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cinzia 05 agosto 05 18:51

che significa una miscela magra o grassa???
è riferita alla quantità di aria che entra nel cilindro???

come si carbura un motore nuovo 10 cc

Mau89 05 agosto 05 19:31

ti so solo dire che il rodaggio conviene farlo grasso.... :wink:

cinzia 05 agosto 05 20:21

Citazione:

Originally posted by Mau89@05 agosto 2005, 18:31
ti so solo dire che il rodaggio conviene farlo grasso.... :wink:

:( acc.. come esperto è un pò pochino :wink: :wink:
forse è meglio attendere una risposta dai sapienti :lol: :lol:
forza antonio usa - canz - barone - e tutti voi altri di cui non ricordo i nick (zitti zitti me ne sono ricordato un'altro: hurricane.
aspetto risposte e per favore non parlatemi in modo troppo tecnico perchè non sono particolarment intelligente...
:mumble: :mumble: :mumble: :hail:

Marco m&m 05 agosto 05 20:25

Citazione:

Originally posted by cinzia@05 agosto 2005, 16:51
che significa una miscela magra o grassa???
è riferita alla quantità di aria che entra nel cilindro???

come si carbura un motore nuovo 10 cc

Grasso o magro si riferisce alla quantita' di conbustibile (nel nostro caso la miscela di alcool metilico) in relazione a quella di ossigeno (aria).
Per il rodaggio segui le istruzioni che dovrebbero essere al seguito del motore o leggiti un tread di qualche giorno fa.
Svitando lo spillo del massimo ingrassi, mentre stringendolo smagrisci.
Spiegare a carburare in poche righe non e' facile. Molto meglio farlo fare da uno esperto seguendo le sue mosse e facendosi spiegare i vari passaggi.
Alla fine non e' neanche troppo difficile...

andykaw1 05 agosto 05 22:50

:) leggi la mia odissea....serve serve, io sto facendo la guerra con un 2,5 ma la sofferenza è sempre la stessa paura, di rompere il motore......io sono partito con un giro e mezzo di vite miscela minimo, e ben 4 di spillo, poi al 50% di gas ho iniziato a smagrire ora sono a 3 e mezzo di spillo ed uno di vite minimo.... :wink: sono arrivato a 2 serbatoi (circa 250 cc) e per ora funziona....
ciao,
andykaw1 :wink:

cinzia 06 agosto 05 12:26

Citazione:

Originally posted by andykaw1@05 agosto 2005, 21:50
:) leggi la mia odissea....serve serve, io sto facendo la guerra con un 2,5 ma la sofferenza è sempre la stessa paura, di rompere il motore......io sono partito con un giro e mezzo di vite miscela minimo, e ben 4 di spillo, poi al 50% di gas ho iniziato a smagrire ora sono a 3 e mezzo di spillo ed uno di vite minimo.... :wink: sono arrivato a 2 serbatoi (circa 250 cc) e per ora funziona....
ciao,
andykaw1 :wink:

prima di tutto grazie a tutti voi che mi rispondete e mi aiutate... :lol:
ma purtroppo non ho nessuna conoscenza in materia :angry:
non parlate come se già sapessi qualcosa.. perfavore... :(
andy mi dici di fare un giro e mezzo di vite del minimo... ma partendo dalla vite tutta avvitata o tutta lenta?????
E LO SPILLO COSè??? o meglio e diverso dalla vite minimo???
io purtroppo non ho anora il modello e il motore per cui non riesco a seguirvi...
e quando arriverà penso in settimana prossima tutte le istruzioni sono in tedesco (Jamara)... :angry:

Fedegas 06 agosto 05 12:38

lo spillo è quella vite che c'è sul carburatore che serve per regolare la carburazione ( magra o grassa ).
Il minimo lo si regola col servo.
Per un buon rodaggio: 2 serbatoi con il motore a meta e molto molto grasso
Poi smagra e buon volo!

massymylyano 09 agosto 05 21:20

La vite del minimo serve a far si che il motore con la "farfalla quasi chiusa riceva comunque la dose di carburante sufficente a non far spegnere il motore, una volta regolato bene raramente avrà bisogno di essere ritoccato, nella maggior parte dei motori si trova dalla parte dove viene collegato il tirante dell'acceleratore proprio sull' asse di rotazione del comando.
Lo spillo del massimo si trova dalla parte opposta e serve a far passare la quantità giusta di miscela quando si apre il gas e il vanturi va in depressione e il carburatore comincia ad aspirare la miscela.
Se la carburazione è troppo magra il motore si spenge all'improvviso e senza emettere fumo, se è troppo grassa non raggiunge il massimo numero di giri e prima o poi si spegne ma emettendo molto fumo e borbottando come una suocera.
Se la carburazione è troppo magra, c'è un innalzamento della temperatura all'unterno della camera di combustione dovuta al fatto che il carburante viene bruciato tutto e in fretta, è deleterio per il motore perchè potrebbero verificarsi crippaggi o addirittura lo sfondamento del cielo del pistone per eccessivo surriscaldamento, più si scalda più si indebolisce.
La carburazione deve essere giusta, ne magra ne grassa, nei motori a fascia è meglio leggermente grassa.
Il minimo che si regola con il servo è quello del minimo numero di giri del motore quando lo stick del gas è tutto giù, ma questa è un'altra cosa.
Spero di eserti stato utile.
Ciao

cinzia 10 agosto 05 09:49

Citazione:

Originally posted by massymylyano@09 agosto 2005, 20:20
La vite del minimo serve a far si che il motore con la "farfalla quasi chiusa riceva comunque la dose di carburante sufficente a non far spegnere il motore, ....
Spero di eserti stato utile.
Ciao

grazzzzzzie :)
finalmente ho capito... ho le idee un più chiare...
grazie per l'aiuto
ciao :wink:

p.s. che significano quete faccine??? :rtfm: :LolLolLolLol:

MaXtHeFox 10 agosto 05 11:53

Grassa o magra riferito alla miscela indica la percentuale di olio nella miscela, se la compri gia fatta nessun problema, se la fai tu con alcool e ricino devi misurare esattamente(!) la percentuale di olio che metti.

Grassa o magra riferito alla carburazione indica di quanto è aperto lo spillo del massimo sul carburatore, spillo piu aperto del normale = carburazione grassa, spillo piu chiuso del normale = carburazione magra.

Con carburazione grassa il motore gira a un regime inferiore rispetto al massimo possibile e tende a spegnersi(ingolfarsi) se lo lasci al minimo.

Con carburazione magra il motore gira abbastanza bene al minimo fino a che non tenti di accelerarlo e allora si spegne di colpo.

Per regolare bene un motore conviene accenderlo leggermente grasso e poi, con il carburatore tutto aperto chiudere lo spillo lentamente fino a che il motore sale di giri e, se si chiude ancora inizia a perdere colpi, allora si apre un paio di tacche e si controlla che accelerando e chudendo il motore non si spenga.


Diverso il discorso per un motore da rodare, bisogna accenderlo grasso, aprire tutto il carburatore e poi regolarlo in modo che giri il piu grasso possibile, al limite dell'ingolfamento, e frlo girare cosi fino a che non ha consumato almeno un litro di miscela, lasciandolo raffreddare tra un pieno e un'altro...

Questi sono i metodi che seguo io... spero di essere stato utile.

Ciao Max.


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