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Vecchio 23 agosto 05, 18:44   #1 (permalink)  Top
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Leggendo qua e la ho notato che molti consigliano di rodare il motore a spazzola in acqua, utilizzando un po’ di detersivo per piatti. Qualcuno di voi lo ha fatto? Mi interessa soprattutto capire come asciugare il motore una volta tirato fuori dall’acqua. E’ sufficiente bagnarlo con dell’alcool etilico e poi lubrificarlo con olio per macchine da cucire, oppure è necessario comprare prodotti particolari?
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Vecchio 23 agosto 05, 20:23   #2 (permalink)  Top
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E' un vecchio trucco da macchinettari, serviva a rodare velocemente i motori nelle gare stock quando i motori venivano consegnati pochi minuti prima della gara, ho usato piu' volte il sistema con gli speed 400 e similari che girano su bronzine e funziona in quanto abbrevi i tempi di rodaggio.

Una volta fatto il rodaggio per asciugarlo serve una bomboletta o compressore per soffiare via l'acqua (senza esagerare con la pressione) quindi il motore va spruzzato abbondantemente con prodotti idrorepellenti in modo da buttare via tutta l'acqua.
Ovviamente le bronzine vanno lubrificate con l'apposito olio, quello da cucire non e' proprio il massimo anche se puo' andare bene lo stesso per motori piccoli, mentre per il collettore consiglio l'acquisto di apposito spray per contatti elettrici di tipo secco.
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Vecchio 23 agosto 05, 20:47   #3 (permalink)  Top
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scusa l'ignoranza......... dove si trova il collettore?
inoltre sinceramente non vorrei spendere molti euro per olio sprai e idrorepellente per un motore che vale 5€. Quindi secondo te a questo punto è meglio fare un semplice rodaggio facendolo funzionare un oretta a 3 volt senza metterlo in acqua, oppure lo metto in acqua e lo asciugo semplicemente con un pò di aria calda( col phone o alcool etilico) e poi gli passo quell'olio per macchina da cucire?
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Vecchio 23 agosto 05, 21:21   #4 (permalink)  Top
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Il collettore e' quella parte dove poggiano le spazzole del motore, si trova alla fine del motore, praticamente prima del tappo.
Per gli idrorepellenti volendo li puoi anche evitare tanto se si ossida fai prima a ricomprare il motore, lo spray secco per il collettore e' invece un attrezzo fondamentale se usi i motori elettrici, vale la pena spenderci i soldi.
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Vecchio 24 agosto 05, 18:34   #5 (permalink)  Top
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Ho trovato in casa questa bomboletta.Può andare bene per asciugare il motore una volta tolto dall’acqua? le caratteristiche sono sulle foto allegate
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Rodaggio motore-bomboletta_anteriore.jpg   Rodaggio motore-bomboletta_retro.jpg  
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Vecchio 24 agosto 05, 18:35   #6 (permalink)  Top
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se questo idrorepellente va bene, sai dirmi quanto invece dovri spendere per lo spray del collettore?
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Vecchio 24 agosto 05, 18:38   #7 (permalink)  Top
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a meno che questa bomboletta che già possiedo non vada già bene anche per il collettore. Infatti dopo poco averlo spruzzato ho notato che si asciuga in fretta sensa lasciare traccie. Quindi cosa mi consigli?
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Vecchio 24 agosto 05, 18:51   #8 (permalink)  Top
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penso che come idrorepellente vada bene, per il collettore non so dirti, ma non penso che vada! come dice il barone e meglio comprare un prodotto specifico per la lubrificazione!
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Vecchio 24 agosto 05, 20:37   #9 (permalink)  Top
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Per il collettore io uso uno spray specifico sgrassante della Philips, si trova solitamente solo nei negozi di elettronica, praticamente lo pulisce completamente.
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Vecchio 25 agosto 05, 19:10   #10 (permalink)  Top
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più o meno quanto viene il prezzo di tale spray?
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