BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo motori d'altri tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/)
-   -   Motore Uragano Aviomodelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/389532-motore-uragano-aviomodelli.html)

Mauri57 14 giugno 22 15:19

Motore Uragano Aviomodelli
 
5 Allegato/i
Posseggo il motore nel titolo, fu costruito dall'Aviomodelli utilizzando l'accoppiamento del motore G14 di Garofali, "Supertigre", nel 1947.
Tempo fa l'ho mostrato ad un noto motorista modenese che, negli anni, ne ha realizzato alcune repliche ma che non lo ha riconosciuto come suo; piccole sfumature ma indicative.
Sono quasi certo che si tratti di una replica ma mi piacerebbe eliminare il "quasi" e definirne la provenienza. Purtroppo non è possibile risalire la corrente dei passaggi di mano.
Allego alcune foto e, se qualcuno ha un originale o una copia certa da confrontare, vorrei risolvere il dubbio.
Grazie a tutti
Maurizio

Ehstìkatzi 14 giugno 22 17:37

Non sono certo della cosa dato che non ho prove se non un paio di calcoli basati sui miei ricordi. Castellani, fondatore Aviomodelli, vendeva balsa in casa con l'ausilio della madre nel 1955. Durante il conflitto era stato al centro studi sperimentali di Guidonia e successivamente si era trasferito in Argentina per poi tornare e cominciare a produrre scatole di modelli volanti. All'inizio in società c'era anche Leardo Goi, suo coetaneo. Di motori a Cremona ne sono stati costruiti qualcuno, ma quando ho cominciato io, nel 55 appunto, se ne parlava come di cose finite da tempo. Non credo che nel 47 esistesse già l'Aviomodelli.

Mauri57 14 giugno 22 18:45

1 Allegato/i
Buonasera GrandeCapo,
La ringrazio della risposta e non dubito delle Sue date, il riferimento temporale della costruzione lo avevo ricavato da un articolo di Modellistica (allego il trafiletto) che magari è viziato da un refuso. A questo punto, oltre alla effettiva fattura, chiedo alla comunità di aiutarmi anche per l'effettiva datazione.

Ehstìkatzi 14 giugno 22 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da Mauri57 (Messaggio 5243511)
Buonasera GrandeCapo,
La ringrazio della risposta e non dubito delle Sue date, il riferimento temporale della costruzione lo avevo ricavato da un articolo di Modellistica (allego il trafiletto) che magari è viziato da un refuso. A questo punto, oltre alla effettiva fattura, chiedo alla comunità di aiutarmi anche per l'effettiva datazione.

OSAM era il nome della prima Supertigre, Aviomodelli era un rivenditore. Rimango molto perplesso sul 1945.
Vedo di interessare De Robertis, dovrebbe avere documentazione in merito, ma anche Magrotti.

adria49 28 giugno 22 11:34

Nella parte posteriore del motore, all'altezza delle luci di scarico, c'è una specie di valvola....non capisco cosa sia di preciso e a cosa serva....scusate l'ignoranza....:rolleyes:

p.s. una mezza idea l'avrei pure...

dooling 28 giugno 22 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da adria49 (Messaggio 5244091)
Nella parte posteriore del motore, all'altezza delle luci di scarico, c'è una specie di valvola....non capisco cosa sia di preciso e a cosa serva....scusate l'ignoranza....:rolleyes:

p.s. una mezza idea l'avrei pure...

Per spegnere il motore.


:)

adria49 29 giugno 22 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5244124)
Per spegnere il motore.


:)

Grazie per la risposta....come già scritto, una mezza idea l'avevo: il perno centrale forato per far passare un cavetto tirante, azionato da un timer o qualcosa di analogo....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002