Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 20, 13:58   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao e benvenuto.

Se non sono rincoglionito, avevi due motori usati più uno nuovo, dei due usati, uno rotto più anche quello nuovo.

Qualcosa non torna; considerando un errore nel rimontaggio, non si spiega il danno di quello nuovo.

L'unica cosa che mi viene in mente, è una carburazione eccessivamente povera, questa provoca un innalzamento repentino della temperatura in camera di scoppio, come conseguenza una rottura del velo d'olio lubrificante all'interno del cilindro e successivo grippaggio.

Sarebbero utili fotografie dei pezzi danneggiati, poi si possono formulare altre ipotesi.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 15:41   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Non perdiamo mai d'occhio i giri dello spillo, un esempio: durante il rodaggio si fa andando un po grasso, ma ogni tanto bisogna smagrire portando lo spillo del massimo ai giri dichiarati dal manuale, questa operazione si dovrebbe fare portando l'accelleratore al massimo dove si capisce dal rumore alto di tono, però essendo che non si puo fare durante il rodaggio (sopratutto il primo serbatoio) bisogna agire sul pomello dello spillo avendo in mente il numero di giri che dovrebbe esse 2 o 2-1/2, quindi si fa girare al suo numero di giri giusto qualche minuto, per poi ingrassare nuovamente un po il motore, ma non farlo andare con lo spillo tutto aperto, poi si sente anche ad orecchio.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 07:14   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Con la carburazione magra, il glow
dovrebbe andare di meno...invece
di grippare...
Se così non fosse, i neofiti stanno
sempre a ingrippare motori...

Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Per l'esperienza che ho avuto io nel tempo,ho notato che quelli che hanno avuto problemi con i motori sono questi,
I volatori domenicali saltuari,e cioè che volano raramente.
I volatori che è meglio che lasciano stare i motori a scoppio ed è meglio che si danno all elettrico.
I volatori braccino super corto....

Detto questo per me la colpa è da imputare alla miscela vecchia piena di umidità,perciò per far funzionare il motore e fagli tirare fuori gli Rpm si è obbligati a tenere una carburazione molto magra.
Motori come quelli della discussione in giro c è ne sono molti e tutti runzionano perciò dare la colpa al motore lo ritengo sbagliato, al massimo si dovrebbe vedere se il motore è chiuso molto nella naca motore.
Il problema della miscela vecchia
e' solo l'umidità..?..non gli succede
nessun altro inconveniente col
trascorrere del tempo..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 08:02   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
E ti sembra poco!
Versare "acqua" all'interno del motore,è sufficente una tanica che non chiude perfettamente e nel giro di alcuni mesi, con il continuo cambio di pressione atmosferico la miscela e' piena di umidità,il metanolo è altamente igroscopico e come una spugna.
A lungo andare i componenti nobili evaporano,ma a quel punto è un pezzo che non si riesca più ad utilizzare.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 09:08   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Eppure ho letto paginate di
valutazioni e commenti sulla
miscela stagionata...sembra che
anche piloti famosi e personaggi
di rilievo tengano molto al sano
invecchiamento delle miscele...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 10:48   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La miscela si rovina col tempo ed il motore va male ma l'olio è il componente che regge di più pertanto dovrebbe lubrificare lo stesso. Il discorso della miscela vecchia mi sembra il meno papabile.

PS. La carburazione magra fa andare meno il motore ma provoca surriscaldamento ergo grippaggio.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 11:19   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Con la carburazione magra il motore gira di più non di meno, infatti se si esagera si surriscalda al punto da grippare, basta stringere lo spillo mentre il motore è in funzione e sentirete che il motore comincia a strillare
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 11:21   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Non perdiamo mai d'occhio i giri dello spillo, un esempio: durante il rodaggio si fa andando un po grasso, ma ogni tanto bisogna smagrire portando lo spillo del massimo ai giri dichiarati dal manuale, questa operazione si dovrebbe fare portando l'accelleratore al massimo dove si capisce dal rumore alto di tono, però essendo che non si puo fare durante il rodaggio (sopratutto il primo serbatoio) bisogna agire sul pomello dello spillo avendo in mente il numero di giri che dovrebbe esse 2 o 2-1/2, quindi si fa girare al suo numero di giri giusto qualche minuto, per poi ingrassare nuovamente un po il motore, ma non farlo andare con lo spillo tutto aperto, poi si sente anche ad orecchio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 11:35   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Con la carburazione magra il motore gira di più non di meno, infatti se si esagera si surriscalda al punto da grippare, basta stringere lo spillo mentre il motore è in funzione e sentirete che il motore comincia a strillare
Gira di più, con il conseguente aumento di temperature, fino al picco dei giri.......
......poi i giri calano per la scarsità di carburante (e conseguentemente di olio)......e il motore partorisce i piccoli.......
Lo sapete che anche sui full size si usa il controllo della miscela con lo smagritore.....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 12:02   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io l'ho avuto il broblema di spegnimenti continui a metà accelleratore..........lesione nel tappo di pladtica della tanica.
Ho cambiato tanica, miscela, ed ho risolto......io non ci credevo ma un socio in passato ha avuto anche questo problema.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Biella G4500 Ing.GRIPPAUDO Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 16 maggio 13 14:35
Supertigre 23 cc roberto2165 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 11 ottobre 12 15:20
supertigre 91? bricolista Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 09 aprile 07 21:36
Ci riprovo con supertigre G4500 mustang65 Aeromodellismo 2 16 ottobre 03 18:47
Elica per supertigre G4500 con riduttore mustang65 Aeromodellismo 0 15 settembre 03 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002