![]() |
Configurare la Graupner MX12 per un tuttala Ho una Graupner MX12 che era felicemente preimpostata per il mio tuttala ma dopo aver cambiato qualcosa smanettandoci sopra un po' ora è completamente sballata (evviva!). Ad esempio invece di accelerare il motore mi muove un servo... Vorrei riconfigurarla. Quali sono le cose principali da configurare per un tuttala? PS: il ricevitore è giusto che abbia solo tre collegamenti, uno alla batteria e due (uscita 1 e 2) ai servi? il motore è collegato solo al regolatore, è giusto? |
mx12 Nelle radio graupner, al canale 1 va collegato il regolatore. per i tuttala: canale 2 alettone sx canale 3 alettone dx. |
giusto Citazione:
del rollio ..ovvero un alettone si abbassa se l' altro si alza agendo con lo stick di destra. Sul canale 3° si miscela invece il 2° in maniera tale che agendo sullo stick di sinistra gli alettoni abbiano un movimento concorde. |
Citazione:
- servo sx (presa 2?) - servo dx (presa 3?) - batteria (presa a parte) Nella guida della Graupner MX12 vedo raffigurato anche un tale "throttle servo" collegato alla presa 1 del ricevitore. E' possibile che il tuttala non ce l'abbia (o l'ho perso?!)? |
Canale 1 Il motore è collegato con il regolatore, il segnale viene preso dal regolatore che si collega con il canale 1; la batteria, collegata al regolatore, alimenta la ricevente tramite la spinetta collegata al canale 1. |
Citazione:
L'ultima volta ho collegato il servo sx alla presa 1, il servo dx alla presa 2 (o viceversa) e la presa batteria che arriva dal regolatore alla presa "Batt". Sarà invece che dovevo invece collegare il servo sx alla presa 2, il servo dx alla presa 3 e la presa batteria che arriva dal regolatore alla presa 1 (NON ALLA PRESA "BATT"!)? Bluedark, grazie per la spiegazione sul mixaggio! appena risolvo il problema dei collegamenti fisici passerò sicuramente al controllo dei mixaggi :) |
Esatto Fai i collegamenti come hai scritto e controlla che la trasmittente sia impostata sul programma per ala a delta. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002