Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 09, 11:47   #21 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
non flap, ma elevoni.
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 11:50   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Piroclasma
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 18
Invia un messaggio via MSN a Piroclasma
sto facendo la seconda soluzione le ali le ho gia tagliate .... anche la coda ... il problema è che sia le ali che la coda sono piatte perche è un foglio tipo di plastica non ricordo il nome alta 5 mm ... allora volevo prendere un foglio di poli... tipo polioretano ma piu duro ( è verde)e incollarlo e poi scartavetrarlo dando un po di forma alle ali .... penso che le ali piatte non vadino bene
ho avuto dei problemi con la balsa perche a fare le sezioni interne ... mi si sbriciolava ... ecco il progettino del corpo ....

Piroclasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 12:14   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Piroclasma Visualizza messaggio
sto facendo la seconda soluzione le ali le ho gia tagliate .... anche la coda ... il problema è che sia le ali che la coda sono piatte perche è un foglio tipo di plastica non ricordo il nome alta 5 mm ... allora volevo prendere un foglio di poli... tipo polioretano ma piu duro ( è verde)e incollarlo e poi scartavetrarlo dando un po di forma alle ali .... penso che le ali piatte non vadino bene
ho avuto dei problemi con la balsa perche a fare le sezioni interne ... mi si sbriciolava ... ecco il progettino del corpo ....


meglio piatto che.. il profilo carteggiato a mano...

quel tipo di ala e semrpe un po tanto rognosa...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 12:20   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Piroclasma
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 18
Invia un messaggio via MSN a Piroclasma
meglio cosi faccio prima a finirlo ..... poi logicamente per prova vorrei metterci il motore e i servi che ho assieme al cessna. Lo provo e se va tutto bene prendo un motore un po piu potente ... il cessna monta un motore un po lentuccio mi sembra un 380 ... a parte che non ci capisco nulla .... cavolo
Piroclasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 16:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085


premesso che non si dice "vadino"...

l'ala dovrebbe avere un profilo. Una lastra piana è un profilo ma come ha detto gatto è ostico per vari motivi... che chi progetta dovrebbe sapere...
un ala spessa 5 mm che poi dovrai carteggiare? dovrà avere un longherone... altrimenti...
hai fatto una stima di massima del peso? hai calcolato la posizione del CG? la superficie alare?
Come ti hanno detto non basta essere un disegnatore 3d per "progettare" un modello, anzi fino a poco tempo fa quando la gente aveva ancora la voglia e la passione di usare il traforo, i disegni si facevano su carta... e non come ora che se non si ha una CNC non si può costruire...
Io direi che ti conviene continuare a volare e intanto, se vuoi imparare a progettare, cominciare a leggere qualcosina di tecnico
Oh..sia ben chiaro, nulla di personale, è solamente un consiglio, una critica costruttiva, non me ne volere; è solo per dimostrarti che ciò che vola solitamente non è fatto a caso.
ciao e facci sapere!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 17:01   #26 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio


premesso che non si dice "vadino"...

l'ala dovrebbe avere un profilo. Una lastra piana è un profilo ma come ha detto gatto è ostico per vari motivi... che chi progetta dovrebbe sapere...
un ala spessa 5 mm che poi dovrai carteggiare? dovrà avere un longherone... altrimenti...
hai fatto una stima di massima del peso? hai calcolato la posizione del CG? la superficie alare?
Come ti hanno detto non basta essere un disegnatore 3d per "progettare" un modello, anzi fino a poco tempo fa quando la gente aveva ancora la voglia e la passione di usare il traforo, i disegni si facevano su carta... e non come ora che se non si ha una CNC non si può costruire...
Io direi che ti conviene continuare a volare e intanto, se vuoi imparare a progettare, cominciare a leggere qualcosina di tecnico
Oh..sia ben chiaro, nulla di personale, è solamente un consiglio, una critica costruttiva, non me ne volere; è solo per dimostrarti che ciò che vola solitamente non è fatto a caso.
ciao e facci sapere!
avevamo fatto un paio di domande che avrebbero dovuto servire per mettere la pulce nell'orecchio sulle cose da saper fare per progettare un aereo... ma non sono state recepite.
Link indispensabile: http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html
Link utile: http://www.baronerosso.it/forum/atta...lo_volante.pdf
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 17:38   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Io credo che vada mazzuolato...

Non so, ditemi voi...
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 18:48   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
secondo me non va mazzuolato, anche perchè potrebbe avere l'effetto contrario. Sono sicuro che ha compreso i consigli che gli sono stati forniti, o almeno me lo auguro.
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 12:17   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Piroclasma
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 18
Invia un messaggio via MSN a Piroclasma
Grazie per tutti i vostri consigli .... ieri ho volato per la prima volta e non è per niente facile .... aspettero per la costruzione
Piroclasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 14:07   #30 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Piroclasma Visualizza messaggio
Grazie per tutti i vostri consigli .... ieri ho volato per la prima volta e non è per niente facile .... aspettero per la costruzione
Non devi aspettare per forza per la costruzione: devi aspettare per il progetto, quella è la cosa che stai sbagliando prima di tutto, e poi devi scegliere di costruire un aereo che puoi far volare... così impari quali sono gli aspetti da progettare, visto che l'aspetto estetico deve essere secondario alla funzione (per belli che siano gli aerei).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Salve a tutti Therenet Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 14 30 ottobre 07 21:08
salve a tutti...help? cristian085 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 25 agosto 06 20:51
Salve a tutti... SkyDragon Elimodellismo Principianti 11 13 febbraio 06 10:47
Salve a tutti. hornet2 Razzimodellismo 12 19 ottobre 05 19:40
Salve a tutti vyper505 Aeromodellismo 24 21 maggio 05 03:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002