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Vecchio 15 ottobre 08, 17:17   #11 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ammazza che struzzata!
Robbé, non si sa se ridere o piangere
...e pure lo dice e lo consiglia, bello come il sole...


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Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Roberto preferisco metterci un pò di più invece che tranciarmi le mani, che fra l'altro per il lavoro che faccio sono essenziali.
eh direi che sono essnziali a tutti, ti pare?


BTW gli spilli ST hanno quella parte zigrinata sul corpo in ottone dello spillo, si ruotano bene con due dita da lì. Altrimenti si mette una prolunga tornita sul tondino che esce, fermandola col grano (su un mio modello ho fatto così), oppure ancora saldando una testa di vite (me lo sono ritrovato così su un motore acquistato usato, e devo dire che è una manna se c'è una capottatura avvolgente e non si vuole smembrarla)
 
Vecchio 15 ottobre 08, 17:29   #12 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Robbé, non si sa se ridere o piangere
...e pure lo dice e lo consiglia, bello come il sole...




eh direi che sono essnziali a tutti, ti pare?


BTW gli spilli ST hanno quella parte zigrinata sul corpo in ottone dello spillo, si ruotano bene con due dita da lì. Altrimenti si mette una prolunga tornita sul tondino che esce, fermandola col grano (su un mio modello ho fatto così), oppure ancora saldando una testa di vite (me lo sono ritrovato così su un motore acquistato usato, e devo dire che è una manna se c'è una capottatura avvolgente e non si vuole smembrarla)
Scusa ma mi pare ovvio consigliare di lavorare in sicurezza. È pur sempre un gioco, e rimetterci le mani per giocare mi pare stupido.
Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi di alcun genere. Anzi, modellisti di vecchia data mi han detto che faccio bene.
Ci metterò un pò di più a carburarlo e comunque non è vero perchè nel giro di 10 minuti volo ma almeno torno a casa con tutte e 10 le dita. Ma poi non dico niente perchè si sa, il momento del cazzone vien per tutti.
 
Vecchio 15 ottobre 08, 17:31   #13 (permalink)  Top
simone76
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[quote=Toshio82;1163618] Anzi, modellisti di vecchia data mi han detto che faccio bene.
quote]

l'avran detto ridendo, come faccio io adesso: ok va bene continua così
 
Vecchio 15 ottobre 08, 17:45   #14 (permalink)  Top
Toshio82
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[QUOTE=simone76;1163620]
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Anzi, modellisti di vecchia data mi han detto che faccio bene.
quote]

l'avran detto ridendo, come faccio io adesso: ok va bene continua così
No. Han puntualizzato quello che dicevo io.
Poi ognuno ha il suo sistema. Io alle mie mani ci tengo. A meno che non devo fare la regolazione di fino. Il motore lo spengo.
Poi il tecnologo di processo sei tu, quindi molto probabilmente, anzi sicuramente hai ragione.
Ti chiedo umilmente scusa.
 
Vecchio 15 ottobre 08, 17:59   #15 (permalink)  Top
simone76
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Toshio, non è una questione di opinioni... i piccoli glow richiedono piccoli aggiustamenti e chiunque li fa col modello acceso. Soprattutto coi 2t, il tuo metodo non è sbagliato, ma è sconveniente.
 
Vecchio 15 ottobre 08, 18:13   #16 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Toshio, non è una questione di opinioni... i piccoli glow richiedono piccoli aggiustamenti e chiunque li fa col modello acceso. Soprattutto coi 2t, il tuo metodo non è sbagliato, ma è sconveniente.
Simone non ti sto assolutamente dando torto. Però purtroppo un pò perchè mi conosco che son distratto, un pò per paura avendo lo spillo così vicino all'elica preferisco spegnerlo poi se ci son da fare quei piccoli aggiustamenti ci sto non attento ma attentissimo e pian piano aggiusto, ma se sento che son completamente fuori non mi costa niente spegnere, avvitare di un pò e riaccendere, soprattutto per quello del minimo che con il cacciavitino devi centrare il buchetto e un pò che vibra un pò belinate varie se va il cacciavite nell'elica e me lo spara in faccia mi rovina. Già son rovinato così !!!
E uguale quello del massimo, un'errore di prospettiva, mi sembrava ci fosse ancora spazio... Brrrrrrrrrr...
Poi per la carità, hai assolutamente ragione a dire che a motore sempre acceso si fa una cosa più accurata ecc...
Ma tanto per come volo io...
 
Vecchio 15 ottobre 08, 18:30   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Al mio campo di volo cè' una persona molto attenta alle sue dita...poi un giorno ha tentato di carburare il motore passando con le dita attraverso il disco dell' elica..col motore in moto ovviamente....
Per fortuna il motore si è spento...e le dita sono ancora li...
Alex
PS Con questo volevo solo dire che si possono prendere tutte le precauzioni, sia al campo di volo che sul lavoro...ma basta un momento che si fa il danno...

[quote=Toshio82;1163650]
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio

No. Han puntualizzato quello che dicevo io.
Poi ognuno ha il suo sistema. Io alle mie mani ci tengo. A meno che non devo fare la regolazione di fino. Il motore lo spengo.
Poi il tecnologo di processo sei tu, quindi molto probabilmente, anzi sicuramente hai ragione.
Ti chiedo umilmente scusa.
alexpel69 non è collegato  
Vecchio 15 ottobre 08, 18:59   #18 (permalink)  Top
Toshio82
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[QUOTE=alexpel69;1163731]Al mio campo di volo cè' una persona molto attenta alle sue dita...poi un giorno ha tentato di carburare il motore passando con le dita attraverso il disco dell' elica..col motore in moto ovviamente....
Per fortuna il motore si è spento...e le dita sono ancora li...
Alex
PS Con questo volevo solo dire che si possono prendere tutte le precauzioni, sia al campo di volo che sul lavoro...ma basta un momento che si fa il danno...



Appunto per questo che faccio quel che faccio !!!
 
Vecchio 17 ottobre 08, 15:11   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Prendi lo spillo, lo pieghi a L.

Prendi un tubetto (rame, alluminio, come te pare) lungo una trentina di cm.

Ad un'estremità fai un bella tacca (come la testa di una vite) che si andrà a posizionare, all'atto della regolazione, sulla "L" dello spillo.

In tal semplice modo, manipolando il tubetto , manipoli anche lo spillo da lontano.

Se serve disegnino lo faccio ma non credo sia necessario. Personalmente uso tale sistema quando lo spillo rimane interamente dentro la naca motore. ma nulla vieta di utilizzare il sistema a piacere.

ciauz
Corrado non è collegato  
Vecchio 17 ottobre 08, 15:14   #20 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da mustoroberto Visualizza messaggio
Per risolvere il problema che hai posto non devi fare altro che applicare allo stelo di acciaio dello spillo un collarino, che si usa solitamente per fermare le ruote sui carrelli, con il foro del diametro da mm.2 e fermarlo sullo stesso con una vite da 3ma (al posto del grano) della lunghezza che ti è più gradita.
Roberto

addirittura mi era sfuggito il suo intervento, si una volta ho fatto così su un modello, metodo OK.
 
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