Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 22, 15:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2012
Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 93
Motore Uragano Aviomodelli

Posseggo il motore nel titolo, fu costruito dall'Aviomodelli utilizzando l'accoppiamento del motore G14 di Garofali, "Supertigre", nel 1947.
Tempo fa l'ho mostrato ad un noto motorista modenese che, negli anni, ne ha realizzato alcune repliche ma che non lo ha riconosciuto come suo; piccole sfumature ma indicative.
Sono quasi certo che si tratti di una replica ma mi piacerebbe eliminare il "quasi" e definirne la provenienza. Purtroppo non è possibile risalire la corrente dei passaggi di mano.
Allego alcune foto e, se qualcuno ha un originale o una copia certa da confrontare, vorrei risolvere il dubbio.
Grazie a tutti
Maurizio
Icone allegate
Motore Uragano Aviomodelli-img_20211121_110237rid.jpg   Motore Uragano Aviomodelli-img_20211121_110302rid.jpg   Motore Uragano Aviomodelli-img_20211121_110334rid.jpg   Motore Uragano Aviomodelli-img_20211121_110354rid.jpg   Motore Uragano Aviomodelli-img_20211121_110413rid.jpg  

Mauri57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 22, 17:37   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Non sono certo della cosa dato che non ho prove se non un paio di calcoli basati sui miei ricordi. Castellani, fondatore Aviomodelli, vendeva balsa in casa con l'ausilio della madre nel 1955. Durante il conflitto era stato al centro studi sperimentali di Guidonia e successivamente si era trasferito in Argentina per poi tornare e cominciare a produrre scatole di modelli volanti. All'inizio in società c'era anche Leardo Goi, suo coetaneo. Di motori a Cremona ne sono stati costruiti qualcuno, ma quando ho cominciato io, nel 55 appunto, se ne parlava come di cose finite da tempo. Non credo che nel 47 esistesse già l'Aviomodelli.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 22, 18:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2012
Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 93
Buonasera GrandeCapo,
La ringrazio della risposta e non dubito delle Sue date, il riferimento temporale della costruzione lo avevo ricavato da un articolo di Modellistica (allego il trafiletto) che magari è viziato da un refuso. A questo punto, oltre alla effettiva fattura, chiedo alla comunità di aiutarmi anche per l'effettiva datazione.
Icone allegate
Motore Uragano Aviomodelli-da-modellismo-25.jpg  
Mauri57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 22, 19:42   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Mauri57 Visualizza messaggio
Buonasera GrandeCapo,
La ringrazio della risposta e non dubito delle Sue date, il riferimento temporale della costruzione lo avevo ricavato da un articolo di Modellistica (allego il trafiletto) che magari è viziato da un refuso. A questo punto, oltre alla effettiva fattura, chiedo alla comunità di aiutarmi anche per l'effettiva datazione.
OSAM era il nome della prima Supertigre, Aviomodelli era un rivenditore. Rimango molto perplesso sul 1945.
Vedo di interessare De Robertis, dovrebbe avere documentazione in merito, ma anche Magrotti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 11:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Nella parte posteriore del motore, all'altezza delle luci di scarico, c'è una specie di valvola....non capisco cosa sia di preciso e a cosa serva....scusate l'ignoranza....

p.s. una mezza idea l'avrei pure...
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 16:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
Nella parte posteriore del motore, all'altezza delle luci di scarico, c'è una specie di valvola....non capisco cosa sia di preciso e a cosa serva....scusate l'ignoranza....

p.s. una mezza idea l'avrei pure...
Per spegnere il motore.


__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 22, 23:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Per spegnere il motore.


Grazie per la risposta....come già scritto, una mezza idea l'avevo: il perno centrale forato per far passare un cavetto tirante, azionato da un timer o qualcosa di analogo....
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore 2,5cc per Super Mercurio Aviomodelli quaqua Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 08 giugno 20 21:55
aviomodelli cessna skyliner 1,55 mt motore 4 t Fabbietto Merc. Aeromodellismo 4 19 febbraio 16 23:45
Naca motore cessna cardinal aviomodelli duly05 Compro 0 07 aprile 13 08:30
motore dello storch della aviomodelli... oreste64mo Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 24 marzo 13 10:05
Montaggio motore su aviomodelli cardinal(no mini) lockeid Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 10 giugno 12 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002