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dariotv 20 agosto 08 11:21

motore brushless
 
ciao a tutti, sono nuovo del forum e novizio anche in volo.... avrei bisogno di aiuto!!!! ho abbandonato il motore a spazzole per un brushless ma dopo aver cablato il tutto si presenta questo problema:alla partenza il motore mi sembra " scattoso " e mandando il gas a manetta, dopo qualche secondo ( circa 6/7 sec ) si ferma. motore emax cf2812 e variatore jeti 18 eco ( il variatore ha solo la possibilità di essere settato tramite un jumper...almeno credo ) batteria li-po evolite 2100 3 celle. ringrazio chiunque mi fornisca qualche consiglio. ciao:P

f.alberto 20 agosto 08 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da dariotv (Messaggio 1068392)
ciao a tutti, sono nuovo del forum e novizio anche in volo.... avrei bisogno di aiuto!!!! ho abbandonato il motore a spazzole per un brushless ma dopo aver cablato il tutto si presenta questo problema:alla partenza il motore mi sembra " scattoso " e mandando il gas a manetta, dopo qualche secondo ( circa 6/7 sec ) si ferma. motore emax cf2812 e variatore jeti 18 eco ( il variatore ha solo la possibilità di essere settato tramite un jumper...almeno credo ) batteria li-po evolite 2100 3 celle. ringrazio chiunque mi fornisca qualche consiglio. ciao:P

Se specifiche caratteristiche del motore e che tipo di elica usi è meglio.

myzyo 20 agosto 08 11:43

che elica hai montato? misurato l'assprbimento del motore?

myzyo 20 agosto 08 11:52

altra cosa....il regolatore è settato per le batterie lipo vero? ovvimente le lipo sono cariche.....?

dariotv 20 agosto 08 12:01

motore brushless
 
innanzitutto grazie per aver risposto:D
ho montato un' elica slowflyer 9 x 4.7 come consigliatomi...
le caratteristiche del motore sono:
No. Of cells 2-3x Li-Poly
RPM/V 950/1500 RMP/V
Max. efficiency 82%
Max. efficiency current 7 – 16 A (>75%)
No load current / 10 V 0, 9 A
Current capacity 16 A /60 s
Internal Resistance 150 mohm
Recomended model weight 200 -800 g
Recomended prop without gearbox APC 8X3.8 / 9x4.5 / 10x5
le caratteristiche in italiano non le trovo, speremo ben!!
non saprei come misurare l' assorbimento del motore!!!!!!

prima montavo un variatore " senza marca " vendutomi assieme al brushless e riuscivo a volare poi da un giorno all' altro ha deciso di smettere di funzionare:mecry::mecry:
il modello è un mustang in epp

SlowFlyer 20 agosto 08 12:13

Allora,
il problema è già saltato fuori in un'altra occasione... le specifiche tecniche sul sito del produttore sono mescolate e riguardano due motori diversi, uno da 950kV ed uno da 1500kV. Probabilmente tu hai il 1500kV, che su tre celle non reggerebbe quell'elica (max 8x4). Probabilmente ti sei fumato anche l'altro regolatore, che è partito prima del motore (a rischio pure lui, chiaramente).

Nell'altra discussione avevo anche postato il link a delle tabelle di assorbimento, così ti fai un'idea; l'assorbimento si misura con un wattmeter, accessorio fondamentale se vuoi continuare con l'aeromodellismo elettrico.

myzyo 20 agosto 08 12:19

sono daccordo quanto scritto sopra.....soprattutto con il fatto che se vuoi fare aeromodellismo elettrico una pinza amperometrica è d'obbligo, prima ancora di avere un cacciavite :fiu:

dariotv 20 agosto 08 12:30

ok, grazie per l' aiuto, faccio qualche prova e poi vi saprò dire...
ciao e grazie mille
Dario


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