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Vecchio 25 settembre 08, 20:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giannimatt
 
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bilanciamento statico e dinamico

volevo aprire una discussione su come si fà a bilanciare un modello oltre al solito discorso del baricentro.... Tanto per fare un esempio come fare a verificare se ho messo troppo peso..?
E l'angolo di incidenza ,come faccioi a verificare che sia giusto?
Io do 2 gradi di inclinazione verso il basso e 2 a destra x compensare la coppia motore ma in volo si può verificare se ho fatto giusto?
Avevo letto che x esempio mettendo il modello in picchiata a zero motore e osservando il comportamento si poteva desumere se l'incidenza è giusta...
Io generalmente metto su un bilanciatore i miei modelli da far debuttare col baricentro a posto.. pèoi li testo a metà gas x vedere come si comportano (generalmente tendono a cabrare..)
Qualcuno mi aiuta?
grazie Gianni
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Vecchio 26 settembre 08, 11:16   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giannimatt Visualizza messaggio
volevo aprire una discussione su come si fà a bilanciare un modello oltre al solito discorso del baricentro.... Tanto per fare un esempio come fare a verificare se ho messo troppo peso..?Semplice.... prima di tutto il peso (zavorra) non andrebbe proprio messo perchè portare piombo in giro è un inutile dispendio di energia e aumenta il carico alare, tuttavia ci sono casi in cui spostare le batterie e gli accessori non basta a bilanciare il modello. In ogni caso il modello è bilanciato quando tenendolo per il CG indicato nelle istruzioni o nel piano costruttivo il modello resta perfettamente orizzontale in equilibrio con una leggera tendenza a scendere di muso.
E l'angolo di incidenza ,come faccioi a verificare che sia giusto?incidenza di cosa? del motore , delle ali o del piano di coda? Tutti e tre i casi comunque sono indicati nel piano costruttivo e nel caso di modelli RTS sono già calcolati dal costruttore.
Io do 2 gradi di inclinazione verso il basso e 2 a destra x compensare la coppia motore ma in volo si può verificare se ho fatto giusto?Certo, devi volare a quota di sicurezza , possibilmente senza vento, e in modo perfettamente orizzontale. Il modello deve volare orizzontalmente sia a tutto gas che con metà gas. Se a tutto gas tende a salire devi aumentare i gradi di disassamento verso il basso.
Avevo letto che x esempio mettendo il modello in picchiata a zero motore e osservando il comportamento si poteva desumere se l'incidenza è giusta... metodo moooolto rischioso... meglio farlo in volo orizzontale
Io generalmente metto su un bilanciatore i miei modelli da far debuttare col baricentro a posto.. pèoi li testo a metà gas x vedere come si comportano (generalmente tendono a cabrare..)Se tendono a cabrare sotto tiro del motore è un problema di incidenza del motore stesso, se tende a cabrare anche col motore al minimo il modello è cabrato come peso....
Qualcuno mi aiuta?
grazie Gianni
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 01 ottobre 08, 18:14   #3 (permalink)  Top
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ok e l'incidenza dell'ala come la verifico?
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Vecchio 02 ottobre 08, 00:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da giannimatt Visualizza messaggio
ok e l'incidenza dell'ala come la verifico?
con un incidenzimetro o misuratore di incidenza. E' un semplice strumento con bolla di livello e scala graduata... lo vendono quasi tutti i negozi on line
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Vecchio 02 ottobre 08, 10:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Il modello deve volare orizzontalmente sia a tutto gas che con metà gas.
Scusa comet ma in questa frase ce qualcosa che non mi convince, come fa un modello a volare orizzontale sia a metà gas che a tutto gas?
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Vecchio 02 ottobre 08, 13:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Il modello deve volare orizzontalmente sia a tutto gas che con metà gas.
Scusa comet ma in questa frase ce qualcosa che non mi convince, come fa un modello a volare orizzontale sia a metà gas che a tutto gas?
Dovrebbe!
quello che cambia "dovrebbe" essere il rateo di salita/discesa ma senza grossi movimenti di beccheggio....
Per quanto riguarda la prova dell'affondata (picchiata con motore a zero) serve per verificare il corretto rapporto tra il cosiddetto C.G. e il Diedro Longitudinale (D.L.) (cioè la differenza tra l'angolo della corda dell'ala e l'angolo della corda dello stabilizzatore) la cui spiegazione lascio a chi è più esperto di me.


Ciao

Francesco
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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