BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Monokote, Oracover.. o che altro? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/103973-monokote-oracover-o-che-altro.html)

wings65 24 settembre 08 12:54

Monokote, Oracover.. o che altro?

1 Allegato/i
Ciao a tutti,

un consiglio per rivestimento con termoreatribile su ali centinate di mt 2,5 di un veleggiatore tipo quella allegata.
Meglio il Monokote o l’ Oracover, oppure...? E’ risaputo che quest’ ultimo e’ piu’ versatile e robusto, ho paura pero’che “tirando” forte mi svergoli le ali.:uhm: Può succedere?

Grazie in anticipo per i consigli.

Blue skiies and soft landings

gattodistrada 24 settembre 08 13:01

direi che si equivalgono, ora non ricordo se uno e' autoadesivo, e poi va scaldato mentre l'altro di sicuro si incolla solo con il calore del ferro da stiro..

per non svergolare..eh ci vuol pazienza ed abilita, bisogna attaccarlo gia il piu teso possibile in modo da non scaldarlo troppo, quando si termina...

comunque guarda alcuni video.. magari ti aiutano..
YouTube - Balsa wing covering video

batman 25 settembre 08 16:42

Sono entrtambi termoadesivi e termoretraibili, come colori sono migliori (più coprenti) quelli del Monokote, ma il supporto è più scadente dell' Oracover, per gli alianti io consiglio l' Oracover semitrasparente,

è il migliore come robustezza e pesa di meno del bianco ed altri colori.
Il Monokote Trim e l' Oratrim sono autoadesivi e molto meno termoretraibili, ma per essere ben fissati una scaldatina col ferro è consigliabile.

sloper_marco 25 settembre 08 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 1130488)
Sono entrtambi termoadesivi e termoretraibili, come colori sono migliori (più coprenti) quelli del Monokote, ma il supporto è più scadente dell' Oracover, per gli alianti io consiglio l' Oracover semitrasparente,

è il migliore come robustezza e pesa di meno del bianco ed altri colori.
Il Monokote Trim e l' Oratrim sono autoadesivi e molto meno termoretraibili, ma per essere ben fissati una scaldatina col ferro è consigliabile.

Aggiungo che Oracover fa anche la serie "scale", che copre al 100% avendo un sottofondo argentato. Forse è un pelo più pesante dell'oracover standard, ma il risultato estetico è eccellente. Il bianco lo puoi mettere tranquillamente sopra qualsiasi colore, non traspare niente. Costo uguale allo standard.

batman 25 settembre 08 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1130638)
Aggiungo che Oracover fa anche la serie "scale", che copre al 100% avendo un sottofondo argentato. Forse è un pelo più pesante dell'oracover standard, ma il risultato estetico è eccellente. Il bianco lo puoi mettere tranquillamente sopra qualsiasi colore, non traspare niente. Costo uguale allo standard.

Il problema del bianco (qualsiasi bianco) è il peso....
Per quello negli alianti non da riproduzione consiglio il trasparente.
Adesso l' Oracover fa veramente di tutto ma molti mi dicono che non è facile da lavorare (soprattutto il trasparente).
Io nn ci trovo difficoltà, solo che il trasparente tira come un dannato, bisogna PRIMA ricoprire tutto e POI tirare, tenendolo sempre un poco in forma e controllando le svergoolature.
Al limite si mette di nuovo in forma con morse, spilli o pesi e si fa una bella Phonata al tutto.

sloper_marco 25 settembre 08 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 1130659)
Il problema del bianco (qualsiasi bianco) è il peso....

ma, scusa... non si era detto che il bianco è il colore più leggero perchè respinge tutti i colori?
..e poi c'è il nero che è il più peso, il rosso il più veloce...etc. etc..:icon_rofl

yup! scusate...:D

batman 26 settembre 08 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1130691)
ma, scusa... non si era detto che il bianco è il colore più leggero perchè respinge tutti i colori?
..e poi c'è il nero che è il più peso, il rosso il più veloce...etc. etc..:icon_rofl

yup! scusate...:D

Maledetti Toscani......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002