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Vecchio 21 dicembre 08, 19:16   #1 (permalink)  Top
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Exclamation OS FS 200 4 tempi nuovo per un modellone nuovo!

Ciao!
Finito oggi di montare il marathon cmpro, su cui ho montato il fiammante FS-200 O.S. a 4 tempi.
Lo porto in giardino (vivo in una villetta) e come al solito mi accingo a rodarlo a terra (come faccio con tutti i nuovi motori).
Ebbene: porca paletta è un mostro questo motore! Mi sono rotta il braccio per metterlo in moto (l'avviatore non ce la fa neppure a pagarlo) e quando sono riuscita a farlo partire mi sono congratulata con me stessa per aver assicurato il modello all'albero! Tira mostruosamente nonostante fosse ipergrasso e con miscela 80-20 (0 nitro per il rodaggio)!
Dopo alcuni minuti che girava lì tranquillo (i primi minuti di vita) l'ho spento per farlo freddare un po'.

Beh non ce l'ho fatta a farlo ripartire, non per problemi al motore ma perché effettivamente non ce la faccio a dargli gli strattoni con il bastone!
Penso che domani chiederò a qualcuno al campo se mi da una mano, magari porto il modello lì e mi faccio aiutare.. Forse stavolta ho esagerato come dimensioni ma mi sono voluta levare 'sto sfizio

Però mamma mia che bestione! mai sentito un suono così in un aeromodello! non vedo l'ora che sia terminato il rodaggio per collaudarlo e vederlo su per aria!

/me felice come una pupa!
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Vecchio 21 dicembre 08, 19:50   #2 (permalink)  Top
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Ciao!
Finito oggi di montare il marathon cmpro, su cui ho montato il fiammante FS-200 O.S. a 4 tempi.
Lo porto in giardino (vivo in una villetta) e come al solito mi accingo a rodarlo a terra (come faccio con tutti i nuovi motori).
Ebbene: porca paletta è un mostro questo motore! Mi sono rotta il braccio per metterlo in moto (l'avviatore non ce la fa neppure a pagarlo) e quando sono riuscita a farlo partire mi sono congratulata con me stessa per aver assicurato il modello all'albero! Tira mostruosamente nonostante fosse ipergrasso e con miscela 80-20 (0 nitro per il rodaggio)!
Dopo alcuni minuti che girava lì tranquillo (i primi minuti di vita) l'ho spento per farlo freddare un po'.

Beh non ce l'ho fatta a farlo ripartire, non per problemi al motore ma perché effettivamente non ce la faccio a dargli gli strattoni con il bastone!
Penso che domani chiederò a qualcuno al campo se mi da una mano, magari porto il modello lì e mi faccio aiutare.. Forse stavolta ho esagerato come dimensioni ma mi sono voluta levare 'sto sfizio

Però mamma mia che bestione! mai sentito un suono così in un aeromodello! non vedo l'ora che sia terminato il rodaggio per collaudarlo e vederlo su per aria!

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Brava! quello che hai scritto è musica per le mie orecchie! Il mio O.S. 200 attende di essere montato sullo Super Stearman della G. P. (Volo a Scoppio= Bipes -Mania)Auguroni. GIORGIO
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Vecchio 21 dicembre 08, 20:43   #3 (permalink)  Top
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Brava! quello che hai scritto è musica per le mie orecchie! Il mio O.S. 200 attende di essere montato sullo Super Stearman della G. P. (Volo a Scoppio= Bipes -Mania)Auguroni. GIORGIO
Io il super stearman l'avevo motorizzato con l'os 120 4 t con pompa ed era un sogno, sembrava vero e facevi comunque della buona acrobazia. Anche se il motore non era certo esuberante per quel modello, il bello era proprio il realismo del volo.
Per me con l'os 200 è super-iper -stra motorizzato e rischi di snaturarlo: vai piano con il gas...
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Vecchio 21 dicembre 08, 22:26   #4 (permalink)  Top
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Io il super stearman l'avevo motorizzato con l'os 120 4 t con pompa ed era un sogno, sembrava vero e facevi comunque della buona acrobazia. Anche se il motore non era certo esuberante per quel modello, il bello era proprio il realismo del volo.
Per me con l'os 200 è super-iper -stra motorizzato e rischi di snaturarlo: vai piano con il gas...
Buono a sapersi; poichè il 200 è meno pesante del 120 (ne ho due + 3 ....91) ma più potente, si tratta solo di dosare la potenza che quando serve...comunque c'è!Con un peso di oltre 6 Kg previsti può far comodo. Hai dovuto mettere peso in punta ?GIORGIO
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Vecchio 21 dicembre 08, 23:04   #5 (permalink)  Top
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Buono a sapersi; poichè il 200 è meno pesante del 120 (ne ho due + 3 ....91) ma più potente, si tratta solo di dosare la potenza che quando serve...comunque c'è!Con un peso di oltre 6 Kg previsti può far comodo. Hai dovuto mettere peso in punta ?GIORGIO
Si, non mi ricordo quanto, ma mi sembra intorno ai 100 g. nell'apposita cassetta sopra al castello motore.
Più che altro quel modello aveva grossi problemi di carrello: la Profilatura intorno al carrello principale è fatta di resina (ed è piuttosto pesante) e dopo i primi due atterraggi, fatti tra l'altro "sul velluto" ha cominciato a creparsi e ad aprirsi lungo le giunzioni anteriore e posteriore.
Ho dovuto rimuovere il tutto e rifare la profilatura con due guancette di balsa profilate, rivestite in fibra e verniciate.
Per il resto, modello veramente di effetto: sul campo guardavano tutti quello e come ho detto il volo è molto realistico.
Un po' laborioso da montare sul campo e attenzione alle viti che fissano l'ala superiore alla cabana: tutte le viti sono in pollici e quelle sono le uniche che non si possono sostituire, avendo il dado affogato già nell'ala e se ne perdi una sono guai...
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Vecchio 21 dicembre 08, 23:57   #6 (permalink)  Top
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Si, non mi ricordo quanto, ma mi sembra intorno ai 100 g. nell'apposita cassetta sopra al castello motore.
Più che altro quel modello aveva grossi problemi di carrello: la Profilatura intorno al carrello principale è fatta di resina (ed è piuttosto pesante) e dopo i primi due atterraggi, fatti tra l'altro "sul velluto" ha cominciato a creparsi e ad aprirsi lungo le giunzioni anteriore e posteriore.
Ho dovuto rimuovere il tutto e rifare la profilatura con due guancette di balsa profilate, rivestite in fibra e verniciate.
Per il resto, modello veramente di effetto: sul campo guardavano tutti quello e come ho detto il volo è molto realistico.
Un po' laborioso da montare sul campo e attenzione alle viti che fissano l'ala superiore alla cabana: tutte le viti sono in pollici e quelle sono le uniche che non si possono sostituire, avendo il dado affogato già nell'ala e se ne perdi una sono guai...
Thank you very much!GIORGIO
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Vecchio 21 dicembre 08, 21:14   #7 (permalink)  Top
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Ciao!
Finito oggi di montare il marathon cmpro, su cui ho montato il fiammante FS-200 O.S. a 4 tempi.
Lo porto in giardino (vivo in una villetta) e come al solito mi accingo a rodarlo a terra (come faccio con tutti i nuovi motori).
Ebbene: porca paletta è un mostro questo motore! Mi sono rotta il braccio per metterlo in moto (l'avviatore non ce la fa neppure a pagarlo) e quando sono riuscita a farlo partire mi sono congratulata con me stessa per aver assicurato il modello all'albero! Tira mostruosamente nonostante fosse ipergrasso e con miscela 80-20 (0 nitro per il rodaggio)!
Dopo alcuni minuti che girava lì tranquillo (i primi minuti di vita) l'ho spento per farlo freddare un po'.

Beh non ce l'ho fatta a farlo ripartire, non per problemi al motore ma perché effettivamente non ce la faccio a dargli gli strattoni con il bastone!
Penso che domani chiederò a qualcuno al campo se mi da una mano, magari porto il modello lì e mi faccio aiutare.. Forse stavolta ho esagerato come dimensioni ma mi sono voluta levare 'sto sfizio

Però mamma mia che bestione! mai sentito un suono così in un aeromodello! non vedo l'ora che sia terminato il rodaggio per collaudarlo e vederlo su per aria!

/me felice come una pupa!
io ho l'OS200 con pompa ed ho notato che quando chiudi tutta la farfalla del carburatore, ma proprio tutta chiusa, entra in funzione una specie di alzivalvola, praticamente il motore perde compressione e riesci a farlo girare con l'avviatore.,
Praticamente la tecnica è questa: gas al minimo, con trim al minimo in modo di chiudere tutta la farfalla e far girare il motore con poca compressione con l'avviatore.
Quando l'avviatore sta girando bene, bastano tre tacche di trim per far riprendere la compressione e far partire il motore al minimo.
Prova se anche quello senza pompa ha questa caratteristica, perchè nel caso, dopo un po' di allenamento l'avviamento risulta molto più facile rispetto al bastone.
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io ho l'OS200 con pompa ed ho notato che quando chiudi tutta la farfalla del carburatore, ma proprio tutta chiusa, entra in funzione una specie di alzivalvola, praticamente il motore perde compressione e riesci a farlo girare con l'avviatore.,
Praticamente la tecnica è questa: gas al minimo, con trim al minimo in modo di chiudere tutta la farfalla e far girare il motore con poca compressione con l'avviatore.
Quando l'avviatore sta girando bene, bastano tre tacche di trim per far riprendere la compressione e far partire il motore al minimo.
Prova se anche quello senza pompa ha questa caratteristica, perchè nel caso, dopo un po' di allenamento l'avviamento risulta molto più facile rispetto al bastone.
No, con la versione senza pompa quello "strano" effetto non esiste proprio.
Il motore, a differenza del 140 sport yamada (e alla pari dei grossi saito) è molto compresso e richiede un avviatore "dotato" per la messa in moto.
In ogni caso è sbagliato non usare il nitrometano e, almeno il 10% non solo è consigliabile ma direi inevitabile (aiuta anche nella messa in moto).
Avendo conosciuto il motore, lo avvio a mano dopo aver fatto il "priming" (attenzione: tappare la marmitta e, con il carburatore tutto aperto, ruotare l'elica non più di 3-4 volte per evitare l'ingolfamento e la partenza con moto contrario).
E' comunque consigliabile l'avviatore, questo (che posseggo) è indicatissimo:


Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 11:25   #9 (permalink)  Top
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In ogni caso è sbagliato non usare il nitrometano e, almeno il 10% non solo è consigliabile ma direi inevitabile
In effetti ho questa miscela per il rodaggio ed i primi voli, solitamente ho uno standard del 5% di nitro nella miscela da uso comune.
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Vecchio 23 dicembre 08, 11:19   #10 (permalink)  Top
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io ho l'OS200 con pompa ed ho notato che quando chiudi tutta la farfalla del carburatore, ma proprio tutta chiusa, entra in funzione una specie di alzivalvola, praticamente il motore perde compressione e riesci a farlo girare con l'avviatore.,
Praticamente la tecnica è questa: gas al minimo, con trim al minimo in modo di chiudere tutta la farfalla e far girare il motore con poca compressione con l'avviatore.
Quando l'avviatore sta girando bene, bastano tre tacche di trim per far riprendere la compressione e far partire il motore al minimo.
Prova se anche quello senza pompa ha questa caratteristica, perchè nel caso, dopo un po' di allenamento l'avviamento risulta molto più facile rispetto al bastone.
Sì in effetti ho notato che agendo sul thr cut della radio a motore spento (e quindi chiudendo la valvola a zero) il motore sembra meno compresso.. ottimo a sapersi!
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