BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo motori d'altri tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/)
-   -   Supertigre g4500 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/385737-supertigre-g4500.html)

vailati luca 06 ottobre 20 17:54

Supertigre g4500
 
Buongiorno,
Sono nuovo del gruppo , ma un modellista di lunga data.
Ho 2 supertigre come da oggetto (premetto che hanno fatto circa 50 voli cadauno), e dopo qualche hanno di fermo, ho scrostato e pulito il motore, e messo in moto.
Ho fatto la miscela all'11% (sintetico che uso su altri motori più piccoli ops maxi 30cc e supertigre G60 10cc).
Tutto bene fino a che non l'ho portato al massimo numero di giri, dopo 30 sec. ha sbiellato, perché ha grippato il pistone.
All'ora avendo dubbi sul rimontaggio del motore dopo la pulitura, ho acquistato un motore nuovo, ancora imballato.
Ho seguito le istruzioni dove dicono di fare il rodaggio al minimo con 8 LT di miscela al 18%olio di ricino.
Finito rodaggio le istruzioni dicono di fare la miscela al 8-10% metà ricino e metà sintetico. Io ho fatto la miscela all'11% (metà e metà) un po' grasso, ma non dovrebbe dare problemi.
Stesso risultato, dopo 30sec. Al max, il motore ha sbiellato dopo il grippaggio del pistone.
A questo punto non capisco il perché, visto che il primo che ho grippato, qualche anno fa,lo facevo volare senza problemi, con 11%di olio metà ricino e metà carbulin.
Avete qualche consiglio, perché ho sempre il secondo motore usato che ho solo avviato e funzionante, ma non l'ho portato ancora al max. N. Di giri.
Grazie 1000
Ciao
Luca

runnerfly67 06 ottobre 20 18:17

L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere una carburazione troppo magra.

Minestrone 06 ottobre 20 19:55

Carburazione magra o elica troppo piccola che la portato fuori giri, hai cambiato elica?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk