Dopo aver impostato un bella ed istruttiva discussione sull' atteraggio con un aereo biciclo ora vorrei porre il problema sul decollo. Anzi tutto con un triciclo da quando inizio a dare gas fino a che non decolla riesco con leggeri spostamenti della ruota sterzante a manterlo dritto e cosi percorre tutta la pista (in erba) prima di decollare...... Con il biciclo non riesco a fargli percorre tutta la pista ma solo qualche decina di metri.....cerco di mantenerlo diritto con il timone a cui est collegato il carrello ma questo mi scodinzola e mi va o da una parte o dall'altra. Ho provato a decollare da prima partendo con un regime di giri basso ed aumentando gradualmente cosi finche il carrello di coda tocca terra tutto bene dopo di che inizia quanto sopra.......ho provato a decollare dando subito tutto gas ancora peggio..appena che tocco il timone questo mi si gira repentinamente dalla parte in cui ho dato il comando con il timone. Cosi mi trovo a decollare in tutte le posizioni strane ma mai a fargli percorre tutta la pista bello dritto. Vi ringrazio per tutti i consigli che mi arriveranno |
E'stato scritto un uovo sodo sul carrello, prova a darci una occhiata e poi ne parliamo. Edit: tieni presente che se c'è vento laterale devi decollarecon i vento proveniente dalla destra. |
io di solito procedo con i controlli pre-volo, poi una volta verificato che tutto è nella norma do tutto motore (ATTENZIONE con il Raven Scorpio che è acrobatico, con una riproduzione non è così facile), in modo che il modello stacchi la coda da terra il prima possibile, poi correggo la traiettoria con leggerissimi movimenti del timone. Infine tiro di cabra quel tanto che serve a decollare in modo perfetto, compensando leggermente con gli alettoni l'eventuale imbardata di coppia dell'elica. Domandina: hai provato con un pò di esponenziale sul timone? :wink: |
Citazione:
Io mi assicurerei che entrambe le ruote siano libere di girare allo stesso modo, e che una di loro non sia frenata o installata troppo stretta, poi utilizzerei il dual rate per impostare la corsa del timone a un terzo di quella normale, in più utilizzerei un bel -50% di esponenziale sul timone. Si comincia a dare gas, e tu devi già mantenere lo stick del timone a sinistra di una certa quantità, ovviamente man mano che l'aereo prende velocità, bisogna diminuire timone fino ad azzerarlo una volta che la coda si alza... Prova e vedi che con un pò di pratica riesci... Ciao. |
Si, pure io procedo ai vari controlli pre-volo.....e a tal proposito le ruote solo libere nel loro movimento.......per quanto riguarda le escursioni il manuale riporta due tipi di escursioni.....uno per il volato normale (escursioni al minimo) ed un altro tipo di escursioni per il volo acrobatico (max escursioni).......io ho posto questi due tipi di escursioni selezionabili da interrutore (dual rate)....al momento uso solo quelle minime per il volato tranquillo.....per quanto riguarda il decollo l'aereo tende ad andare a sinistra (coppia motore) cosi che ancor prima di aumentare il gas tengo lo stick timone un pochino a destra.......ma anche questo pochino mi porta subito l'aereo (mentre aumento il gas) ad andare tremendamente a destra e cosi debbo dare un pò di stick timone a sinistra (ma est proprio pochino) e cosi mi va tremendamente a sinistra......per cui a seconda come muovo lo stick del timone, anche di un pelo, l'aereo si dirige in quella direzione....e questo con escursioni al minimo come indicato dal manuale (Super sportster 40 MKII). Grazie |
Citazione:
Non devi tenere a destra e poi correggere a sinistra, infatti a sinistra il timone non dovresti toccarlo per nulla... Innanzitutto usa -50% di esponenziale, questo ti aiuta a rendere meno sensibile la zona centrale dello stick, poi appena dai gas (tenendo lo stick un pò a dx), appena comincia a muoversi il modello, diminuisci quasi completamente la tensione dello stick, l'unica cosa da praticare, e parecchio, è quanto tempo ci vuole a fare questo movimento, se 1 secondo, 2 , o 3, e se più o meno gradualmente, se sei costretto a dare timone sinistro, lascia perdere e ricomincia, perchè l'hai perso il controllo a quel punto. |
Ciao forse hai troppo comando anche con i settaggi consigliati. Io preferisco il biciclo al triciclo perchè mi sembra che risponda di più. Scusa FAI ma non mi sono mai posto il problema di decollare a destra con il vento laterale (cosa che capita con una certa frequenza al mio campo) mi spieghi perchè?? ciao claudio |
Citazione:
preciso :wink: |
Perchè l'influenza del flusso dell'elica sul timone sommato con l'effetto banderuola prodotto dal vento proveniente da sinistra ti fa imbardare il modello a sinistra. Per evitare il pericolo di zig-zagare durante la corsa di decollo si devono dare alcuni gradi di convergenza verso l'avanti alle ruote. Come raccomandato da Antonio le ruote è necessario che possano girare senza attriti nella stessa maniera, ma anche che le ali siano alla stessa angolazione rispetto al terreno. Può infatti capitare che una gamba sia di diversa lunghezza dall'altra. |
Ok capito grazie FAI ciao claudio |
Citazione:
|
Forse stò per dire una cxxxxta ma, credo, la superficie maggiore colpita dal vento è la deriva che, stando dietro, fa girare il modello a sinistra. Troppo grande come cxxxxta? :) Sono pronto per il randello :( |
Citazione:
|
L'ho detta troppo grossa? |
Citazione:
ma abbiamo ragione noi... ciao! |
L'avevo già spiegato in un thread, e pure in un uovo di cacca. Al decollo il modello subisce il flusso dell'elica sulla parte posteriore, oltre che la controcoppia, fra l'altro questa influisce in maniera marginale, che lo fa derapare a sinistra. Se a questo ci aggiungiamo il vento proveniente da sinistra che somma il suo effetto banderuola sulla deriva, mi volete spiegare com'è che il modello se ne può andare a destra invece che a sinistra ? Un xxxtto virtuale dallo schermo ad entrambi. Ciapa !! :ops: :ops: Edit : 'stà censura automatica del xxx, pure il pugno censura, blaaaah !! |
:wacko: ahio Ma allora avevo detto giusto :) Sarà un forum contro la violenza |
Con il biciclo durante il decollo per evitare la serpentina tengo su il cabra in modo da obbligare il modello a tenere giù la coda ed avere il carrellino sul terreno. Quello che ho notato in presenza di vento laterale che il modello tende ad andare con il muso controvento. Comunque nel modello menzionato in questa discussione, che possiedo, nell'unico decollo effettuato non ha fatto nessuna serpentina, ho solo dato una piccola correzione con il timone appena si è mosso e poi più nulla, ha proseguito da solo diritto. |
Citazione:
comunque da qualunque parte provenga il vento, sei daccordo con me che influisce maggiormente sulla deriva. ora poichè la deriva è dietro il baricentro, se la deriva va a sinistra l'aereo va a destra e viceversa. quando viri a dstra usando il timone la coda verso dove si sposta? ciao! |
Ripeto, il modello mette la prua al vento. Se il vento proviene da destra questo effetto aiuta a bilanciare la tendenza all'imbardata generata dal flusso dell' elica. Se non ne sei convinto non ti rimane che provare. |
io ho notato una cosa: se dando motore fai sollevare subito la coda il modello, se ben regolato, va dritto e non vira a sinistra, certamente per effetto del flusso dell' elica sulla deriva, e si fanno dei bei decolli realistici; se il ruotino rimane in contatto con la pista, allora bisogna sempre correggere col direzionale; se si piega leggermente il supporto del ruotino in modo che il modello spinto a mano compia un leggero arco verso destra di solito il modello nei primi metri va dritto e quando alza la coda va ancora meglio. In atterraggio la taratura a dx del ruotino non si nota in maniera apprezzabile. Io mi trovo bene così, ma è una impressione personale. Un' altra cosa: è scritto e detto che le ruote anteriori devono essere CONVERGENTI, come nelle auto; ne convengo, ma siccome io sono Bastian Contrario, ed ho notato che quando un modello biciclo tende ad imbardare, a sx o a dx poco importa, la ruota esterna "prende sotto" ed accentua ancor di più il fenomeno. Osservando l' assetto di un' auto da corsa ho osservato che in alcuni casi le ruote anteriori sono DIVERGENTI, presumo per acquistare maggiore maneggevolezza conservando lo stesso una certa autodirezionalità, a questo punto tutti i miei carrelli bicicli sono divergenti, e in caso di imbardata, poggiando solo la ruota esterna ed il ruotino, il modello tende a raddrizzarsi. Anche questa è un' esperienza personale, chiedo lumi su altri tentativi. |
Secondo me è importante provare la corsa del modello a mano su una superficie perfettamente liscia, tipo garage o terrazzo e vedere che vada diritto. Poi se si decolla da un prato conta anche la superficie, se l'erba è molto rasata oppure un pò più alta. Con l'erba un pò più alta forse lo sbandamento è minore. Comunque leggere correzioni con il direzionale sono necessarie nella fase di avvio, lo fanno anche gli aerei veri, grandi e piccoli. |
Citazione:
se il vento arriva da sx la coda si sposta a dx la prua a sx e l'aereo mette la prua al vento. ciao! PS thx cantz... :unsure: |
Quello che ho detto anche io, abbiamo detto le stesse cose e non ci siamo capiti :D |
Citazione:
Mi ero dimenticato di dirlo. |
Citazione:
Ognuno le sue esperienze deve farsele e a volte sono belle e contrastanti. :rolleyes: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Attenzione che l'imbardata è diversa dallo sbandamento laterale. :happy4: Nel primo caso una delle ruote è già sollevata da terra, nel secondo caso entrambe sono a contatto con le terra. Si può avere l'imbardata e proseguire diritto lo stesso e terminare la manovra di decollo. |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002