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| User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Roma - Campo WACO
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Ciao! Finito oggi di montare il marathon cmpro, su cui ho montato il fiammante FS-200 O.S. a 4 tempi. Lo porto in giardino (vivo in una villetta) e come al solito mi accingo a rodarlo a terra (come faccio con tutti i nuovi motori). Ebbene: porca paletta è un mostro questo motore! Mi sono rotta il braccio per metterlo in moto (l'avviatore non ce la fa neppure a pagarlo) e quando sono riuscita a farlo partire mi sono congratulata con me stessa per aver assicurato il modello all'albero! Tira mostruosamente nonostante fosse ipergrasso e con miscela 80-20 (0 nitro per il rodaggio)! Dopo alcuni minuti che girava lì tranquillo (i primi minuti di vita) l'ho spento per farlo freddare un po'. Beh non ce l'ho fatta a farlo ripartire, non per problemi al motore ma perché effettivamente non ce la faccio a dargli gli strattoni con il bastone! Penso che domani chiederò a qualcuno al campo se mi da una mano, magari porto il modello lì e mi faccio aiutare.. Forse stavolta ho esagerato come dimensioni ma mi sono voluta levare 'sto sfizio ![]() Però mamma mia che bestione! mai sentito un suono così in un aeromodello! non vedo l'ora che sia terminato il rodaggio per collaudarlo e vederlo su per aria! /me felice come una pupa! |
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| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Per me con l'os 200 è super-iper -stra motorizzato e rischi di snaturarlo: vai piano con il gas... | |
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| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Più che altro quel modello aveva grossi problemi di carrello: la Profilatura intorno al carrello principale è fatta di resina (ed è piuttosto pesante) e dopo i primi due atterraggi, fatti tra l'altro "sul velluto" ha cominciato a creparsi e ad aprirsi lungo le giunzioni anteriore e posteriore. Ho dovuto rimuovere il tutto e rifare la profilatura con due guancette di balsa profilate, rivestite in fibra e verniciate. Per il resto, modello veramente di effetto: sul campo guardavano tutti quello e come ho detto il volo è molto realistico. Un po' laborioso da montare sul campo e attenzione alle viti che fissano l'ala superiore alla cabana: tutte le viti sono in pollici e quelle sono le uniche che non si possono sostituire, avendo il dado affogato già nell'ala e se ne perdi una sono guai... | |
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| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Praticamente la tecnica è questa: gas al minimo, con trim al minimo in modo di chiudere tutta la farfalla e far girare il motore con poca compressione con l'avviatore. Quando l'avviatore sta girando bene, bastano tre tacche di trim per far riprendere la compressione e far partire il motore al minimo. Prova se anche quello senza pompa ha questa caratteristica, perchè nel caso, dopo un po' di allenamento l'avviamento risulta molto più facile rispetto al bastone. | |
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| User Data registr.: 16-12-2006
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Il motore, a differenza del 140 sport yamada (e alla pari dei grossi saito) è molto compresso e richiede un avviatore "dotato" per la messa in moto. In ogni caso è sbagliato non usare il nitrometano e, almeno il 10% non solo è consigliabile ma direi inevitabile (aiuta anche nella messa in moto). Avendo conosciuto il motore, lo avvio a mano dopo aver fatto il "priming" (attenzione: tappare la marmitta e, con il carburatore tutto aperto, ruotare l'elica non più di 3-4 volte per evitare l'ingolfamento e la partenza con moto contrario). E' comunque consigliabile l'avviatore, questo (che posseggo) è indicatissimo: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it | |
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| User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Roma - Campo WACO
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