BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   bilanciamento statico e dinamico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/104132-bilanciamento-statico-e-dinamico.html)

giannimatt 25 settembre 08 20:05

bilanciamento statico e dinamico
 
volevo aprire una discussione su come si fà a bilanciare un modello oltre al solito discorso del baricentro.... Tanto per fare un esempio come fare a verificare se ho messo troppo peso..?
E l'angolo di incidenza ,come faccioi a verificare che sia giusto?
Io do 2 gradi di inclinazione verso il basso e 2 a destra x compensare la coppia motore ma in volo si può verificare se ho fatto giusto?
Avevo letto che x esempio mettendo il modello in picchiata a zero motore e osservando il comportamento si poteva desumere se l'incidenza è giusta...
Io generalmente metto su un bilanciatore i miei modelli da far debuttare col baricentro a posto.. pèoi li testo a metà gas x vedere come si comportano (generalmente tendono a cabrare..)
Qualcuno mi aiuta?
grazie Gianni:unsure:

comet 26 settembre 08 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da giannimatt (Messaggio 1130843)
volevo aprire una discussione su come si fà a bilanciare un modello oltre al solito discorso del baricentro.... Tanto per fare un esempio come fare a verificare se ho messo troppo peso..?Semplice.... prima di tutto il peso (zavorra) non andrebbe proprio messo perchè portare piombo in giro è un inutile dispendio di energia e aumenta il carico alare, tuttavia ci sono casi in cui spostare le batterie e gli accessori non basta a bilanciare il modello. In ogni caso il modello è bilanciato quando tenendolo per il CG indicato nelle istruzioni o nel piano costruttivo il modello resta perfettamente orizzontale in equilibrio con una leggera tendenza a scendere di muso.
E l'angolo di incidenza ,come faccioi a verificare che sia giusto?incidenza di cosa? del motore , delle ali o del piano di coda? Tutti e tre i casi comunque sono indicati nel piano costruttivo e nel caso di modelli RTS sono già calcolati dal costruttore.
Io do 2 gradi di inclinazione verso il basso e 2 a destra x compensare la coppia motore ma in volo si può verificare se ho fatto giusto?Certo, devi volare a quota di sicurezza , possibilmente senza vento, e in modo perfettamente orizzontale. Il modello deve volare orizzontalmente sia a tutto gas che con metà gas. Se a tutto gas tende a salire devi aumentare i gradi di disassamento verso il basso.
Avevo letto che x esempio mettendo il modello in picchiata a zero motore e osservando il comportamento si poteva desumere se l'incidenza è giusta... metodo moooolto rischioso... meglio farlo in volo orizzontale
Io generalmente metto su un bilanciatore i miei modelli da far debuttare col baricentro a posto.. pèoi li testo a metà gas x vedere come si comportano (generalmente tendono a cabrare..)Se tendono a cabrare sotto tiro del motore è un problema di incidenza del motore stesso, se tende a cabrare anche col motore al minimo il modello è cabrato come peso....
Qualcuno mi aiuta?
grazie Gianni:unsure:

:wink::wink:

giannimatt 01 ottobre 08 18:14

ok e l'incidenza dell'ala come la verifico?

comet 02 ottobre 08 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da giannimatt (Messaggio 1139839)
ok e l'incidenza dell'ala come la verifico?

con un incidenzimetro o misuratore di incidenza. E' un semplice strumento con bolla di livello e scala graduata... lo vendono quasi tutti i negozi on line

f.alberto 02 ottobre 08 10:13

Il modello deve volare orizzontalmente sia a tutto gas che con metà gas.
Scusa comet ma in questa frase ce qualcosa che non mi convince, come fa un modello a volare orizzontale sia a metà gas che a tutto gas?

cecco 02 ottobre 08 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1140879)
Il modello deve volare orizzontalmente sia a tutto gas che con metà gas.
Scusa comet ma in questa frase ce qualcosa che non mi convince, come fa un modello a volare orizzontale sia a metà gas che a tutto gas?

Dovrebbe!
quello che cambia "dovrebbe" essere il rateo di salita/discesa ma senza grossi movimenti di beccheggio....
Per quanto riguarda la prova dell'affondata (picchiata con motore a zero) serve per verificare il corretto rapporto tra il cosiddetto C.G. e il Diedro Longitudinale (D.L.) (cioè la differenza tra l'angolo della corda dell'ala e l'angolo della corda dello stabilizzatore) la cui spiegazione lascio a chi è più esperto di me:D.


Ciao

Francesco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002