Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 20, 14:47   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Gira di più, con il conseguente aumento di temperature, fino al picco dei giri.......
......poi i giri calano per la scarsità di carburante (e conseguentemente di olio)......e il motore partorisce i piccoli.......
Lo sapete che anche sui full size si usa il controllo della miscela con lo smagritore.....??
Già.... In un passato ormai lontano, al tempo di zio Italo, lo chiamavano "correttore"

Ora c'è scritto "lean/rich".

Rapporto stechiometrico corretto: 15 parti di aria/ 1 parte di benza.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 18:57   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Già.... In un passato ormai lontano, al tempo di zio Italo, lo chiamavano "correttore"

Ora c'è scritto "lean/rich".

Rapporto stechiometrico corretto: 15 parti di aria/ 1 parte di benza.

Detto anche smagritore.......
Se non hai la temperatura teste cilindri lo tiri molto lentamente fino a sentire il motore girare ruvido e poi restituisci mezzo pollice di comando.....
Se le hai tiri lentemente fino al picco di temperatura e poi rendi due tacche dello strumento......
Se tutto va bene fra un mesetto ricomincio a volare.........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 19:01   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Detto anche smagritore.......
Se non hai la temperatura teste cilindri lo tiri molto lentamente fino a sentire il motore girare ruvido e poi restituisci mezzo pollice di comando.....
Se le hai tiri lentemente fino al picco di temperatura e poi rendi due tacche dello strumento......
Se tutto va bene fra un mesetto ricomincio a volare.........
Con i migliori auguri per voli tranquilli e rilassanti.

La vita continua.


__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 22:27   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Con i migliori auguri per voli tranquilli e rilassanti.

La vita continua.


Grazie......
Ti lascio la foto del Lycoming O320 nuovo di pacca appena montato sul PA 28 140 che avevamo fermo da tempo........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 07 luglio 21 alle ore 22:42
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 23:33   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Grazie......
Ti lascio la foto del Lycoming O320 nuovo di pacca appena montato sul PA 28 140 che avevamo fermo da tempo........
Grazie, apprezzo molto la tua cortesia, una domanda; ho ingrandito la foto, nella parte inferiore, fasciato con la plastica, non riesco a capire se si tratti del carburatore o del corpo farfallato, in questo caso si spiegherebbero i raccordi per gli iniettori presenti in vicinanza delle teste, inoltre vedo che i collettori di aspirazione transitano all'interno della coppa dell'olio, questo mi porta a pensare che non sia più necessario dare "aria calda" in funzione antighiaccio.

Una bella bestiolina da 150 HP immagino.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 20, 03:08   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Partendo dal presupposto che di oli sintetici di qualità.... ne rimangono ben pochi.

Sui motori fermi da molti anni, che siano usati o nuovi, va sempre controllato che i fori di lubrificazione della biella siano ben puliti.
Molte volte l'olio nel motore si deposita li, con il tempo s'incolla ed ostruisce i fori con conseguenti risultati ben intuibili...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 20, 08:47   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Tali fori si possono trovare anche,
a seconda del tipo/marca, dalla
parte dello spinotto pistone..?..
(..zona in cui non sarebbe molto
agevole arrivare/lavorare...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 20, 14:28   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Tali fori si possono trovare anche,
a seconda del tipo/marca, dalla
parte dello spinotto pistone..?..
(..zona in cui non sarebbe molto
agevole arrivare/lavorare...)
Certo.
Su alcuni motori (ad esempio YS) tali fori di lubrificazione sono presenti anche sul pistone nella sede dello spinotto.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 02:08   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Grazie, apprezzo molto la tua cortesia, una domanda; ho ingrandito la foto, nella parte inferiore, fasciato con la plastica, non riesco a capire se si tratti del carburatore o del corpo farfallato, in questo caso si spiegherebbero i raccordi per gli iniettori presenti in vicinanza delle teste, inoltre vedo che i collettori di aspirazione transitano all'interno della coppa dell'olio, questo mi porta a pensare che non sia più necessario dare "aria calda" in funzione antighiaccio.

Una bella bestiolina da 150 HP immagino.

Mi hai messo un paio di pulci nell'orecchio e questa mattina sono passato in officina a controllare......
E' una delle tre versioni del 320......dove 320 sono i pollici cubi di cilindrata.....e ha 140 hp
C'è poi il 150hp che ha mezzo punto in piu' sul rapporto di compressione....
Mentre il 160 ha anche un carburatore con un millimetro in più di diametro del diffusore....
Ha il carburatore avvitato sotto alla coppa dell'olio e nella coppa, ricavati in fusione, ci sono i quattro collettori di aspirazione a cui sono attaccati i manicotti che vanno alle teste.
Lo scopo, essendo a valle del carburatore , e' piu' che altro di raffreddamento dell'olio.......e' comunque presente il comando manuale di aria calda al carburatore.....
I tubetti con i raccordi blu sono il recupero olio dalla zona bilancieri......
I tubetti fini in rame sono il comando cicchetto/primer manuale.....
Non sono ancora montati i collettori di scarico/marmitta........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 09:39   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2020
Residenza: Cremona
Messaggi: 10
Salve a tutti volevo togliere ogni dubbio riguardo a olio e alcool sono nuovi acquistati a luglio
Ciao luca
vailati luca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Biella G4500 Ing.GRIPPAUDO Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 16 maggio 13 15:35
Supertigre 23 cc roberto2165 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 11 ottobre 12 16:20
supertigre 91? bricolista Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 09 aprile 07 22:36
Ci riprovo con supertigre G4500 mustang65 Aeromodellismo 2 16 ottobre 03 19:47
Elica per supertigre G4500 con riduttore mustang65 Aeromodellismo 0 15 settembre 03 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002