Supertigre g4500 Buongiorno, Sono nuovo del gruppo , ma un modellista di lunga data. Ho 2 supertigre come da oggetto (premetto che hanno fatto circa 50 voli cadauno), e dopo qualche hanno di fermo, ho scrostato e pulito il motore, e messo in moto. Ho fatto la miscela all'11% (sintetico che uso su altri motori più piccoli ops maxi 30cc e supertigre G60 10cc). Tutto bene fino a che non l'ho portato al massimo numero di giri, dopo 30 sec. ha sbiellato, perché ha grippato il pistone. All'ora avendo dubbi sul rimontaggio del motore dopo la pulitura, ho acquistato un motore nuovo, ancora imballato. Ho seguito le istruzioni dove dicono di fare il rodaggio al minimo con 8 LT di miscela al 18%olio di ricino. Finito rodaggio le istruzioni dicono di fare la miscela al 8-10% metà ricino e metà sintetico. Io ho fatto la miscela all'11% (metà e metà) un po' grasso, ma non dovrebbe dare problemi. Stesso risultato, dopo 30sec. Al max, il motore ha sbiellato dopo il grippaggio del pistone. A questo punto non capisco il perché, visto che il primo che ho grippato, qualche anno fa,lo facevo volare senza problemi, con 11%di olio metà ricino e metà carbulin. Avete qualche consiglio, perché ho sempre il secondo motore usato che ho solo avviato e funzionante, ma non l'ho portato ancora al max. N. Di giri. Grazie 1000 Ciao Luca |
L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere una carburazione troppo magra. |
Carburazione magra o elica troppo piccola che la portato fuori giri, hai cambiato elica? Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Buonasera, L'elica è la stessa dell'ultima volta che l'ho usato, e cioè una 20x8, contemplata nel manuale. Grazie Luca |
11% sintetico??? Guarda, visto il pessimo risultato RIPETUTO, prova a rileggerti un pò la miscela (e, come ti hanno detto, l' elica, nel dubbio ABBONDA) consigliata dal costruttore. Io non girerei mai con un olio xxx sintetico all' 11. MA NON ASCOLTARE QUELLO CHE DICO IO. DICCI cosa suggerisce il fogliettino del motore ex nuovo... Su oli sintetici si era soliti considerare un rendimento di lubrificazione di circa metà del ricino. Carbulin si scendeva già un pò di più. Ma su heli da tante prove fatte su enya, webra, supertigre e OS, ricino puro non meno del 10, sintetico puro 18/20%. Con carbulin scendevo al 16 e tieni conto che su heli hai forse le peggiori condizioni: giri sempre su, causa idle up e aria sempre risicata spinta in un convogliatore da una ventolina che non è paragonabile ad un flusso di un' elica. Certo che dopo aver sbiellato, rimettersi nelle stesse condizioni, insomma, se ti veniva il dubbio prima di rifarci l' 11 di sintetico, mannaggia... |
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Buongiorno, Le istruzioni dicono che per il rodaggio di fare il 18%dopo il rodaggio 8-10% metà ricino e metà sintetico, Per quanto riguarda l'elica dice al massimo di usare una 22x8 io sto usando la 20x8, considera che con questa configurazione il vecchio motore l'ho usato almeno 50 voli. L'unica differenza è che ora non uso metà ricino e metà carbulin, ma metà ricino e metà di sintetico Millennium della Jonathan. Grazie Luca |
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Si, perché? |
Trina qui il discorso si fa spinoso...[emoji16] Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Be certo se il problema è il colore della tanica siamo apposto. (adesso ci bannano di nuovo e io non chiedo più la riapertura del thread) |
Il mio sono anni che gira al 12 di sintoil e 5 di nitro elica 20/10 APC e mai successo nulla. |
Mi sa che salta fuori piano piano che: tu avevi 2 motori e li hai sempre usati con quelle percentuali di miscela e stesse eliche. Altri hanno volato con le stesse proporzioni di miscela e non hanno mai toppato. Tu...alla fine...HAI CAMBIATO SOLO IL TIPO DI OLIO. Rifletterei su questo. E sul produttore di olio usato non mi esprimo. Ci bruciai un g61h. Con una puzza di strinato che avevo intossicato i 4/5 presenti. Ma forse avevo sbagliato io carburazione. Mettiamola così dai |
Non diciamo cazzate,io sono anni che lo uso,mai avuto il benchè minimo problema, e poi non ha avuto 2 motori che ha sempre usato,1 era usato l'altro lo ha preso nuovo recentemente, CARBURAZUINE MAGRA. |
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Evito di proseguire il thread. Educazione e rispetto innanzitutto |
Io leggo che ha grippato il primo e ne ha comprato uno nuovo, non capisco perchè inizialmente dice che ha 2 motori con 50 voli,prego l'autore della discussione di chiarire questo punto. |
Come disse il signor PieroMuzio nella mia discussione, bisogna saper regolare la carburazione, consiglio all'autore della discussione di marcare lo spillo del massimo con una goccina di vernice il pomellino dello spillo del massimo a ore 12 in posizione tutto chiuso, e di contare il numero di giri di apertura che non deve scendere sotto quelli consigliati dal manuale. Mentre se è il carburatore con lo spillo a forma di ''L'' di contare i giri da tutto chiuso. E naturalmente settare il controspillo del minimo con la prova del soffio, questo se fosse sballato. |
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Ora sono ha chiedere consiglio perché ho il secondo motore usato che non vorrei facesse la stessa fine. Grazie Luca |
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Vi tengo aggiornati non appena farò la prova. Grazie luca |
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Luca |
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Grazie ciao Luca |
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Comunque visto che non cambia molto provo con l'olio sintroil consigliato, e vi tengo aggiornati. Grazie Luca |
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Ma vogliamo dire quali sono gli oli per i motori glow rimasti in commercio? mi pare di avere capito Motul micro, JX Millennium, olio di ricino, olio di Fagiolo, ed il JP4 racing....dico giusto? |
Non cominceremo mica una nuova discussione sugli oli eh? Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Beh...se si rilegge il primo post si giunge alla conclusione che ci possono essere 4 spiegazioni... 1-Che l'olio non sia lo stesso o che non sia piu' come prima... (e di questo accennavo qcosa in uno dei miei post nell'altro thread sul jxmillenium...) 2-Che l'autore può avere (usato) miscela o olio un po' datati o molto 'stagionati'...che potrebbero aver perso le loro caratteristiche ideali o che andavano agitati prima del nuovo riutilizzo dopo 10 anni di fermo o chissà quale altro trucco.. 3-C'e' qualcosa che tutti ignoriamo o che sfugge a tutti quanti noi... 4-Altra soluzione che io non vedo ma che qcunaltro può sapere o vede in modo lampante... |
Vorrei aggiungere, inoltre, due righe sulla terribile 'carburazione magra'...che si trascina appresso altro ostico argomento...e cioè la garanzia, o addirittura la capacità di un produttore di mettere nel commercio merce realmente che possa essere vendibile...ma andiamo per gradi... Se la miscela ha il ruolo di fare andare il motore,cioè alimentarlo e lubrificazione, le due cose sono contestuali...per cui se va più miscela, va più lubrificante...:D Lo so che non e' proprio cosi scontato...ma per motori non da competizione e per uso 'sportivo' (..'domenicale'..) deve esserlo... D'altronde su nessun manualetto o foglietto di istruzioni di motori che mi sia capitato, ho letto di avvertimenti riguardo la 'carburaz magra'... |
(..continuo qui, che ogni tanto mi crasha...) Insomma mi sa un po' di panacea per i problemi motoristici anche evidenti come in questo caso, che sono ascrivibili o al produttore del motore, o al produttore della miscela... Il problema é che la miscela..e' una miscela...:D...e perciò va'cchiappa' la responsabilità...bisognerebbe far le analisi e risalire al responsabile (..eventuale..), che quindi dovrebbe pure rimborsare tutto l'iter servito per beccarlo...:wacko:...:lol: Visto che siamo tra adulti..e (si spera..) senzienti... allora, non era il caso di usare un po' più di olio, meglio se la maggior parte ricino..?.. :) |
Per l'esperienza che ho avuto io nel tempo,ho notato che quelli che hanno avuto problemi con i motori sono questi, I volatori domenicali saltuari,e cioè che volano raramente. I volatori che è meglio che lasciano stare i motori a scoppio ed è meglio che si danno all elettrico. I volatori braccino super corto.... Detto questo per me la colpa è da imputare alla miscela vecchia piena di umidità,perciò per far funzionare il motore e fagli tirare fuori gli Rpm si è obbligati a tenere una carburazione molto magra. Motori come quelli della discussione in giro c è ne sono molti e tutti runzionano perciò dare la colpa al motore lo ritengo sbagliato, al massimo si dovrebbe vedere se il motore è chiuso molto nella naca motore. |
Per quanto ricordo di quel motore, montato dentro una naca, era una certa instabilita' di carburazione dovuta forse al carburatore posteriore......... In diversi casi si erano avuti miglioramenti portando l'aspirazione all'interno della fusoliera in aria calma...... |
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