BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo motori d'altri tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/)
-   -   Supertigre g4500 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/385737-supertigre-g4500.html)

vailati luca 06 ottobre 20 17:54

Supertigre g4500
 
Buongiorno,
Sono nuovo del gruppo , ma un modellista di lunga data.
Ho 2 supertigre come da oggetto (premetto che hanno fatto circa 50 voli cadauno), e dopo qualche hanno di fermo, ho scrostato e pulito il motore, e messo in moto.
Ho fatto la miscela all'11% (sintetico che uso su altri motori più piccoli ops maxi 30cc e supertigre G60 10cc).
Tutto bene fino a che non l'ho portato al massimo numero di giri, dopo 30 sec. ha sbiellato, perché ha grippato il pistone.
All'ora avendo dubbi sul rimontaggio del motore dopo la pulitura, ho acquistato un motore nuovo, ancora imballato.
Ho seguito le istruzioni dove dicono di fare il rodaggio al minimo con 8 LT di miscela al 18%olio di ricino.
Finito rodaggio le istruzioni dicono di fare la miscela al 8-10% metà ricino e metà sintetico. Io ho fatto la miscela all'11% (metà e metà) un po' grasso, ma non dovrebbe dare problemi.
Stesso risultato, dopo 30sec. Al max, il motore ha sbiellato dopo il grippaggio del pistone.
A questo punto non capisco il perché, visto che il primo che ho grippato, qualche anno fa,lo facevo volare senza problemi, con 11%di olio metà ricino e metà carbulin.
Avete qualche consiglio, perché ho sempre il secondo motore usato che ho solo avviato e funzionante, ma non l'ho portato ancora al max. N. Di giri.
Grazie 1000
Ciao
Luca

runnerfly67 06 ottobre 20 18:17

L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere una carburazione troppo magra.

Minestrone 06 ottobre 20 19:55

Carburazione magra o elica troppo piccola che la portato fuori giri, hai cambiato elica?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

vailati luca 06 ottobre 20 20:13

Buonasera,
L'elica è la stessa dell'ultima volta che l'ho usato, e cioè una 20x8, contemplata nel manuale.
Grazie
Luca

greenmanalishi 06 ottobre 20 20:22

11% sintetico???
 
Guarda, visto il pessimo risultato RIPETUTO, prova a rileggerti un pò la miscela (e, come ti hanno detto, l' elica, nel dubbio ABBONDA) consigliata dal costruttore.
Io non girerei mai con un olio xxx sintetico all' 11.
MA NON ASCOLTARE QUELLO CHE DICO IO.
DICCI cosa suggerisce il fogliettino del motore ex nuovo...
Su oli sintetici si era soliti considerare un rendimento di lubrificazione di circa metà del ricino. Carbulin si scendeva già un pò di più. Ma su heli da tante prove fatte su enya, webra, supertigre e OS, ricino puro non meno del 10, sintetico puro 18/20%. Con carbulin scendevo al 16 e tieni conto che su heli hai forse le peggiori condizioni: giri sempre su, causa idle up e aria sempre risicata spinta in un convogliatore da una ventolina che non è paragonabile ad un flusso di un' elica.
Certo che dopo aver sbiellato, rimettersi nelle stesse condizioni, insomma, se ti veniva il dubbio prima di rifarci l' 11 di sintetico, mannaggia...

runnerfly67 06 ottobre 20 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 5206476)
Guarda, visto il pessimo risultato RIPETUTO, prova a rileggerti un pò la miscela (e, come ti hanno detto, l' elica, nel dubbio ABBONDA) consigliata dal costruttore.
Io non girerei mai con un olio xxx sintetico all' 11.
MA NON ASCOLTARE QUELLO CHE DICO IO.
DICCI cosa suggerisce il fogliettino del motore ex nuovo...
Su oli sintetici si era soliti considerare un rendimento di lubrificazione di circa metà del ricino. Carbulin si scendeva già un pò di più. Ma su heli da tante prove fatte su enya, webra, supertigre e OS, ricino puro non meno del 10, sintetico puro 18/20%. Con carbulin scendevo al 16 e tieni conto che su heli hai forse le peggiori condizioni: giri sempre su, causa idle up e aria sempre risicata spinta in un convogliatore da una ventolina che non è paragonabile ad un flusso di un' elica.
Certo che dopo aver sbiellato, rimettersi nelle stesse condizioni, insomma, se ti veniva il dubbio prima di rifarci l' 11 di sintetico, mannaggia...

È giusta sia l'elica che la miscela per il funzionamento, per il rodaggio invece supertigre consigliava il 15% di olio.

vailati luca 06 ottobre 20 20:48

Buongiorno,
Le istruzioni dicono che per il rodaggio di fare il 18%dopo il rodaggio 8-10% metà ricino e metà sintetico,
Per quanto riguarda l'elica dice al massimo di usare una 22x8 io sto usando la 20x8, considera che con questa configurazione il vecchio motore l'ho usato almeno 50 voli.
L'unica differenza è che ora non uso metà ricino e metà carbulin, ma metà ricino e metà di sintetico Millennium della Jonathan.
Grazie
Luca

Trinacria 06 ottobre 20 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da vailati luca (Messaggio 5206478)
Buongiorno,
Le istruzioni dicono che per il rodaggio di fare il 18%dopo il rodaggio 8-10% metà ricino e metà sintetico,
Per quanto riguarda l'elica dice al massimo di usare una 22x8 io sto usando la 20x8, considera che con questa configurazione il vecchio motore l'ho usato almeno 50 voli.
L'unica differenza è che ora non uso metà ricino e metà carbulin, ma metà ricino e metà di sintetico Millennium della Jonathan.
Grazie
Luca

Ciao ma tua hai ricevuto l'olio JX Millennium nella latta bianca?

vailati luca 06 ottobre 20 21:22

Si, perché?

Minestrone 06 ottobre 20 21:39

Trina qui il discorso si fa spinoso...[emoji16]

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

runnerfly67 06 ottobre 20 21:41

Be certo se il problema è il colore della tanica siamo apposto.
(adesso ci bannano di nuovo e io non chiedo più la riapertura del thread)

W il pendio. 06 ottobre 20 21:46

Il mio sono anni che gira al 12 di sintoil e 5 di nitro elica 20/10 APC e mai successo nulla.

greenmanalishi 06 ottobre 20 22:00

Mi sa che salta fuori piano piano che: tu avevi 2 motori e li hai sempre usati con quelle percentuali di miscela e stesse eliche.
Altri hanno volato con le stesse proporzioni di miscela e non hanno mai toppato.
Tu...alla fine...HAI CAMBIATO SOLO IL TIPO DI OLIO.
Rifletterei su questo. E sul produttore di olio usato non mi esprimo. Ci bruciai un g61h. Con una puzza di strinato che avevo intossicato i 4/5 presenti. Ma forse avevo sbagliato io carburazione. Mettiamola così dai

runnerfly67 06 ottobre 20 22:22

Non diciamo cazzate,io sono anni che lo uso,mai avuto il benchè minimo problema, e poi non ha avuto 2 motori che ha sempre usato,1 era usato l'altro lo ha preso nuovo recentemente,
CARBURAZUINE MAGRA.

greenmanalishi 06 ottobre 20 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5206494)
Non diciamo cazzate,io sono anni che lo uso,mai avuto il benchè minimo problema, e poi non ha avuto 2 motori che ha sempre usato,1 era usato l'altro lo ha preso nuovo recentemente,
CARBURAZUINE MAGRA.

Citazione:

Originalmente inviato da vailati luca (Messaggio 5206466)
Buongiorno,
Sono nuovo del gruppo , ma un modellista di lunga data.
Ho 2 supertigre come da oggetto (premetto che hanno fatto circa 50 voli cadauno),

Io dirò cazzate e avrò sbagliato una carburazione, ma tu non sai leggere.
Evito di proseguire il thread. Educazione e rispetto innanzitutto

runnerfly67 06 ottobre 20 22:53

Io leggo che ha grippato il primo e ne ha comprato uno nuovo, non capisco perchè inizialmente dice che ha 2 motori con 50 voli,prego l'autore della discussione di chiarire questo punto.

Trinacria 07 ottobre 20 01:52

Come disse il signor PieroMuzio nella mia discussione, bisogna saper regolare la carburazione, consiglio all'autore della discussione di marcare lo spillo del massimo con una goccina di vernice il pomellino dello spillo del massimo a ore 12 in posizione tutto chiuso, e di contare il numero di giri di apertura che non deve scendere sotto quelli consigliati dal manuale. Mentre se è il carburatore con lo spillo a forma di ''L'' di contare i giri da tutto chiuso. E naturalmente settare il controspillo del minimo con la prova del soffio, questo se fosse sballato.

vailati luca 07 ottobre 20 06:38

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5206496)
Io leggo che ha grippato il primo e ne ha comprato uno nuovo, non capisco perchè inizialmente dice che ha 2 motori con 50 voli,prego l'autore della discussione di chiarire questo punto.

Si io ho due motori usati che ho smontato per pulirli dopo alcuni anni di inattività, provando il primo con pessimi risultati com sopra descritto, ho deciso di acquistarne uno nuovo , cosi ero sicuro che non ci avevo messo le mani io, ma anche lui con gli stessi risultati.
Ora sono ha chiedere consiglio perché ho il secondo motore usato che non vorrei facesse la stessa fine.
Grazie
Luca

vailati luca 07 ottobre 20 06:44

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 5206490)
Il mio sono anni che gira al 12 di sintoil e 5 di nitro elica 20/10 APC e mai successo nulla.

Grazie per il consiglio, acquisterò l'olio sintroil e provero' con benzina al 12% e un elica 20/10.
Vi tengo aggiornati non appena farò la prova.
Grazie luca

vailati luca 07 ottobre 20 06:45

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5206500)
Come disse il signor PieroMuzio nella mia discussione, bisogna saper regolare la carburazione, consiglio all'autore della discussione di marcare lo spillo del massimo con una goccina di vernice il pomellino dello spillo del massimo a ore 12 in posizione tutto chiuso, e di contare il numero di giri di apertura che non deve scendere sotto quelli consigliati dal manuale. Mentre se è il carburatore con lo spillo a forma di ''L'' di contare i giri da tutto chiuso. E naturalmente settare il controspillo del minimo con la prova del soffio, questo se fosse sballato.

Grazie proverò a fare come dici, e vi terrò aggiornati
Luca

vailati luca 07 ottobre 20 06:48

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 5206491)
Mi sa che salta fuori piano piano che: tu avevi 2 motori e li hai sempre usati con quelle percentuali di miscela e stesse eliche.
Altri hanno volato con le stesse proporzioni di miscela e non hanno mai toppato.
Tu...alla fine...HAI CAMBIATO SOLO IL TIPO DI OLIO.
Rifletterei su questo. E sul produttore di olio usato non mi esprimo. Ci bruciai un g61h. Con una puzza di strinato che avevo intossicato i 4/5 presenti. Ma forse avevo sbagliato io carburazione. Mettiamola così dai

Ho avuto anch'io questo dubbio, perché l'unica cosa che è cambiato è l'olio, troverò con il singolo come consigliato sopra devi aggiorno
Grazie
ciao
Luca

vailati luca 07 ottobre 20 06:55

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5206494)
Non diciamo cazzate,io sono anni che lo uso,mai avuto il benchè minimo problema, e poi non ha avuto 2 motori che ha sempre usato,1 era usato l'altro lo ha preso nuovo recentemente,
CARBURAZUINE MAGRA.

Anch'io e da circa 2 anni che lo uso e non ho mai avuto problemi, ma su. Motori con una cilindrata inferiore (supertigre g60 10cc e ops maxi 30cc) e sopratutto con caratteristiche differenti.
Comunque visto che non cambia molto provo con l'olio sintroil consigliato, e vi tengo aggiornati.

Grazie
Luca

runnerfly67 07 ottobre 20 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da vailati luca (Messaggio 5206504)
Grazie per il consiglio, acquisterò l'olio sintroil e provero' con benzina al 12% e un elica 20/10.
Vi tengo aggiornati non appena farò la prova.
Grazie luca

Il sintoil 15/ 20 non esiste più lo vendeva mobby, ma tranquillo che nessuno investe capitali per sperimentare e creare nuove formule di olio,quindi quello che c'è ci teniamo,io ho sempre avuto la sensazione che il sintoil e il jx fossero lo stesso tipo di olio.

Trinacria 07 ottobre 20 20:37

Ma vogliamo dire quali sono gli oli per i motori glow rimasti in commercio? mi pare di avere capito Motul micro, JX Millennium, olio di ricino, olio di Fagiolo, ed il JP4 racing....dico giusto?

Minestrone 07 ottobre 20 21:22

Non cominceremo mica una nuova discussione sugli oli eh?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

giocavik 08 ottobre 20 07:07

Beh...se si rilegge il primo post
si giunge alla conclusione che ci
possono essere 4 spiegazioni...
1-Che l'olio non sia lo stesso o che
non sia piu' come prima...
(e di questo accennavo qcosa in
uno dei miei post nell'altro thread
sul jxmillenium...)
2-Che l'autore può avere (usato)
miscela o olio un po' datati o molto
'stagionati'...che potrebbero aver
perso le loro caratteristiche ideali
o che andavano agitati prima del
nuovo riutilizzo dopo 10 anni di
fermo o chissà quale altro trucco..
3-C'e' qualcosa che tutti ignoriamo
o che sfugge a tutti quanti noi...
4-Altra soluzione che io non vedo
ma che qcunaltro può sapere o
vede in modo lampante...

giocavik 08 ottobre 20 07:36

Vorrei aggiungere, inoltre, due
righe sulla terribile 'carburazione
magra'...che si trascina appresso
altro ostico argomento...e cioè la
garanzia, o addirittura la capacità
di un produttore di mettere nel
commercio merce realmente che
possa essere vendibile...ma
andiamo per gradi...
Se la miscela ha il ruolo di fare
andare il motore,cioè alimentarlo
e lubrificazione, le due cose sono
contestuali...per cui se va più
miscela, va più lubrificante...:D
Lo so che non e' proprio cosi
scontato...ma per motori non da
competizione e per uso 'sportivo'
(..'domenicale'..) deve esserlo...
D'altronde su nessun manualetto
o foglietto di istruzioni di motori
che mi sia capitato, ho letto di
avvertimenti riguardo la 'carburaz
magra'...

giocavik 08 ottobre 20 07:52

(..continuo qui, che ogni tanto mi
crasha...)
Insomma mi sa un po' di panacea
per i problemi motoristici anche
evidenti come in questo caso, che
sono ascrivibili o al produttore del
motore, o al produttore della
miscela...
Il problema é che la miscela..e' una
miscela...:D...e perciò va'cchiappa'
la responsabilità...bisognerebbe far
le analisi e risalire al responsabile
(..eventuale..), che quindi dovrebbe
pure rimborsare tutto l'iter servito
per beccarlo...:wacko:...:lol:
Visto che siamo tra adulti..e (si
spera..) senzienti... allora, non era
il caso di usare un po' più di olio,
meglio se la maggior parte ricino..?..
:)

filo77 08 ottobre 20 08:38

Per l'esperienza che ho avuto io nel tempo,ho notato che quelli che hanno avuto problemi con i motori sono questi,
I volatori domenicali saltuari,e cioè che volano raramente.
I volatori che è meglio che lasciano stare i motori a scoppio ed è meglio che si danno all elettrico.
I volatori braccino super corto....

Detto questo per me la colpa è da imputare alla miscela vecchia piena di umidità,perciò per far funzionare il motore e fagli tirare fuori gli Rpm si è obbligati a tenere una carburazione molto magra.
Motori come quelli della discussione in giro c è ne sono molti e tutti runzionano perciò dare la colpa al motore lo ritengo sbagliato, al massimo si dovrebbe vedere se il motore è chiuso molto nella naca motore.

MAXZANI 08 ottobre 20 08:53

Per quanto ricordo di quel motore, montato dentro una naca, era una certa instabilita' di carburazione dovuta forse al carburatore posteriore.........
In diversi casi si erano avuti miglioramenti portando l'aspirazione all'interno della fusoliera in aria calma......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002