BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   chiedo aiuto termoretraibile sui cavi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/11535-chiedo-aiuto-termoretraibile-sui-cavi.html)

iacopo 18 agosto 05 01:01

ciao a tutti, mi trovo a dover utilizzare per la prima volta il termoretraibile per isolare dei cavi con connettori... ma come funziona questo termoretraibile?
quanto e con cosa devo scaldarlo? prima di arrischiarmi in esperimenti ho preferito chiedere qui, visto che mi aiutate sempre!

grazie!

cadal 18 agosto 05 01:13

Basta fargli sentire il calore della punta di un normale saldatore per farlo aderire al connettore ed al cavo, più facile a farsi che a dirsi, anche perchè se tocchi quel termoretraibile con la punta del saldatore non danneggi niente . :wink:

lospietato 18 agosto 05 01:17

Citazione:

Originally posted by iacopo@17 agosto 2005, 23:01
ciao a tutti, mi trovo a dover utilizzare per la prima volta il termoretraibile per isolare dei cavi con connettori... ma come funziona questo termoretraibile?
quanto e con cosa devo scaldarlo? prima di arrischiarmi in esperimenti ho preferito chiedere qui, visto che mi aiutate sempre!

grazie!

ciao... :)
io lo scaldo un pochettino con la pistola termica o anche con la punta del saldatore... tagliane quache centimetro e fai una prova scaldando adagio vedi che si ritrae fino ad un certo punto...

ajò :lol:

Bigi 18 agosto 05 10:02

Citazione:

Originally posted by lospietato@17 agosto 2005, 23:17
ciao... :)
io lo scaldo un pochettino con la pistola termica o anche con la punta del saldatore... tagliane quache centimetro e fai una prova scaldando adagio vedi che si ritrae fino ad un certo punto...

ajò :lol:

Io la termoretraibile la uso parecchia per lavoro, la cosa migliore è utilizzare un fon ad alte temperature perchè fa aderire meglio tutto attorno al cavo.
Potrestu utilizzare anche un fon per capelli ma ci vorrà un po più di tempo.

td_2200 18 agosto 05 10:21

bah.... <_< quanti sistemi complicati...passa con l'accendino...in pochi secondi tutto fatto... qui facciamo tutti così...

batman 18 agosto 05 10:54

Citazione:

Originally posted by td_2200@18 agosto 2005, 09:21
bah.... <_< quanti sistemi complicati...passa con l'accendino...in pochi secondi tutto fatto... qui facciamo tutti così...

Anch' io ho sempre adoperato l' accendino, va benissimo!
Se proprio ne devo fare centinaia, adopero la testina ad aria calda dei saldatorini a butano tipo Portasol, che adopero spesso, ma se ne devo fare 2 o 3 non cambio neanche testina e adopero la punta del saldatore o il lato dove la fiamma catalizza.
L' ufficio UCAS dovrebbe chiudere per ferie....

fai4602 18 agosto 05 11:28

Pure io che non fumo uso l'accendino..........tutte le volte che mio figlio lo lascia in giro poi non lo trova più :D

iacopo 18 agosto 05 11:59

Citazione:

Originally posted by fai4602@18 agosto 2005, 09:28
Pure io che non fumo uso l'accendino..........tutte le volte che mio figlio lo lascia in giro poi non lo trova più :D

giusto, così magari smette! :D

grazie a tutti per le risposte!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002