Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 08, 18:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grussh76
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: Senago
Messaggi: 114
Formula Sulla Lunghezza Antenna

Ciao a tutti,
dopo alcune ricerche sono arrivato ad una soluzione per il calcolo esatto della lunghezza di un antenna di una ricevete.

si consideri che :

La lunghezza dell'antenna della ricevente non e' critica come quella della
trasmittente, ma se e' calcolata giusta il tutto funziona decisamente meglio.

Per calcolare la lunghezza d'onda basta eseguire una semplice divisione:

300000/frequenza in Hz

E troviamo la lunghezza d'onda INTERA per la nostra frequenza espressa in metri.
Certamente lunghezze da quattro/otto metri non sono proponibili, e allora
possiamo usare un'antenna da 1/4 o 1/8 d'onda, ottenendo comunque buoni
risultati.(come fanno i costruttori)

ecco la formula corretta e affidabile

300000 / Frequenza(Hz es. 40695 ch.53) / 8 = lunghezza antenna in metri

Ecco uno specchietto delle lunghezze per le varie frequenze

Freq.(MHz) Lungh Onda 1/2 1/4 1/8
72.000 4.17 2.08 1.04 0.52
40.000 7.50 3.75 2.88 0.94
35.000 8.57 4.29 2.14 1.07
27.000 11.11 5.56 2.78 1.39

Spero di essere stato esaustivo e utile a qualcuno.....
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 18:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grussh76
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: Senago
Messaggi: 114
Per I Piu' Impediti In Matematica

Per i più impediti in matematica allego un calcolatore IN FORMATO EXCEL 97contenente anche le frequenze e i relativi canali.

COMUNQUE MI RACCOMANDO, PROVATE SEMPRE CON UN VOSTRO AMICO CHE LA RICEVENTE FUNZIONI CORRETTAMENTE MANTENENDO IL MODELLO A TERRA E ALLONTANANDOVI ANCHE OLTRE I 150MT CON LA TRASMITTENTE CON L'ANTENNA COMPLETAMENTE ESTESA. PIù DISTANTI SIETE E PIù SARETE SICURI CHE I CALCOLI SONO CORRETTI....
Files allegati
Tipo file: zip Frequenze-Canali-antenne.ZIP‎ (4,9 KB, 1486 visite)

Ultima modifica di grussh76 : 30 settembre 08 alle ore 18:42
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 19:22   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi domando se hai letto il link che ti ho segnalato nel mio precedente post.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1135941

se non l'hai fatto... leggilo, è illuminante. La formuletta per calcolare la lunghezza d'onda è cosa ben nota.... ma dire che quella è la lunghezza ottimale per le antenne delle nostre RX è tutt'altra cosa. Le prove empiriche dicono che.... leggi il link

  Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Scusate se mi intrometto ma il filo dell'antenna è un filo elettrico più fino o è un altra cosa,io non lo sò e visto che lo devo cambiare mi piacerebbe saperlo grazie
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 23:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ibkbo
 
Data registr.: 27-04-2008
Residenza: Castenaso (provincia di Bologna)
Messaggi: 131
Immagini: 6
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto ma il filo dell'antenna è un filo elettrico più fino o è un altra cosa,io non lo sò e visto che lo devo cambiare mi piacerebbe saperlo grazie
il filo o stilo d'antenna e' un semplice cavo o bachetta di rame o di qualsiasi materiale elettroconduttivo: acciaio,rame,ferro, oro, argento....... come antenna
si puo' usare qualsiasi cosa che conduce elettricita', compresa la grondaia o la ringhiera del balcone....... o un tubo di alluminio.
io sull'elicottero ho messo un filo di rame ricoperto in plastica che alla base ha una bobina di carico che serve a fare un antenna caricata, cio' serve per ridurre la lunghezza, ma non mi dilungo a riguardo in quanto le formule qui sono complicate, tuttavia in ricezione non si richiede la perfezione, in trasmissione invece si altrimenti buttiamo via il finale del trasmettitore! in ricezione con piu' perfetta e', piu' riceve bene il segnale, quindi nei nostri casi si ha piu' affidabilita'.
ciao
ibkbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 23:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ibkbo
 
Data registr.: 27-04-2008
Residenza: Castenaso (provincia di Bologna)
Messaggi: 131
Immagini: 6
Exclamation

sul mio sito nella sezione "link" alla voce "radioamatori" si trova parecchie info sulle antenne.

ps io non sono radioamatore, ma oltre agli elicotteri, sono appassionato di elettronica/radio/antenne/computer

ciao
ibkbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 10:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grussh76
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: Senago
Messaggi: 114
Per Simone

Pensavo di aver scritto un messaggio utile, all'interno di una sezione "aeromodellismo PRINCIPIANTI" .

Evientemente non è chiaro il significato della parola PRINCIPIANTI.
I principianti sono coloro che cercano risposte semplici a domande semplici e scontate.

Non avendo trovato nulla di effettivamente chiaro ed abbastanza affidable per risolvere il mio problema, ho fatto delle ricerche meno scientifiche del link che mi hai dato tu e ho pensato di condividerle per i PRINCPIANTI.

Inoltre non ho avuto la presunzione di dire che la formula da risultati OTTIMALI, ma ho utilizzato la frase "ottenendo comunque buoni risultati".

Questo vuol dire.. e non prendertela, che se un principiante, che non ha conoscenze specifiche di elettronica, pone delle domande anche banali, bisogna dargli delle rispose banali e comprensibili.

Io ricostruirò l'antenna della mia ricevente con un filo lungo 92,12 cm, e sono sicuro che funzionerà egregiamente. Questo era il mio problema e in questo modo lo risolvo; Se un altro PRINCIPIANTE avrà un problema simile al mio, spero che come soluzione non gli si proponga di cambiare ricevente o iscriversi ad un corso di elettronica per corrispondenza, perchè sicuramente questa non sarebbe la soluzione più sensata ed equilibrata.

Senza rancore, ma non hai saputo cogliere l'umiltà con la quale avevo inserito il mio post e ti sei lasciato sopraffarre dalla superbia per aver trovato un articolo dettagliatissimo ma decisamente fuori dalla portata del PRINCIPIANTE.

La tua risposta andava bene per un esperto, che probabilmente come te, è in grado di capire e perfezionare il proprio hobby.

Ciao a presto.
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 11:17   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
pure il decimo di millimetro???

Citazione:
Originalmente inviato da grussh76 Visualizza messaggio
Pensavo di aver scritto un messaggio utile, all'interno di una sezione "aeromodellismo PRINCIPIANTI" .

Evientemente non è chiaro il significato della parola PRINCIPIANTI.
I principianti sono coloro che cercano risposte semplici a domande semplici e scontate.

Non avendo trovato nulla di effettivamente chiaro ed abbastanza affidable per risolvere il mio problema, ho fatto delle ricerche meno scientifiche del link che mi hai dato tu e ho pensato di condividerle per i PRINCPIANTI.

Inoltre non ho avuto la presunzione di dire che la formula da risultati OTTIMALI, ma ho utilizzato la frase "ottenendo comunque buoni risultati".

Questo vuol dire.. e non prendertela, che se un principiante, che non ha conoscenze specifiche di elettronica, pone delle domande anche banali, bisogna dargli delle rispose banali e comprensibili.

Io ricostruirò l'antenna della mia ricevente con un filo lungo 92,12 cm, e sono sicuro che funzionerà egregiamente. Questo era il mio problema e in questo modo lo risolvo; Se un altro PRINCIPIANTE avrà un problema simile al mio, spero che come soluzione non gli si proponga di cambiare ricevente o iscriversi ad un corso di elettronica per corrispondenza, perchè sicuramente questa non sarebbe la soluzione più sensata ed equilibrata.

Senza rancore, ma non hai saputo cogliere l'umiltà con la quale avevo inserito il mio post e ti sei lasciato sopraffarre dalla superbia per aver trovato un articolo dettagliatissimo ma decisamente fuori dalla portata del PRINCIPIANTE.

La tua risposta andava bene per un esperto, che probabilmente come te, è in grado di capire e perfezionare il proprio hobby.

Ciao a presto.

amico mio,
ai principianti bisogna prima di tutto dare risposte corrette oltre che semplici, e io ritengo di avere dato risposte abbordabili da modellisti di qualunque livello: ti riporto il mio precedente messaggio evidenziando il primo e definitivo consiglio dato, che mi pareva sufficientemente semplice per qualsiasi principiante.

Citazione:
Originalmente inviato da Simone76
lascia stare le formule e ripristina la lunghezza originale, le RX sono tarate per quella lunghezza. Se non sai quanto è... fai 90cm, che è la misura originale delle futaba e credo anche delle hitec. Pero' considera anche che potrebbe essere l'occasione per abbandonare le riceventi Hitec per qualcosa di piu' affidabile.
Ritenere necessario (e implicitamente consigliare) di tagliare l'antenna con una precisione al decimo di millimetro invece è... scusa se te lo dico... una pippa mentale inaudita.

90 cm non va certo peggio di 92,12cm (=921,2mm), e per chi volesse sapere il perchè (fatti non fummo per viver come bruti...), legga il link che ho dato. Gli altri lo accettino per buono senza incasinarsi coi decimi di millimetro per carita'. Per un vero salto di qualita' nella ricezione, invece che far di calcolo per l'antenna.... decisamente meglio acquistare una signora RX, quali le Multiplex IPD di cui sono entusiasta, ma ce ne sono altre valide. Dal secondo link che ho dato (che riporto sotto assieme a tutto il messaggio) si vede come ci siano riceventi che hanno una sensibilita' 4, 5 o addirittura 6 (!) volte superiori di altre (cioè ricevono allo stesso modo un segnale 4,5,6 volte piu' debole) e altri confronti interessanti. E tu lì a guardare il decimo di millimetro di antenna su una Hitec....


Citazione:
Originalmente inviato da Simone76
circa la lunghezza dell'antenna, non è nulla di critico... addirittura la lunghezza originale potrebbe non essere la migliore in assoluto perchè l'impedenza dell'antenna è influenzata dalla disposizione delle prolunghe dei servi, parti metalliche nel modello, etc.
Se hai competenze in elettronica vedi ad esempio il link RC-CAM Projects: R/C Antenna Experiments
Io se dovessi ripristinare 90cm di cavo senza conoscere la lunghezza di quello originale non avrei di certo piu' paura di glitch che con l'antenna originale. Se si hanno di queste paure..... IPD DS o tecnologie simili implementate su RX di buona qualita'. Per un confronto delle RX sul mercato, ottimo il link RC RX målinger, kompelt listen
(ottime riceventi hanno valori bassi nelle ultime due colonne a destra, valori alti come noise tolerance, e valori bassi (in microvolt) per la sensibilita')
Ultima cosa: lo sai che hai calcolato la lunghezza d'onda nel vuoto e non nel materiale conduttore? Lo sai che il diametro del filo è piu' importante dei 2,12cm?


Quindi, prima di fare lo stizzito.... abbine le ragioni

ti saluto cordialmente
  Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 11:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Lunghezza antenne RX

Aggiungo a quanto già detto da Simone che i calcoli teorici si riferiscono ad un dipolo isotropico nel vuoto assoluto, cioè mezza Lambda per parte del dipolo con alimentazione bilanciata. Nel caso delle riceventi in oggetto si tratta di una antenna Long Wire cioè Random la cui lunghezza non è per niente critica nei limiti del progetto del costruttore.

Ciao, Alberto (Alias IK1CXJ)
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 12:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grussh76
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: Senago
Messaggi: 114
Benissimo

Benissimo Simone,
non andiamo avanti.... non è il caso!
Probabilmente sono stato troppo polemico, ma mi ono accorto che su questo forum ci sono tantissime informazioni utili e tantissime che lo sarebbero se chi le scrive fosse più modesto.
Ognuno di noi fa diventre vangelo il proprio caso personale, ma in realtà, ci devono essere delle regole e principi per i quali una cosa è meglio di un'altra, e io ho bisogno di capire perchè proprio 90cm, (o 92,12 che era ovviamente un eccesso dipignoleria) e non 1,92mt che sarebbe un quarto della lunghezza d'onda e che secondo alcune regole è sicuramente meglio di 90cm.


In merito alla questione del diametro, il filo originale è uno 0,30mm.
Difficilmente se ne trova uno uguale perchè di solito le misure sono multipli di 0,25mm.
Credi che utilizzarne uno 0,50 influenzi il funzionamento???
Meglio più piccolo ??? come uno 0,25?.

Se non lo trovo uguale, e non ho voglia di spendere 50,00€ in una nuova ricevente secondo te cosa mi conviene fare???

Capisco che Botte "Piena " e moglie "Ubriaca" non sia possibile ma la ricevente è praticamente nuova, perchè scartarla???

Tu cosa faresti?? se fossi tirchio come me???
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
..formula per calcolare la lunghezza della marmitta risonante.... alby45 Aeromodellismo 3 23 aprile 08 21:14
lunghezza antenna ronin Navimodellismo a Motore 6 16 giugno 06 09:59
lunghezza antenna rx jookie Radiocomandi 6 08 settembre 05 23:59
Lunghezza antenna RX Alfredino Radiocomandi 8 06 febbraio 05 09:28
Lunghezza antenna talpospino Elimodellismo in Generale 1 22 ottobre 03 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002