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aerofreni buongiorno a tutti! sono nuovo del modellismo (con una cinquantina di ore di volo) e nuovo del forum.. Se qualcuno ha un secondo mi può dare qualche consiglio riguardante gli aerofreni(sempre se è il termine giusto di quello che intendo:huh:) Per farmi capire ho da poco una trasmittente FF7 e ricevente 8 canali, mentre prima ne avevo una 4ch, ho ricavato dalle ali del mio easystar i flap(collaudati con successoB) ) finora collegati in modo incrociato su un canale. A banco ho già testato la funzionalita dei flaps con la ricevente e la radio a 7 canali e di conseguenza la funzione dei flaps che si abbassano contemporaneamente per frenare presumo...da qui in poi spero che qualcuno mi schiarisca le idee. Anticipatamente ringrazio chi perderà due secondi nel rispondermi! |
:blink:Ok. Ma la domanda qual'è? |
Citazione:
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Scusate ho riletto ora il mio messaggio e in effetti nn c'era una domanda vera e propria..chiedevo solo qualche dritta riguardante l'utilizzo degli aerofreni. Ho potuto testarli questa mattina e funziona tutto perfettamente, in quanto alla necessità, in effetti sull'easystar non è che ce ne sia bisogno(anche se quando atterra è sempre un tantino troppo veloce per prenderlo al volo) volevo solo vedere come si comportava il modello una volta azionati. Adesso l'ultimo esperimento prima di cestinare il modello sarà il carrelllo x l'atterraggio. |
Citazione:
Cestinare? se vuoi ti dò il mio indirizzo.... Massimo. |
Bè l'easystar ha di per sè una velocità d'avvicinamento abbastanza bassa quindi magari sei tù che scendi troppo veloce; comunque se vuoi aiutarti ti consiglio di usare, in atterraggio, gli alettoni in modalità flap con un'escursione intorno ai 30 gradi. |
Citazione:
1. Allineati in pista all'altezza di atterraggio (lo vedi tu a occhio) 2. Rallenta calando motore ma soprattutto cabrando 3. Usa il motore per stabilizzare la discesa (più o meno accentuata) Capisci la differenza d'approccio? Se nel volo usi il motore per regolare la velocità e il cabra per regolare l'altitudine, quando arrivi in finale devi fare il contrario. L'assetto cabrato è quello che ti permette di rallentare, ed opportunamente combinato con la trazione del motore ti permette di atterrare in spazi molto brevi. In questo modo domerai modelli più impegnativi dell'easy star senza bisogno di artifici (tipo i flaps o i flapperoni) che diventano necessari su modelli ben più grandi e impegnativi. Ciao! ^_^ |
se non sbaglio questa è la procedura corretta anche sugli aerei "veri" cioè in finale (o avvicinamento) si regola il rateo di discesa con il motore e la velocità regolando l'assetto (quindi cabra-picchia) i vari flaps, ipersostentatori e altre amenità servono per cambiare il profilo alare e quindi permettere una velocità di stallo inferiore (ma aumentano anche la resistenza aerodinamica e quindi devono essere estratti a velocità inferiori ad un tot) ciao, Marco |
Citazione:
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giusto per ora tutto ok! |
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