Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 08, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grussh76
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: Senago
Messaggi: 114
Piegare lo spillo del massimo nel supertigre .45

Ciao a tutti,
ho comprato un supertire 45 abc che ha lo spillo del massimo ostituito da una ghiera in ottone dalla quale fuoriesce la parte più grossa dello spillo.
Sono abituato a ollegare allo spillo un ferro piegato a L comodo per la carburazione, ma questo spillo non lo permette.
QUalcuno sa se si può pigare a 90° o se esiste qualche accessorio che lo prolunga e consente di usarlo come dico io???
In allegato posto la foto del carburatore. Vorrei la parte in metalli di sinistra piegata di 90° per evitare di dover afferrare lo spillo con pollice e indice per regolare la carburazione rischiando ovviamente di giocarmi le dita!

Grazie
PS: il risultato che vorrei raggiungere è quello della foto dft115
Icone allegate
Piegare lo spillo del massimo nel supertigre .45-carburatore_0000.jpg   Piegare lo spillo del massimo nel supertigre .45-dft115.jpg  
grussh76 non è collegato  
Vecchio 15 ottobre 08, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Usare una pinza no?
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da grussh76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho comprato un supertire 45 abc che ha lo spillo del massimo ostituito da una ghiera in ottone dalla quale fuoriesce la parte più grossa dello spillo.
Sono abituato a ollegare allo spillo un ferro piegato a L comodo per la carburazione, ma questo spillo non lo permette.
QUalcuno sa se si può pigare a 90° o se esiste qualche accessorio che lo prolunga e consente di usarlo come dico io???
In allegato posto la foto del carburatore. Vorrei la parte in metalli di sinistra piegata di 90° per evitare di dover afferrare lo spillo con pollice e indice per regolare la carburazione rischiando ovviamente di giocarmi le dita!

Grazie
PS: il risultato che vorrei raggiungere è quello della foto dft115
alexpel69 non è collegato  
Vecchio 15 ottobre 08, 14:45   #3 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da grussh76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho comprato un supertire 45 abc che ha lo spillo del massimo ostituito da una ghiera in ottone dalla quale fuoriesce la parte più grossa dello spillo.
Sono abituato a ollegare allo spillo un ferro piegato a L comodo per la carburazione, ma questo spillo non lo permette.
QUalcuno sa se si può pigare a 90° o se esiste qualche accessorio che lo prolunga e consente di usarlo come dico io???
In allegato posto la foto del carburatore. Vorrei la parte in metalli di sinistra piegata di 90° per evitare di dover afferrare lo spillo con pollice e indice per regolare la carburazione rischiando ovviamente di giocarmi le dita!

Grazie
PS: il risultato che vorrei raggiungere è quello della foto dft115
Anche se lo pieghi le dita le rischi lo stesso. Quando la parte piegata invece di essere verso la coda è verso il muso sei sempre vicino all'elica.
Fai come faccio io. Lo provo, lo spengo, smagrisco o ingrasso, lo riaccendo.
Ovvio se è una regolazione puntigliosa lo lascio in moto e sto attento, ma se devo avvitare di un bel pò il motore spento non me le trancia le mani.
Ciaoooooooo!!!
 
Vecchio 15 ottobre 08, 14:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2008
Residenza: ANCONA
Messaggi: 2
Thumbs up

Per risolvere il problema che hai posto non devi fare altro che applicare allo stelo di acciaio dello spillo un collarino, che si usa solitamente per fermare le ruote sui carrelli, con il foro del diametro da mm.2 e fermarlo sullo stesso con una vite da 3ma (al posto del grano) della lunghezza che ti è più gradita.
Roberto
mustoroberto non è collegato  
Vecchio 15 ottobre 08, 15:13   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Prendere tubetto di ottone diametro 3 mm esterno due interno.
Togli lo spillo dal carburatore.
Togli l'o-ring da dentro lo spillo dopo aver tolto la molla.
Non perdere molla.
Non perdere oring.
Mettere spillo nella morsa in posizione verticale, la punta in giù.
Prendere saldatore a stagno.
collegare saldatore a stagno alla presa di corrente.
aspettare che saldatore sia caldo (non toccarlo con le mani)
Posizionare goccia di stagno sulla parte in ottone zigrinata dello spillo in corrispondenza dell'asta in acciaio che costituisce lo spillo vero e proprio.
avvicinareanche tubetto ottone preventivamente riscaldato.
mettere abbondante stagno e fonderlo col saldatore.
riempire anche l' interno del tubetto con stagno fuso.
Far freddare il tutto.
Piegare ad "L" il tubetto di ottone.
Durerà decine di anni e potrai fare una carburazione accurata.

allego fotonza



Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT

Ultima modifica di ranox : 16 febbraio 11 alle ore 16:28
ranox non è collegato  
Vecchio 15 ottobre 08, 15:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Anche se lo pieghi le dita le rischi lo stesso. Quando la parte piegata invece di essere verso la coda è verso il muso sei sempre vicino all'elica.
Fai come faccio io. Lo provo, lo spengo, smagrisco o ingrasso, lo riaccendo.
Ovvio se è una regolazione puntigliosa lo lascio in moto e sto attento, ma se devo avvitare di un bel pò il motore spento non me le trancia le mani.
Ciaoooooooo!!!
ammazza che struzzata!
Poi dice che i motori piantano in volo, che per fare sta cosa decolli quando è buio, che decolli e finisce la miscela

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 15 ottobre 08, 15:18   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
Usare una pinza no?
Alex
alex, la pinza vicino l'elica no, se è questo che intendevi.
Idem se vuoi piegare la parte in acciaio dello spillo,
è difficile piegarla bene, la parte piegata sarebbe comunque piccola e c'è il rischio che si sfili in seguito lo spillo in acciaio dalla parte in ottone (già successo su spillo non piegato, figuriamoci se lo hai forzato in precedenza)


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 15 ottobre 08, 15:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2008
Residenza: ANCONA
Messaggi: 2
Thumbs up

Riprendo la discussione per chiarire un cosa: per evitare di farti male, trova ,prima di tutto , la posizione più o meno precisa dell'apertura dello spillo dopodichè ruoterai il collarino sullo spillo in modo che la vite che farà da leva sarà posta verso la coda del modello e otterrai così di agire sempre sulla parte posteriore dello spillo spostando la vite con due dita e nel contempo di allontanarti dal piano dell'elica ed avrai anche un ottimo margine di regolazione per la regolazione fine della carburazione.
Roberto
mustoroberto non è collegato  
Vecchio 15 ottobre 08, 15:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Ciao Roberto,
io gli spilli li ho sempre piegati con la pinza se il motore rimane scoperto.
Se invece rimane nella naca utilizzo il sistema che hai spiegato tu.
Non l'ho suggerito in quanto richiedeva un minimo di manualità che purtroppo si sta perdendo anche a questi livelli.
Ciao e stammi bene,
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
alex, la pinza vicino l'elica no, se è questo che intendevi.
Idem se vuoi piegare la parte in acciaio dello spillo,
è difficile piegarla bene, la parte piegata sarebbe comunque piccola e c'è il rischio che si sfili in seguito lo spillo in acciaio dalla parte in ottone (già successo su spillo non piegato, figuriamoci se lo hai forzato in precedenza)


Robbè
alexpel69 non è collegato  
Vecchio 15 ottobre 08, 16:02   #10 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ammazza che struzzata!
Poi dice che i motori piantano in volo, che per fare sta cosa decolli quando è buio, che decolli e finisce la miscela

Robbè
Nono, ovviamente quando va bene sia in orizzontale che verticale rifaccio il pieno!!! È per questo che vado al campo alle 6 di mattina!!!
Roberto preferisco metterci un pò di più invece che tranciarmi le mani, che fra l'altro per il lavoro che faccio sono essenziali.
Ovvio che se lo spillo è alla distanza dall'elica di quello che hai postato in foto non lo spengo.
Io parlavo dello spillo che rimane a pochi cm dall'elica.
Ciaoooooo!!!
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spostare lo spillo del massimo jpeishere Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 29 aprile 08 22:47
spillo massimo oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 26 dicembre 07 00:52
o-ring spillo del massimo!! ZIKY77 Aeromodellismo 8 14 febbraio 07 19:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002