Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 08, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittofly
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 265
Problema servo easy glider pro

Ho un problema.

Oggi ho fatto diversi voli con l'EG, poi, con l'ultimo volo durante la virata sono atterrato sulla punta di un'ala nel prato. Nessun danno strutturale al modello, perchè ero a bassissima quota.
Il problema è uno dei due servi alari collegati agli alettoni, che è funzionante, ma completamente abbassato, mentre l'altro alettone è ok perchè perfettamente livellato con l'ala.
Lo devo sostituire o è possibile riportarlo alla sua posizione neutra?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

Vittorio
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 18:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Cioè vuoi dire che con radio e modello entrambi accesi hai questa situazione? Un servo allineato e l'altro abbassato?
Se è così controlla le connessioni, specie ricevente-servo e se anche in questo modo non torna allineato dovrai cambiarlo.

Come controprova, collega il servo ad un altro canale, ad esempio quello dell'elevatore e provalo muovendo lo stick del cabra, vedrai se si allinea e si muove correttamente oppure no.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 19:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittofly
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Cioè vuoi dire che con radio e modello entrambi accesi hai questa situazione? Un servo allineato e l'altro abbassato?
Se è così controlla le connessioni, specie ricevente-servo e se anche in questo modo non torna allineato dovrai cambiarlo.

Come controprova, collega il servo ad un altro canale, ad esempio quello dell'elevatore e provalo muovendo lo stick del cabra, vedrai se si allinea e si muove correttamente oppure no.

Ciao!
Ho fatto le prove che mi hai suggerito. Si muove, quindi è funzionante, ma non si allinea.
E se lo forzassi manualmente?

grazie.

Vittorio
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 19:23   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
è forse sgranato il treno di ingranaggi del servo? o si è crepata la squadrettina dove si inserisce a cappuccio sul pignone del servo e quindi ha slittato?
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 20:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittofly
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Cioè vuoi dire che con radio e modello entrambi accesi hai questa situazione? Un servo allineato e l'altro abbassato?
Se è così controlla le connessioni, specie ricevente-servo e se anche in questo modo non torna allineato dovrai cambiarlo.

Come controprova, collega il servo ad un altro canale, ad esempio quello dell'elevatore e provalo muovendo lo stick del cabra, vedrai se si allinea e si muove correttamente oppure no.

Ciao!
HO RISOLTO!

Allora, la squadretta dell'alettone deve avere preso un colpo ed attraverso il rinvio ha spostato tutto indietro il punto neutro del servo. (evidentemente le protezioni salva-servo non servono se il colpo lo prende la squadretta dell'alettone)
A radio spente ho afferrato il rinvio del servo ed ho tirato verso di me.
Il servo faceva resistenza, ho aumentato la pressione ed ho avuto un primo scatto che ha spostato in avanti di un tot la squadretta. Ho provato gli alettoni, non era ancora sufficiente, ho quindi ripetuto l'operazione e al 2° scatto, la posizione neutrale del servo è tornata perfetta, esattamente come prima.
Spero di non aver fatto cavolate. All'apparenza tutto funziona alla perfezione.
Grazie ragazzi per la vostra disponibilità

Vittorio
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 21:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
La prossima volta invece di tirare (e rischiare di sgranare il servo) svita la vitina che tiene la squadretta, la sfili e la riposizioni correttamente !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 22:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittofly
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
La prossima volta invece di tirare (e rischiare di sgranare il servo) svita la vitina che tiene la squadretta, la sfili e la riposizioni correttamente !!
In un primo momento avevo pensato di fare come dici tu, ma poi la cosa non era così semplice per due precise ragioni.

Essendosi spostato il punto neutro del servo quasi a fondo corsa, il movimento avveniva solo in avanti e poco o nulla indietro, quindi riposizionare nel punto centrale la squadretta (in verticale), non mi avrebbe dato corse uguali nei due sensi.
Altro problema: il servo è completamente incassato nell'ala in un alloggiamento su misura. Per svitare la squadretta avrei dovuto tirarlo fuori, togliendo biadesivo e colla che con l'elapor non è il massimo...

ciao

Vittorio
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 00:07   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Buon per te se il servo funziona ma monitorizzalo in continuazione e se non è un servo da millemila euro buttalo e metticene uno nuovo.....
Costa molto meno un servo di tutto il modello......



Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 01:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittofly
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Buon per te se il servo funziona ma monitorizzalo in continuazione e se non è un servo da millemila euro buttalo e metticene uno nuovo.....
Costa molto meno un servo di tutto il modello......



Ciao

Francesco

Hai perfettamente ragione.
Lo terrò sotto controllo e alla minima incertezza di funzionamento, lo butto.

ciao

Vittorio
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 14:54   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
La prossima volta invece di tirare (e rischiare di sgranare il servo) svita la vitina che tiene la squadretta, la sfili e la riposizioni correttamente !!
appunto.... siamo aeromodellisti o bestie??

ha slittato la squadrettine sul millerighe, quindi andava tolta la squadrettina svitando la vite, e riposizionata meglio. La corsa del servo non ti sara' sembrata uguale a causa di qualche impedimento... ma non è successo nulla dentro il servo, solo fuori, sulla squadrettina appunto. Che magari è pure crepata, e quindi da sostituire.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy glider pro paolo64 Aeromodellismo Principianti 157 15 novembre 17 07:04
Problema Easy Glider Pro cubetto Aeromodellismo Volo Elettrico 23 20 ottobre 08 02:14
EDF Easy Glider Pro ! GarudaOne Aeromodellismo Ventole Intubate 2 28 agosto 08 09:19
Easy Glider Servo alettoni - Problema di trimming .. angelo55 Aeromodellismo Principianti 3 05 gennaio 08 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002