Sto montando il mio secondo modello, dopo il mitico easy star, e poichè nel prossimo futuro vorrei decollare da prato, mi chiedevo se è meglio dare un pò di convergenza alle ruote per facilitare la corsa sul prato. il negoziante mi consigliava una convergenza esterna :blink: , con le ruote che guardano un pò verso l'esterno. io invece avrei optato per una convergenza interna :o . Ha questo punto ho il dubbio quale convergenza è più efficace? |
In un carrello biciclo la convergenza delle ruote verso l'interno ottiene un effetto autocentrante ed aiuta molto. In allegato è spiegato perchè. Ciao |
Ma spero che state scherzando.... il super miss si alza in due metri e per sbagliata che sia la convergenza non comporta alcun problema, a patto di non mettere le ruote perpendicolari al senso di marcia. Io consiglio comunque di lasciare i carrelli il più dritti possibile, altrimenti in caso di atterraggio pesante.....sgnack......si allargano le zampe. Lascia tranquillamente dritti i carrelli. |
quello che dice herculex è corretto, però non applicabile ad un super miss.. per altro senza un BL la vedo dura a decollare da terra... a meno che tu non abbia a disposizione un bilardo sufficientemente lungo :wink: |
Inizialmente userò uno speed400, prima di passare ad un brushless, ma non penso proprio di riuscire a farlo decollare da prato, comunque volevo rendere la corsa di decollo il piu stabile possibile.. |
Male al braccino ????????? |
no è che decollare da terra personalnmente è molto piu bello che il lancio a mano e poi ci sono modelli estremamente veloci che a mano non ce la fai a laciarli. pensa che io avevo un rondone con un 2,5 cc e me lo facevo lanciare ma non si decollava in sicurezza perchè dovevo sempre sfiorare l'erba :( ciao e allenati a decollare da terra :wink: ciao |
Ho già parlato di questo in altri post, dalle mie esperienze con i Miss ho scoperto che per farli andare dritti occorre dare una certa DIVERGENZA alle ruote, in quanto, visto il poco peso e l' elevata portanza delle ali, la ruota INTERNA si alza subito e non conduce più, e il modello, poggiando solo sulla ruota esterna, imbarda e cappotta. Questo vale essenzialmente per motorizzazioni deboli, in quanto se montiamo un Brushless anche piccolo con almeno 700/800 grammi di trazione o un 480 ridotto il flusso dell' aria sul direzionale lo fa diventare prevalente sulla regolazione delle ruote. Infatti, in altri modelli più grossi con carrello bicicli se si dà tutta potenza al decollo in 2 metri si alza la coda ed allora è solo il direzionale che conta, col Bellanca della Phoenix mi diverto a decollare senza dare cabra in 20/30 metri e il modello va dritto come un fuso, avendo una bella superficie di direzionale. Per avere questo effetto, occorre montare il pattino o ruotino posteriore in maniera che l' assetto sia poco cabrato, se no il profondità rimane "in ombra" dalla deflessione del flusso dell' elica sull' ala. |
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Ciao. Scusami ma quello che scrivi non è corretto. Il super miss anche con un semplice speed 400 ridotto e 8 celle ni-mh si alza dal prato in circa 4/5 metri...!!! Andrea |
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