterie per motori eletrici hanno invece un fattore di scarica (in gergo FATTORE C) estremamente alto.
Ad esempio, un pacco batterie da 2.500 mA che ha un fattore di scarica di 25 C, puo erogare in scarica continua, fino a 62 Ampere con picchi da 125 Ampere.

Corregetemi se sbaglio..... :wink:

comet 16 gennaio 09 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da zulter (Messaggio 1309545)
Le batteire stilo ricaricabili che si usano per le macchinette fotografiche, flash, telecomandi per tv ecc. ecc. ecc. non hanno una capacità di scarica adeguata ad alimentare un motore elettrico per modellismo. verissimo, inoltre anche se la loro capacità di scarica di picco fosse sufficente non potrebbero tenerla che per pochissimi secondi. Nascono per i Flash che assorbono molto ma per pochi millisecondi .....
Per quanto poco, un 400 a spazzole credo che assorba non meno di 8/10 ampere e anche se le batterie che citi riuscirebbero a farlo girare, non potrebbero mai erogare quella potenza che ti serve.sacrosanto
Il rischio che possano incendiarsi non è molto remoto ma principalmente si scalderebbero al punto da renderle inutilizzabili.Il rischio di esplosione è effettivamente piuttosto remoto ma quello di danneggiare le batterie è una certezza assoluta che si verifica quasi subito.
L'unico uso che puoi farne, è quello di alimentare o una ricevente per i servi, o un trasmettitore.Con le debite cautele perchè le Nixx che usiamo per le Rx sono da 1,2v , le batterie ricaricabili commerciali invece 1,5v....
Le batterie per motori eletrici hanno invece un fattore di scarica (in gergo FATTORE C) estremamente alto.
Ad esempio, un pacco batterie da 2.500 mA che ha un fattore di scarica di 25 C, puo erogare in scarica continua, fino a 62 Ampere con picchi da 125 Ampere.Corregetemi se sbaglio..... :wink:

non sbagli

mucchino 16 gennaio 09 18:59

Studia e leggi più che puoi, lascia perdere questi esperimenti da due soldi.

L' elettrotecnica non è una cosa da prendere alla cxxodicane....

Vedi di informarti e di evitare brutti guai. Gli elementi che sono all' interno delle batterie non sono fiorellini di campagna.

Occhio...

SlowFlyer 16 gennaio 09 20:14

Anche le ricaricabili commerciali sono da 1,2. Per il resto, concordo.

mephisto82 16 gennaio 09 20:18

Fossi in te nn perderei tutto questo tempo in un pacco di batterie. Per quanto costa lo prendi gia fatto adatto al tuo modello senza incorrere in nessun tipo di inconveniente.

marietto1971 16 gennaio 09 22:48

messaggio recepito
 
grazie le delucidazioni:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002