BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   problema con trim (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/100163-problema-con-trim.html)

imperatore82. 20 agosto 08 22:51

problema con trim
 
Ho un problema con il mio minimag.Quando è in volo non riesco a bilanciarlo bene con in trim lo lancio lo bilancio con i trim e tende dopo un attimo a girare tutto da una parte lo ribilancio e gira dall'altra è un volo di continu correzioni che fino a che in volo poco male ma quando devo atterrare il problema si sente.Puo però tale problema dipendere da folate di vento improvvise?

SlowFlyer 21 agosto 08 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 1069233)
Ho un problema con il mio minimag.Quando è in volo non riesco a bilanciarlo bene con in trim lo lancio lo bilancio con i trim e tende dopo un attimo a girare tutto da una parte lo ribilancio e gira dall'altra è un volo di continu correzioni che fino a che in volo poco male ma quando devo atterrare il problema si sente.Puo però tale problema dipendere da folate di vento improvvise?

difficilmente le folate vanno in tutte le direzioni. Tra l'altro, non dovresti avere bisogno di trimmarlo ad ogni volo...
Fai queste cose contro vento, metti un filo sulla punta dell'antenna così sai sempre in che direzione è.

imperatore82. 21 agosto 08 13:50

Quindi se una volta trimmato il modello continuo ad avere lo stesso problema cosa faccio?è possibile risorverlo.

dtruffo 21 agosto 08 14:08

Bispgnerebbe capire bene il comportamento. Nessun modello sta li dove lo metti.....

SlowFlyer 21 agosto 08 14:42

hai il baricentro corretto secondo progetto???

imperatore82. 21 agosto 08 15:00

si penso di si.Ma il baricentro do da solo il problema del cabra e picchia?il mio aereo tende ad andare o a destra o a sinistra.

SlowFlyer 21 agosto 08 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 1069929)
si penso di si.Ma il baricentro do da solo il problema del cabra e picchia?il mio aereo tende ad andare o a destra o a sinistra.

se è troppo cabrato diventa anche instabile. Verifica sospendendo l'aereo con le dita dove dovrebbe essere il baricentro: deve stare orizzontale.

QuietStorm 21 agosto 08 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 1069929)
si penso di si.Ma il baricentro do da solo il problema del cabra e picchia?il mio aereo tende ad andare o a destra o a sinistra.

Controlla che i rinvii degli alettoni non abbiano giochi.
Muovili a mano, dovrebbero stare immobili e solidali con il servo che li comanda, senza muoversi.

Ciao! ^_^

myzyo 21 agosto 08 15:17

non è che c'è del "gioco" sulle parti mobili?

imperatore82. 21 agosto 08 15:23

il baricentro sta bene lo provo gmi volta che vado a volare ossia tutti i giorni e faccio i dovuti aggiustamenti se in caso,perti mobili non ce ne sono,neanche il gioco ho appena controllato.Boooo forse il vento non sò cosa altro pensare.

imperatore82. 21 agosto 08 15:30

un altra domanda quando volo controvento è normale che le folate di vento mi facciano stallare l'aero se non correggo subito,eppure tendo a volare abastanza
picchiato per evitare questo inconveniente ma succede comunque.

QuietStorm 21 agosto 08 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 1069989)
un altra domanda quando volo controvento è normale che le folate di vento mi facciano stallare l'aero se non correggo subito,eppure tendo a volare abastanza
picchiato per evitare questo inconveniente ma succede comunque.

Quando ricevi una raffica di prua è come se il modello (rispetto all'aria) accelerasse improvvisamente, quindi maggior velocità significa maggior portanza e lui tende ad alzare il muso.
Non ci sono mix che tengano, contro le condizioni meteo ci vogliono i pollici pronti, per compensare le variazioni di assetto dovute a vento, discendenze, turbolenze, termiche ecc.ecc... se no che gusto ci sarebbe a volare?!? :lol:

Però scusa: tendi a picchiare evidentemente per contrastare la tendenza del modello ad alzare il muso. Ribadisco il concetto del baricentro: ok che l'hai controllato ma io lo porterei avanti comunque.
Fai delle prove (spostando i componenti, es. la batteria) avanzandolo di 5 mm per volta e vedi se riesci ad ottenere un bel volo lineare senza doverlo "schiacciare" continuamente in basso.

Ciao! ^_^

bidibonvi 21 agosto 08 22:30

Fai controllare ed eventualmente provare il modello ad un pilota esperto.....

Magari ci sono vizi di costruzione o di centraggio (anche se ti sembra corretto non è detto che lo sia) che ti sfuggono....

Farsi aiutare è la cosa che chiarisce più di tutte e in una botta sola tutti o quasi i dubbi.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002