BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Decollo Con Carello Biciclo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/10334-decollo-con-carello-biciclo.html)

batman 11 luglio 05 10:23

io ho notato una cosa: se dando motore fai sollevare subito la coda il modello, se ben regolato, va dritto e non vira a sinistra, certamente per effetto del flusso dell' elica sulla deriva, e si fanno dei bei decolli realistici; se il ruotino rimane in contatto con la pista, allora bisogna sempre correggere col direzionale; se si piega leggermente il supporto del ruotino in modo che il modello spinto a mano compia un leggero arco verso destra di solito il modello nei primi metri va dritto e quando alza la coda va ancora meglio.
In atterraggio la taratura a dx del ruotino non si nota in maniera apprezzabile.
Io mi trovo bene così, ma è una impressione personale.
Un' altra cosa: è scritto e detto che le ruote anteriori devono essere CONVERGENTI, come nelle auto; ne convengo, ma siccome io sono Bastian Contrario, ed ho notato che quando un modello biciclo tende ad imbardare, a sx o a dx poco importa, la ruota esterna "prende sotto" ed accentua ancor di più il fenomeno.
Osservando l' assetto di un' auto da corsa ho osservato che in alcuni casi le ruote anteriori sono DIVERGENTI, presumo per acquistare maggiore maneggevolezza conservando lo stesso una certa autodirezionalità, a questo punto tutti i miei carrelli bicicli sono divergenti, e in caso di imbardata, poggiando solo la ruota esterna ed il ruotino, il modello tende a raddrizzarsi.
Anche questa è un' esperienza personale, chiedo lumi su altri tentativi.

damgiu 11 luglio 05 10:35

Secondo me è importante provare la corsa del modello a mano su una superficie perfettamente liscia, tipo garage o terrazzo e vedere che vada diritto.

Poi se si decolla da un prato conta anche la superficie, se l'erba è molto rasata oppure un pò più alta.

Con l'erba un pò più alta forse lo sbandamento è minore.

Comunque leggere correzioni con il direzionale sono necessarie nella fase di avvio, lo fanno anche gli aerei veri, grandi e piccoli.

Wilcomir 11 luglio 05 10:43

Citazione:

Originally posted by fai4602@11 luglio 2005, 09:31
Ripeto, il modello mette la prua al vento.

Se il vento proviene da destra questo effetto aiuta a bilanciare la tendenza all'imbardata generata dal flusso dell' elica.

Se non ne sei convinto non ti rimane che provare.

stiamo dicendo la stessa cosa ma non me ne ero reso conto... :D
se il vento arriva da sx la coda si sposta a dx la prua a sx e l'aereo mette la prua al vento.

ciao!

PS thx cantz... :unsure:

sparviero 11 luglio 05 10:53

Quello che ho detto anche io, abbiamo detto le stesse cose e non ci siamo capiti :D

batman 11 luglio 05 11:03

Citazione:

Originally posted by damgiu@11 luglio 2005, 10:35
Secondo me è importante provare la corsa del modello a mano su una superficie perfettamente liscia, tipo garage o terrazzo e vedere che vada diritto.

Poi se si decolla da un prato conta anche la superficie, se l'erba è molto rasata oppure un pò più alta.

Con l'erba un pò più alta forse lo sbandamento è minore.


:D Esatto! :D
Mi ero dimenticato di dirlo.

fai4602 11 luglio 05 11:17

Citazione:

Originally posted by batman@11 luglio 2005, 10:23
Un' altra cosa: è scritto e detto che le ruote anteriori devono essere CONVERGENTI, come nelle auto; ne convengo, ma siccome io sono Bastian Contrario, ed ho notato che quando un modello biciclo tende ad imbardare, a sx o a dx poco importa, la ruota esterna "prende sotto" ed accentua ancor di più il fenomeno.
Osservando l' assetto di un' auto da corsa ho osservato che in alcuni casi le ruote anteriori sono DIVERGENTI, presumo per acquistare maggiore maneggevolezza conservando lo stesso una certa autodirezionalità, a questo punto tutti i miei carrelli bicicli sono divergenti, e in caso di imbardata, poggiando solo la ruota esterna ed il ruotino, il modello tende a raddrizzarsi.
Anche questa è un' esperienza personale, chiedo lumi su altri tentativi.

:D Questo è il bello dell'aeromodellismo.
Ognuno le sue esperienze deve farsele e a volte sono belle e contrastanti. :rolleyes:

batman 11 luglio 05 11:18

Citazione:

Originally posted by fai4602@11 luglio 2005, 11:17
:D Questo è il bello dell'aeromodellismo.
Ognuno le sue esperienze deve farsele e a volte sono belle e contrastanti. :rolleyes:

Oppure che uno imbarda spesso..... :rolleyes:

fai4602 11 luglio 05 11:27

Citazione:

Originally posted by batman@11 luglio 2005, 11:18
Oppure che uno imbarda spesso..... :rolleyes:

Capita, di perderci la mano :wink:

damgiu 11 luglio 05 11:32

Attenzione che l'imbardata è diversa dallo sbandamento laterale. :happy4:

Nel primo caso una delle ruote è già sollevata da terra, nel secondo caso entrambe sono a contatto con le terra.

Si può avere l'imbardata e proseguire diritto lo stesso e terminare la manovra di decollo.

batman 11 luglio 05 11:36

Citazione:

Originally posted by damgiu@11 luglio 2005, 11:32
Attenzione che l'imbardata è diversa dallo sbandamento laterale. :happy4:

Nel primo caso una delle ruote è già sollevata da terra, nel secondo caso entrambe sono a contatto con le terra.

Si può avere l'imbardata e proseguire diritto lo stesso e terminare la manovra di decollo.

:D OTTIMISTA! :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002